Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
mi trovo a dover pensare una procedura di sorteggio per la divisione di una proprietá. Questa circostanza mi ha posto davanti ad un problema matematico. Vi espongo il problema per punti:
a) la proprietá é stata divisa in 5 quote uguali tra loro per valore;
b) I comproprietari sono 4. Non hanno acquistato tutti la stessa quantitá di proprietá,ma tre di loro ne hanno di piú (uguali tra loro);
c) la quinta quota verrá poi suddivisa tra tre dei comproprietari dopo averne assegnate ...
Ragazzi ho guardato e riguardato dei post riguardanti l'argomento eppure non riesco ancora a inserire questa immagine in Latex.
A seguire tutto quello che ho scritto:
\documentclass[a4paper,12pt]{report} %formato pagina A4, frontespizio, impaginazione solo fronte
\usepackage[italian]{babel} %per scrivere capitolo, sezione, appendice (in italiano anzicché in inglese
\usepackage{indentfirst} %indentazione ad inizio capitolo, sezione, ...
Salve a tutti!!
Volevo chiedere se in Italia esiste la facoltà di Ingegneria robotica. Se sì dove si trova?
Grazie a tutti per l'attenzione!
VERSIONE Atena, Artemide e Kore in Sicilia (222682)
Miglior risposta
Mi aiutereste nella traduzione?
VERSIONE Atena, Artemide e Kore in Sicilia
Miglior risposta
Mi aiutereste nella traduzione?
Come si risolve questa equazione esponenziale risolubile mediante logaritmi
2^x-1 per 4^1+x fratto 3 = 6^1-x? Il risultato è log9 fratto log48
grazie in anticipo
Ciao, premetto che questo problema è già nel forum ma continuo a non capirlo.. perciò:
Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R. Su una metà è distribuita uniformemente la carica q e sull'altra la carica -q. Calcolare il campo elettrostatico \( \overrightarrow{E} \) nel centro O.
Stavo cercando di capire la soluzione di un utente che ha risposto allo stesso esercizio postato su yahoo (https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 514AARvrdi) però non ho chiare alcune cose della soluzione che è stata ...
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:
Il corpo rappresentato con linee ondulate è un piano.
Il problema chiede di trovare la quarta forza F che mantiene il piano in equilibrio. Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.
Il mio ragionamento è stato questo:
pongo $ alpha $ l'angolo di 45 gradi
$ y: Fp - Fosenalpha = 0 $
$ x:Focosalpha - F =0 $ e quindi $ F=Focosalpha $
ma il risultato del libro è $ F=20.7N $ e non ...
Esercizio. Mostrare che \[ \prod_{n=1}^{\infty} \sqrt[2^n]{2^n} = 4. \]
Salve, ho scritto un codice per la costruzione di un vettore (codice che successivamente dovrei richiamare in un altro codice che implementa un metodo numerico) ma i risultati che ottengo con il Matlab non coincidono con i risultati che ottengo con carta e penna. Il mio vettore deve contenere numeri della forma $\gamma=k+j*\alpha$ con $k,j\in\mathbb{N}$ e tali che $\gamma\leq (p-1)$, a partire da certi $\alpha$ e $p$ che fornisco in input. Vi riporto il codice.
Salve a tutti,
vorrei sapere il perché la funzione obiettivo ha infiniti punti di ottimo ?
In Analisi Armonica si introduce, per vari motivi, lo spazio delle bounded mean oscillation functions, brevemente \(BMO\), che è così definito: \[BMO (\mathbb{R}^N) := \{ f \in L^1_{\text{loc}} (\mathbb{R}^N) / \{\text{funzioni costanti}\} \, : \, \forall \, B \subseteq{R}^N \text{ palla }, \frac{1}{m(B)} \int_B |f(x) - f(B)| \, dx \le C \} \]con \(C \) indipendente da \(B\) e \[f(B):= \frac{1}{m(B)} \int_B f(x) \, dx.\]Questo spazio, dotato della norma \(\| \cdot \|_* = \inf C\) diviene uno ...
