Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
non riesco ad imbroccare il seguente problemino dal Rosati:
Nel circuito mostrato la resistenza R è fissa, P e nP sono (n+1) pile tutte identiche fra loro, G è un galvanometro. Se la resistenza variabile x ha valore R1, attraverso G non passa corrente; analogamente attraverso G non passa corrente se alle nP pile si sostituisce una batteria di accumulatori di fem nota E e resistenza interna trascurabile , e spostando il cursore, si fa assumere ad x il valore R2. Si determini la ...
Ciao a tutti... ho il seguente problema:
Un treno fa la spola tra due città A e B che distano 20 km; di solito rispetta rigorosamente l’orario viaggiando a velocità costante. Un giorno, a metà strada tra A e B, viene fermato per tre minuti da un semaforo e riesce ugualmente ad arrivare in orario aumentando di 10 km/h la velocità nel tratto rimanente. Se avesse perso cinque minuti al semaforo, di quanto, invece, avrebbe dovuto aumentare la sua velocità di marcia per arrivare in orario? [20 ...
Bella a tutti!
Come da titolo ho un forte dubbio su cosa prendere all'università.. veniamo al sodo: ingegneria informatica vs. fisica.
PRO per Ingegneria:
- Passione per l'informatica, l'elettronica, elettrotecnica, segnali e tutti gli esami di ingegneria che vedo nel curriculum della triennale in sostanza
- Grandi sbocchi lavorativi al di là della docenza nelle scuole (detto tra noi hanno retribuzioni anche più alte gli ingegneri rispetto ai professori delle scuole) e grandi opportunità anche ...
Userei il fatto che $x^2 +1$ è irriducibile, quindi $(x^2+1)$ è massimale e $(Q[x])/((x^2+1))$ è un campo.
Se nella domanda avessi avuto $Z[x]$ al posto di $Q[x]$ avrei potuto dire la stessa cosa?
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio sui condensatori. Dove mi viene chiesto di calcolare
1) La tensione VAB quando l interruttore è aperto , e l'energia elettrostratica del sistema
2) Quando T viene chiuso, calcolare la variazione di energia elettrostatica.
Il punto in cui mi blocco è il punto 1
mentre il punto 2 penso di averlo fatto giusto...
Aspetto vostre risposte con la spiegazione e vi ringrazio in anticipo
scusatemi se le immagini sono troppo grandi
[Avvertitemi subito se non è corretto fare due post così rapidamente]
Ecco il secondo integrale di cui non riesco a venire a capo!
Dato l'insieme: $ E = {(x,y,z)inR^3 : x^2+y^2+z^2<=9; z>=sqrt(3)sqrt(x^2+y^2)} $
calcolare: $ int int int_(E) z *dx dy dz $
Vengono usate questa volta le coordinate sferiche: $ { ( x=rsen(varphi)cos(vartheta) ),( y=rsen(varphi)sen(vartheta) ),( z=rcos(varphi) ):} $
di conseguenza: $ { ( 0<=r<=3 ),( 0<=varphi<=pi/6 ),( 0<=vartheta<=2pi ):} $
essendo il differenziale $ r^2sen(varphi)*dvarphidvarthetadr $
mi trovo con $ int_(0)^(2pi) dvartheta int_(0)^(pi/6) (sen^2(varphi))/2 dvarphi int_(0)^(3) r^3 dr $
Ora, l'integrale in $r$ mi dà $(3^4)/4$
quello in $varphi$ invece: ...
Ciao mi sto esercitando un po' con le congruenze e cercando qualche esercizio, ho trovato questo:
definita la seguente successione ricorsiva:
${(a_1=7),(a_(n+1)=7^(a_n)):}$
dire qual è la prima cifra delle unità di $a_(2014)$
in realtà è molto semplice concettualmente, però ho fatto un passaggio su cui ho qualche perplessità.
sviluppando i primi termini si ottiengono i seguenti risultati:
${(a_2=7^7),(a_3=7^(7^7)),(...):}$
beh la torre di $a_2$ è composta da un elemento, ...
Ciao a tutti!
C'è un esercizio che sicuramente sarà banale ma non riesco a risolvere in modo chiaro. Ogni volta che penso di aver capito l'idea non riesco a scrivere una dimostrazione precisa. Il testo è questo:
Sia $A$ un anello locale Noetheriano e sia $x_1,\ldots,x_d$ un suo sistema di parametri. Provare che $$\dim A/(x_1,\dots,x_i)=d-i$$ per ogni $i=1,\ldots, d$.
Per la distuguaglianza $\le$ sono a posto con l'Hauptidealsatz. Ma ...
Sia $f : \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ una funzione di classe $C^1$ a valori reali tale che
\[
|f(x)| \leq \frac{1}{2}|x|+3 \, , \ \ \ \text{ per ogni } x \in \mathbb{R} \, .
