Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un satellite compie un giro completo attorno alla terra in 90 minuti all'altezza di 7000 km dalla superficie terrestre. Sapendo che esso è soggetto ad una forza centripeta di 7,45 x 10alla sesta Newton. Determinare la massa
Per il raggio terrestre assumere 6,378 x 10alla sesta metri

Scusate esiste qualcosa riguardo gli effetti relativistici di un corpo soggetto a forza di Coulomb attrattiva o repulsiva?
Mi parrebbe naturale che così come in presenza di campo gravitazionale anche nel caso di campo elettromagnetico si verifichino i medesimi effetti di dilatazione sul tempo.
In particolare troverei interessante non riscontrare il medesimo ruolo nella forza di Lorentz poichè agente solo sulle dimensioni spaziali (la carica deve essere in movimento infatti)
Qualcuno sa qualcosa ...
GRAZIEE MILLE
Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO UN CATETO è 4/3 DELL'ALTRO E LA LORO SOMMA MISURA 49 CM. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA RETTO AVENTE PER BASE TALE TRIANGOLO,SAPENDO CHE L'ARE TOTALE è 2304 CMQUADRI.
Ciò che inferno non è viaggio formativo di Federico
Miglior risposta
Per caso sapete qualcosa riguardo al viaggio fi formazione e alla crescita che compie Federico nel libro "Ciò che inferno non è" di Alessandro d'avenia, grazie

Determinare il massimo ed il minimo assoluti di : $f(x,y)=2x^2-3xy+y^2$
sull'insieme $Q=[-1,1] X [-1,1]$
(mio svolgimento)
1) Punti critici interni:
$ gradf(x,y)=(4x-3y,2y-3x)=0 sse (x,y)=(0,0) $
$f(0,0)=0$
2) Punti critici sulla frontiera :
- [SEGMENTO AB]: $ gamma_1(t): { ( x=-1+2t ),( y=-1+2t ),tin[0,1]:} $
$ f_(gamma_1(t)= 0 $
$f'_(gamma_1(t)=0$
tutti i punti di quel lato del quadrato sono PUNTI CRITICI per f , ed in quei punti la funzione vale 0
[Estremi del segmento]:
$f(-1,-1)=0$
$f(1,-1)=6$
- [SEGMENTO BC]: $ gamma_2(t): { ( x=1 ),( y=-1+2t ),tin[0,1]:} $
...
Prisma retto con base triangolo
Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente il perimetro che misura 90 cm l'ipotenusa di 39 cm e i cateti che sono 15/12 dell'altro Calcola il volume e l'area del prisma sapendo che la sua altezza e' uguale alla misura del cateto maggiore della base
AIUTATEMI PERFAVORE NON RIESCO A CAPIRE QUESTO PROBLEMA!
Risultato: 9720 cm³ 3780 cm²

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto nel determinare i parametri in gioco in questo esempio svolto.
Si tratta di modellizzare i sistemi a coda, quindi si parla di tassi di arrivo, tassi di servizio, catene di Markov, ecc.
I parametri che cerco sono $\lambda$ (arrival rate) e $\mu$ (service rate), che, in questo esempio, non sto riuscendo ad individuare. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie
"A trading company is installing a new 300-line PBX to replace its old existing ...
Un cortile è delimitato da un grigliato per piante rampicanti. I rombi che lo formano hanno le diagonali di 35cm e 22cm. Qual è la superficie che esso ricopre?
Urgente !!!
Miglior risposta
Cosa significa interpretazione di una norma ?
Trovare una funzione \( f: \mathbb{Z}^3 \to \mathbb{R} \) che sia discreta armonica su \( \mathbb{Z}^3 \) tranne che in \( (0,0,0) \) e che sia limitata ma non costante.
Non riesco proprio. Una funzione armonica ha la proprietà che il massimo/minimo sta ai bordi quindi ho pensato che ad un certo punto deve essere periodoca in modo strano e oscillare e il massimo dev'essere nel orogine

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una delucidazione su un esercizio riguardante i corpi rigidi, precisamente il 7.33 del mazzoldi nigro voci - Elementi di fisica 1
Il testo recita: Un disco orizzontale di massa \(\displaystyle m1 \) e raggio \(\displaystyle R \) può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il suo centro. Sul disco a distanza \(\displaystyle d \) è poggiato un corpo di dimensioni trascurabili e massa \(\displaystyle m2 \) connesso all'asse di rotazione da un asta di massa ...

