Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

GIUSEPPE D'ANGELO
Desidero sottoporre alla comunità di questo Forum una serie di riflessioni che riguardano un alternativo modo di vedere la realtà fisica che ci avvolge e che interessa quindi anche l'astronomia. Non si tratta di un lavoro di chiaro carattere scientifico. L'ipotesi di base non possiede tale codifica. Tuttavia, ritengo che l'ipotesi avanzata possa incuriosire, quantomeno, quella categoria di lettori di argomenti scientifici che non sono soddisfatti solo dalla corrispondenza tra realtà osservata e ...

HowardRoark
Potreste aiutarmi a ricordare perché $\int e^(-x) dx = -e^(-x)$? A posteriori so giustificare il risultato ovviamente, ma come avrei potuto calcolare $\int e^(-x)$ sfruttando le proprietà degli integrali?
5
11 feb 2023, 10:54

Thunderbolt1
Buongiorno, chiedo scusa se sbaglio sezione ma ho un problema con questo esercizio. Dato il sistema non lineare a tc dx(t)/dt = x(t) - x^3(t) Valutare i suoi punti di equilibrio e se ne discuta la stabilità. Il mio problema era: solitamente con gli esercizi a disposizione avevo sempre un sistema di 2 3 equazioni. In questo caso ponevo le derivate pari a zero e trovavo i vari pt di equilibrio. In questo caso, con questa forma, come mi comporto? Grazie in anticipo ma mi sto approccia do da poco ...

Ashley0827928938373747474
Determina l'area della parte colorata

Bokonon
Dopo una cena fra amici, Alex tira fuori un piccolo scivolo di legno fatto a semicirconferenza; poi estrae due biglie indistinguibili da un sacchetto e le lascia rotolare dai due estremi del diametro. Le due biglie si scontrano e una si frantuma. A questo punto, Alex dice: "Posseggo molte biglie fatte di questo strano materiale. All'occhio sono perfettamente indistinguibili ma, con l'attrezzatura adeguata, sono riuscito a catalogarle in tre tipi in base al grado di fessuramento interno". Poi ...
15
31 gen 2023, 12:04

Angus1956
Sia $AsubeRRxxRR^n$ un aperto, sia $f:A->RR^n$ tale che esistono $(\partial f)/(\partial y_1),...,(\partial f)/(\partial y_n)$ in $A$ e siano continue in $A$ allora $f$ è localmente lipschitziana in $y$. Preso $(t_0,y_0)inA$ poiche $A$ aperto $EEdelta,eta>0$ tale che $(t_0-delta,t_0+delta)xxB(y_0,eta)subeA$. Sia $tin(t_0-delta,t_0+delta)$, definisco la funzione da $B(y_0,eta)$ a $RR^n$ tale che $y->f(t,y)$. Poichè le derivate parziali (in $y$) di ...

hewan37
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema, ma non riesco a capire come impostare l'equazione. Qualcuno potrebbe darmi una mano e spiegarmi come si imposta il tutto? Grazie mille Un turista vuole salire in cima ad una lunghissima scalinata che porta a una terrazza panoramica. Dopo aver percorso i 2/3 dei gradini, si ferma per riposare. Quindi percorre i 3/4 dei gradini che gli rimangono, e si ferma nuovamente. A questo punto sale i 4/5 dei gradini ancora restanti e fa un’ultima ...
4
10 feb 2023, 10:00

_charlie_1
Buongiorno a tutti, vi chiedo se possibile una mano nel risolvere il problema presente nella foto qua sopra. Quello che non riesco a capire è: Il campo magnetico generato dal filo, se non erro, è entrante nel foglio data la direzione della corrente, quindi il verso della forza di Lorentz che agisce sui quattro lati della spira, con la regola della mano destra mi risultano essere, verso sinistra per il lato di sinistra della spira, verso l'alto per il lato corto superiore, ...

danycat77
un triangolo isoscele ha la base coincidente con la base di un rettangolo. il perimetro del rettangolo è 126 cm, la base supera l'altezza di 9 cm e l'altezza del triangolo è 2/3 della base del rettangolo. calcola: a. il perimetro e l'area del poligono abcde; b. la misura della diagonale del rettangolo.
2
10 feb 2023, 11:40

gaelic68
Giurisprudenze locali Miglior risposta
Ciao a tutti, vorrei una definizione chiara e semplice delle giurisprudenze locali. Grazie, Luciana
2
10 feb 2023, 14:34

ffeeddee95
Buon pomeriggio, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho il seguente esercizio: Siano f: X→Y e g: Y→X applicazioni lineari tra spazi vettoriali di dimensione finita. Dimostrare che, se g(f(x)) è invettiva, allora f è invettiva e g è suriettiva. Potreste aiutarmi? grazie in anticipo.

