Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pinturicchio10
Buongiorno a tutti. Credo, e spero, di postare nella sezione giusta. A settembre comincerò il corso di laurea in matematica. Volevo ora porvi una domanda riguarda ad una possibile magistrale, ma in maniera orientativa, anche perché bisogna prima conseguire la triennale - cosa tutt'altro che scontata - e scegliere poi davvero cosa fare. Negli ultimi tempi mi sono interessato alla professione di attuario, che, credo, potrebbe soddisfare il mio interesse per i numeri e la matematica in un settore ...

Allee1
Salve a tutti vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio Stabilire l'intervallo di convergenza della serie $ sum_(n =1)^oo ((x+3)/(1+x^2)) ^n tg(1/n^2) $ Poichè si tratta di una serie di potenze ho pensato di procedere applicando il teorema di Cauchy-Hadamard in questo modo: $ lim_(n -> oo) root(n)(|tg(1/n^2)|) $ È corretto questo modo di procedere? e in questo caso come si svolge questo limite? Vi ringrazio anticipatamente
4
25 lug 2016, 20:29

nine98100
Salve a tutti, in questo periodo sto studiando la teoria dei reticoli e non riesco a risolvere il seguente esercizio tratto dal libro Lezioni di Algebra Curzio ed 2014 pagina 905 n° 11.1.11 il testo è il seguente: Riconoscere che il reticolo degli interi positivi (cfr. 11.1.7) non è autoduale, mentre lo è il reticolo dei sottogruppi del gruppo quadrinomio. Non riesco a provare il primo punto. Ecco il mio ragionamento: Io so che il reticolo degli interi positivi è $ (NN,<=) $ ove ...

thecrazy1
2 domande in una 1) se ho 2 funzioni f e g che coincidono quasi ovunque e f è a variazione limitata in [a,b] nel senso classico del termine, cioè se il sup delle somme su i |f(xi+1)-f(xi)|al variare della partizione a=x0
5
26 lug 2016, 08:56

lrossini
Ciao a tutti, recentemente mi sono trovato a dover formulare le equazioni che descrivono la cinematica diretta e inversa di un cinematismo (costituito da un biella-manovella e altre bielle fulcrate in alcuni punti). Sono partito con la cinematica diretta e nell'equazione mi ritrovo un termine in \(\displaystyle \sin(\gamma) \) e uno in \(\displaystyle \cos(\gamma) \), quindi usando la goniometria trasformo il coseno in \(\displaystyle \cos(\gamma)=+\sqrt(1-\sin^2(\gamma)) \) così da poter ...
9
22 lug 2016, 00:15

alessre
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio Sia [math]f:\mathbb{R}^{2}\rightarrow \mathbb{R}[/math] la funzione [math]f(x,y)=x^{2}log(1+y)+x^{2}y^{2}[/math] calcolare eventuali punti di massimo e minimo relativo di f nel suo dominio se mi potete aiutare. grazie.
2
25 lug 2016, 16:50

giove1978
Ho il seguente problema di fisica 2: Un circuito quadrato con lato l è percorso da una corrente stazionaria I. Calcolare il campo magnetostatico sull'asse z perpendicolare al piano del circuito e passante per il suo centro. Calcolare il campo in un punto distante r dal centro della spira e tale che [formule]|r|>>l[/formule]. Cosa cambierebbe se la corrente non fosse costante? Io ho impostato il problema considerando un filo rettilineo persorso da corrente lungo l, e che genera un campo ...

dem1509
Buongiorno! Avrei bisogno di aiuto per il calcolo dell'intensità di un'onda polarizzata circolarmente. La funzione d'onda del campo elettrico è: $bar E (x,t) = E_0 sin(kx-omegat)hat j + E_0 cos (kx-omegat) hat k$ Sapendo che l'intensità dell'onda è data da $ I = 1/T int_ {0}^{T} (1/(mu_0 c)) E^2 dt$, come posso procedere? Non so proprio come risolvere l'integrale Grazie per l'aiuto!

DavideGenova1
Supponiamo che due funzioni $f,g\in L^p(X)$ siano tali che $$\int_X|f-g|^p d\mu=0$$ Se ne può inferire che, per quasi ogni $x\in X$, $f(x)=g(x)$? Intuitivamente sarei propenso a supporre che sia così, ma non saprei come dimostrarlo a me stesso e non trovo nulla in rete a riguardo... $\infty$ grazie a tutti!

fvb90
salve ragazzi, tra 2 giorni ho l'esame di analisi ed ho una grande difficoltà con le serie. potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio dell'appello scorso? "studiare il carattere delle seguenti serie e, nel caso fosse possibile, calcolarne la somma" $ sum_(n = \1)^( oo ) (log (e^n -1 ) + sqrt(n)) / n $ ed $ sum_(n = \1)^( oo ) (n^3) /(2^n) $ grazie mille in anticipo ^^
4
10 lug 2016, 22:21

giuseppeferrara96
Salve amici!, ho bisogno di un aiuto con la risoluzione di questo integrale... mi sto scervellando da ore ma non riesco... $ int 1/(1+cosx) dx =tan(x/2) +c $ So il risultato ma non riesco a capire come ci si arriva!! Aiutatemi vi prego!!! P.S. non so per quale motivo vorrei ringraziare alle persone che mi rispondono ma dal computer non riesco mai a rispondere ai topi, quindi stavolta vi ringrazio in anticipo