"Un filo di rame ($\rho=1.7*10^-8 \Omega m$) di sezione $S=1mm^2$ è piegato a formare un quadrato di lato $l=5cm$. Esso è immerso in un campo magnetico uniforme $B = 0.1T $diretto ortogonalmente al piano del quadrato. Calcolare la quantità di elettricità che passa nel circuito quando il campo magnetico scompare."
In questo esercizio cosa vuol dire che il campo magnetico scompare? Non so proprio come impostare questo esercizio (riesco a determinare solo la resistenza) e poi non ...

Persevero nel postare quiz basati sulla Fisica (sì, lo so, mi sono allargato un po' dai miei spazi abituali, perdonatemi ... )
Se il sistema solare venisse proporzionalmente ridotto in modo tale che la distanza Terra-Sole fosse pari ad un metro, quanto durerebbe un anno? Si assume che la densità della materia rimane invariata.
[size=80]Please, alla domanda "quanto durerebbe un anno?" non rispondete "un anno" , è ovvio che si intende chiedere quant'è la durata della rivoluzione della Terra ...
Aiuto è un problema di geometria solida e non riesco.
Miglior risposta
Lo spigolo laterale di un parallelepipedo obliquo misura 9 cm e l'angolo tra una faccia laterale del solido e il piano di base è ampio 30°. Calcola l'altezza h del parallelepipedo.

Salve , potete spiegarmi il seguente risultato : (1 5 ) (1 4 ) (1 3) (1 2 ) = $((1 2 3 4 5),(2 3 4 5 1 ))$
inoltre data la seguente notazione ciclica (1 2 3) (1 3 5 ) ( 2 4 ) dovrei ragionare in questo modo :
1--->2--->4 il ciclo manda 1 in 4
2--->3--->5 il ciclo manda 5 in 2
come continuo ?
(1 2 3) (1 3 5 ) ( 2 4 ) = $((1 2 3 4 5),(4 5 ? ? ? ))$

Ciao a tutti,
Da ieri mi incaponisco su questo esercizio, che mi chiede di trovare l'area del grafico di $f(x,y)=xy$ definito su $A={(x,y): x^2+y^2<=1 , x>=0}$
Io so che l'insieme indicato è un cerchio di raggio 1 centrato in 0, con considerati solo il primo e il quarto quadrante. Ho sostituito in coordinate polari ma probabilmente mi perdo nei passaggi algebrici perché mi dovrebbe venire un risultato con il $pi$ mentre mi ritrovo alla fine della risoluzione dell'integrale senza.
Ah, come ...
Aiuto dimostrazione disuguaglianze di triangoli
Miglior risposta
Nel triangolo ABC la bisettrice AS dell'angolo al vertice A divide il lato BC nei due segmenti BS e SC. Dimostra che BS è minore di AB

Ho trovato due "teoremi" sui numeri primi, questi:
1) Ogni numero primo, maggiore di $10$, si può ottenere come somma delle proprie cifre e di un opportuno multiplo di $9$.
2) Ogni numero primo può essere ottenuto, almeno in un modo, come somma delle cifre di un altro numero primo.
Ora, mentre il primo l'ho dimostrato facilmente, il secondo mi lascia perplesso.
Per esempio il numero $3$ sicuramente non si può ottenere in quel modo, a meno di omettere ...

Salve a tutti, dovrei scrivere una classe i cui data member sono tre ovvero una stringa, un intero e una lista di oggetti definiti in un'altra classe. Siccome la seconda classe deve poter modificare i data member della prima è opportuno usare l'ereditarietà con protected oppure definirla come friend class?
Grazie in anticipo!

Esiste un numero $n$ composto da tre cifre tale per cui se si incrementa la prima cifra di un valore $d$ ($d$ è un numero di una cifra sola) e contemporaneamente si diminuiscono le seconda e la terza cifra del valore $d$, il risultato è un numero di tre cifre pari a $n*d$ ?
Cordialmente, Alex