Thunderbolt1
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto su questo esercizio se qualcuno saprebbe indicarmi lo svolgimento, grazie. Mi sto esercitando da poco su questi argomenti ma non ho esercizi di esempio. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
10
14 gen 2023, 13:52

riccaset
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa tipologia di esercizio d'esame preparando analisi 2 e vorrei capire come affrontarlo! Mi chiedo, innanzitutto per il punto 1) f è di classe C infinito? Secondo me si, x lo è, il seno pure e anche il logaritmo ma non so se devo giustificare in qualche modo o se basta l'osservazione. Per il secondo punto invece mi sono proprio bloccato, stessa cosa per il terzo, sono cose che ho visto ma non saprei bene come affrontare. Qualcuno ...
2
6 feb 2023, 09:01

caffe_esigarette
quali possono essere dei siti affidabili per cercare lavori (anche part-time)??
6
19 lug 2022, 09:52

HowardRoark
Devo verificare che $lim_(x->+oo)(2^x + xlnx)/(x+4^x) = 0$. Applico la definizione: $|(2^x + xlnx)/(x+4^x)| < \epsilon$. Pertanto devo risolvere il seguente sistema: $(2^x +xlnx + \epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) >0$ e $(2^x + xlnx -\epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) < 0$. Solitamente in questi casi riesco a fattorizzare numeratore e denominatore e a studiarmi il segno facilmente, ma questa volta trovo delle difficoltà. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
7
8 feb 2023, 16:27

haruhikujo
salve, sto cercando di risolvere questo esercizio ma sto avendo un po' di difficoltà poichè l'operazione binaria usata non è una di quelle basilari. l'esercizio mi dice questo: data l'operazione binaria definita così * = ∀a, b ∈ N (a ∗ b = |a − b|) verifica se l'operazione gode della proprietà associativa e commutativa in N (e non dovrebbe essere nè associativa nè commutativa). in seguito mi chiede di trovare tutti i neutri a destra e sinistra di (N, *), ovvero quello che sto avendo difficoltà ...

Angus1956
Abbiamo $12$ palline in cui $11$ palline hanno tutte peso uguale e poi c'è ne una che ha peso diverso da queste $11$ palline. Prendiamo una bilancia a piatti, come facciamo a determinare quale sia la pallina che ha peso diverso dalle altre in sole $3$ pesate? Allora io ho pensato di procedere così: L'ultimo caso (ovvero quando la pallina di peso ...
12
9 feb 2023, 18:11

CallistoBello
Esercizio: i)Verificare che in un INTORNO del PUNTO (1,1) , l'insieme dei PUNTI (x,y) che soddisfano l'equazione: $x^5+y^5+xy=3$ è dato dal grafico di una funzione y=g(x) ii) Stabilire se la funzione g è CONVESSA i) 1. $f(1,1)=3-3=0$ 2. $f_y(1,1)=5+1=6$ --> quindi , per il Teorema del DINI, quell'equazione definisce implicitamente una ed una sola y=g(x) con g(1)=1. ii) Derivando rispetto ad x l'equazione f(x,g(x))=0 si ottiene che: $g'(1)=-1$ , ...

Ximi1
Buongiorno. Ho guardato sul sito ma non ho trovato nulla del genere. Il risultato è 1,84. Ad un certo istante, un blocco di massa 6.2kg sta scivolando su un piano orizzontale con velocità 11.3m/s ; se dopo aver percorso uno spazio di 3.5m la velocità si e ridotta ad 1/11 di quella iniziale, quanto vale il il coefficiente di attrito dinamico fra blocco e piano?