Gaussiana
Ciao a tutti! Sono nuova qui Mi presento, sono una studentessa della laurea triennale in Matematica di Torino e di Geometria non ci capisco niente! Complimenti al forum per l'ottima iniziativa a cui spero di poter contribuire presto anche io! Sto iniziando a cimentarmi con Geometria 2, ma sono già incastrata con un esercizio che dovrebbe esser semplice Se qualcuno mi desse una dritta apprezzerei molto! Ecco il mio esercizio: Sul piano $R^2$ si consideri la famiglia T ...
9
23 lug 2016, 22:06

Davi901
Ciao a tutti. Secondo voi è possibile avere una curva nello spazio affine $\mathbb{A}^2(\mathbb{R})$ definita da un polinomio irriducibile $f(x,y)$ tale che la curva sia irriducibile a meno di punti isolati e che abbia almeno 2 punti isolati? Ad esempio il Concoide di Sluse $(x-1)(x^2+y^2)=x^2$ è una cubica irriducibile che ha un solo punto isolato $(0,0)$, il cui polinomio è irriducibile in $\mathbb{R}[x,y]$.
7
1 giu 2016, 17:43

cagioncino
Ciao a tutti premetto che con la matematica in generale non sono una cima quindi scusatemi se non uso il lessico appropriato o do prova di non averci capito un **** (perché in parte è cosi). la matrice di partenza è questa $((9,-2,0),(-2,6,0),(0,0,5))$ Gli autovalori mi vengono $\lambda_1 = 10$ con molteplicità 1 e $\lambda_2 = 5$ con molteplicità 2 Risolvendo il sistema lineare omogeneo per il primo autovalore ho il sistema $\{(-x + 2y + 0z = 0),(-2x -4y + 0z = 0),(0x + 0y -5z = 0):}$ Da cui ricavo $x = -2y$ e $z = 0$ . ...

matteofiorillo117
(Numero 43) dovrebbe uscire a=g (sin@-20,5*Uk*cos@) Nella mia soluzione al posto del fattore 20,5 c'è radice di 2 ma non riesco a capire perché, grazie in anticipo per l'aiuto.

Horanprior
Per il corso di Grafica devo cercare delle pubblicità arancioni ma non ne trovo! Sapete dirmi se alimenti o qualcos'altro abbia la scritta o lo sfondo arancione? (Esempio: la M di McDonalds) Grazie :satisfied
2
25 lug 2016, 10:05

Onx97
Ciao a tutti! Mi sono appena diplomato con 85 avendo studiato informatica (indirizzo informatica e telecomunicazioni). Ho deciso di continuare a studiare informatica a Roma in quanto per me è sempre stato un sogno lavorare in questo campo e amo la programmazione e la risoluzione dei problemi. (algoritmi e simili) Alle superiori non sono mai stato un genio della matematica, soprattutto durante la quinta e la quarta dove il mio professore(nuovo per me, avendo cambiato sezione), ha sopravvalutato ...
3
22 lug 2016, 21:43

Victor795
Ciao , Ho un triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa pari a 5.38cm e il cateto maggiore 5 cm ora vorrei trovare l'angolo acuto alfa alfa = cateto adiacente/ipotenusa = 5/5.38 = 0.929 -> ora calcolo il coseno di alfa con la calcolatrice -> cos(alfa) = 0.999 In realta sulla carta con il goniometro misura circa 20° mi dite dove sbaglio perfavore? graziee
2
25 lug 2016, 22:21

SaraSueEss
Ciao, avevo risolto un esercizio di un vecchio compito per prepararmi all'esame, poco fa mi sono accorta di un grave errore proprio in cima ai calcoli quindi sono dinuovo a zero, vi chiedo una mano. La traccia: Un piccolo innocente sassolino, infinitesimo residuo della maestosa nascita del sistema planetario che noi umilmente abitiamo, percorre un’orbita ellittica intorno all’onnipotente Sole, la cui massa vale $M_S$. Sia $G$ la costante di gravitazione universale, ...

Lessie
Ciao ragazzi io sto frequentando Economia aziendale, ma vado male e quindi ho deciso di cambiare e andare al Socio sanitario. Mi potete dire per favore uno studente/studentessa se si trova bene al socio - sanitario, se è più facile dell'economia ed se è bello. Invece qualche ragazzo/ragazza del commerciale mi può dire per favore come si trova lui o lei? Grazie Infinite!!
2
14 mag 2016, 09:29