Ciao ragazzi
in una discussione con alcuni colleghi e docenti ad ingegneria, ci siamo imbattuti nell'argomento relatività, ed in particolare sulle conoscenze necessarie per studiare bene entrambe le relatività ( ristretta e generale ) ed alla fine sono stati citati diversi testi e si è fatto cenno ad eventuali percorsi da seguire - ne cito alcuni che ricordo:
1) mi è stato consigliato di leggere il Landau in particolare il volume II dedicato alla teoria campi.
https://www.amazon.it/Fisica-Teorica-Te ... 8864732071
2) altro ...
Esiste un programma che mi permette di risolvere questo sistema di equazioni differenziali?
Dato il campo vettoriale su $RR^3$
$F(x,y,z)=(3y^2,3x^2,-z)$
e il dominio di $RR^3$
$ D ={(x,y,z) in RR^3 : sqrt(4x^2+9y^2)<=(z+1) , 1<=z<=2}$
verificare la validità del Teorema di Gauss in $RR^3$ per il campo F e il dominio D.
Questo, a meno di errori di scrittura miei, è il teorema.
\[
\int\!\!\!\! \int\!\!\!\! \int_{\Omega} \operatorname{div} F\ \text{d} x \text{d}y \text{d}z = \iint_{+\partial \Omega} F\cdot \nu\ \text{d}S
\]
La prima parte del dominio si può scrivere come $4x^2 +9y^2<= (z+1)^2 $ che ...
Salve a tutti
Ho trovato le videolezioni di UNINETTUNO su youtube e volevo chiedervi cosa ne pensate? Alla fine è come assistere a un corso di Analisi universitario? Premetto che io faccio Chimica e gli esami di matematica e fisica li ho già passati. Il problema è che il mio studio è stato molto funzionale all'esame e una volta passato l'esame ho cancellato quasi tutto. Vorrei ripassare un pò di matematica (principalmente differenziali, derivate e integrali) per poter comprendere meglio la ...
Come posso trovarli?
So che gli elementi di $A$ sono del tipo $a + bx+ (x^2-1)$, quindi porrei $(a + bx+ (x^2-1))((c + dx+ (x^2-1))= 1+ (x^2-1)$, cioè $(a + bx)(c + dx)= 1+ (x^2-1)$
(è corretto questo passaggio? cioè, posso trascurare il $+(x^2-1)$ al primo membro? scusate, ma devo ancora prendere confidenza con questi oggetti).
$(a + bx)(c + dx)= 1+ h(x)(x^2-1)$
$h(x)$ deve avere grado 0, altrimenti al secondo membro comparirebbe un termine di terzo grado.
$(a + bx)(c + dx)= 1+ h(x^2-1) = 1+ hx^2-h$
... da cui un sistema che non riesco a ...
Veloce Veloce AGESILAO 7 Righe Versione
Miglior risposta
Mi tradurreste questa versione? L'ho fatta per conto mio ma non sono sicuro del risultato, qualcuno mi aiuta?
"La vera gloria secondo Agesilao" Ellenisti
Grazie mille!
«Un commerciante di articoli sportivi acquista uno stock di magliette sapendo già che il 12% di esse gli resterà in magazzino.
Poiché vuole essere sicuro di guadagnare il 32% del prezzo pagato, di quanto deve aumentare il costo della merce per realizzare lo stesso risultato, nel caso che la quantità invenduta sia effettivamente quella da lui ipotizzata?»
Per risolvere il problema c'è una Formula?
Grazie a tutti!
Salve,
ho un dubbio che non riesco a spiegarmi , quando definiamo una struttura algebrica (come ad esempio un campo o un spazio vettoriale) definiamo delle operazioni e degli assiomi, e da questi poi dimostriamo tutte le proprietà e i teoremi.
Il mio dubbio è: se dobbiamo dimostrare la regola dei segni su un campo e quindi ad esempio dimostrare che $$(-1) (-1) = 1 $$ come facciamo??
Poi un altro domanda è: in generale in qualsiasi branca della matematica, se ...