\]
Si mostri che tutte le soluzioni dell'equazione differenziale ordinaria
\[
x'(t)+x(t)+f(x(t))=0, t \in \mathbb{R}
\]
sono limitate su $[0, +\infty]$.
La casa editrice Zanichelli offre una vasta gamma di libri di matematica distinti per il colore (matematica verde,blu,rossa,etc) senza specificare quale di questi testi è specifico per i licei scientifici.
Mi spiegate un po' come funziona?
Saluti.
Ciao a tutti! Ultimamente mi sto cimentando con gli integrali tripli e con alcuni sto avendo dei problemi purtroppo... Ma veniamo all'esercizio!
Dato l'insieme $ E = {(x,y,z)in R^3: 1<=x^2+y^2<=4; 0<=z<=3-sqrt(9-x^2-y^2)} $
Calcolare : $ int int int_(E) (z-3)/sqrt(x^2+y^2) dx dy dz $
Allora, il mio professore applica le coordinate cilindriche: $ { ( x=rcos(theta) ),( y=rsin(theta) ),( z=z ):} $
di conseguenza: $ { ( 1<=r<=2 ),( 0<=theta<=2pi ),( 0<=z<=3-sqrt(9-r^2)):} $
ottenendo: $ int_(1)^(2) dr int_(0)^(2pi) dvartheta int_(0)^(3-sqrt(9-r^2)) (z-3)/r rdz $
e qui viene subito messo il risultato, che è $ -7/3pi $
Ora, cercando di capire come l'integrale è stato risolto, ho ...
Ciao o Buongiorno, Sono un alunno di un istituto di istruzione superiore sez. Informatica. al 3° anno. Ti do del tu perchè, non lo so..ma tu sei la mia ultima spiaggia. In questa scuola ci sono due profe che hanno atteggiamenti e comportamenti discutibili. Io sono un alunno che dalla 2° è passato alla 3°. Loro insegnano solo dalla 3° alla 5° e quindi fino a settembre non li conoscevo. All'inizio dell'anno loro hanno detto a noi alunni le loro regole che ci sembravano delle sciocchezze. ...
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto fondamentalmente per chiarire una questione di fisica che mi porto dietro da parecchio tempo: UN CONDUTTORE PUO' PROPAGARE UN CAMPO ELETTRICO?
La teoria dice che in regime elettrostatico il campo elettrico dentro un conduttore carico è nullo, mentre all'esterno è perpendicolare alla superficie localmente. Poi leggo sui libri che affinché si abbia una corrente elettrica nel conduttore è necessario applicare un campo elettrico che mette in ...
oggi un mio amico mi ha fatto un quesito di probabilità, la richiesta era: Lanciando una moneta 7 volte (la moneta non è truccata), si ottiene 5 volte testa e 2 volte croce, se lanci la moneta un'altra volta qual è la probabilità di ottenere testa?
inizialmente avevo pensato 1/2 dato che è tutto dettato dal caso, i lanci sono indipendenti e non si condizionano a vicenda.. (che tra l'altro era la risposta esatta)
Poi essendo insicuro ho applicato Bernouilli
e ho fatto così:
all' 8 lancio, può ...
Vediamo se ve la sapete cavare... (in realtà non vi sottovaluto affatto), qual è l' equazione parametrica a cui è associato il seguente grafico? Ha un nome questa curva?
@Risposta aggiornata:
La curva è questa:
Dimostrare che per ogni intero $n \ge 2$ esiste un intero $m$ tale che $k^3-k+m$ non è divisibile per $n$ per ogni intero positivo $k$.
Buongiorno
Un'urna contiene 11 palline numerate da 1 a 11. Si estraggono contemporaneamente due palline. Calcola la probabilità che:
esca il numero 5 e uno qualunque degli altri numeri.
La probabilità di estrarre il 5 è $\frac{1}{11}$ ma la probabilità di estrarre uno qualsiasi degli altri numeri non riesco a capire come fare.
Grazie e saluti
Giov C.
Salve a tutti, prima di tutto vorrei presentarmi. Mi chiamo Frank e nonostante le "matematiche" studiate non riesco a risolvere il problema che segue:
dati un cerchio con raggio = 1000 u (dove u è un'unità di misura) con centro in (0, 0) in un piano cartesiano e un rettangolo con w = 100 e h = 150 ( dove w è la lunghezza della base ed h è l'altezza), come trovo le formule generiche per le coordinate X e Y del vertice [strike]alto-destro[/strike] alto-sinistro del rettangolo, sapendo che il ...
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere un problema di fisica . Ci ho provato svariate volte ma invano. Devo cercare di risolvere abbstanza velocemente! Mi potreste dare una mano voi?
Il testo:
" Stima l'ordine di grandezza del rapporto fra l'intensità della forza gravitazionale esercitata dal Sole sulla Terra e quella della forza risultante esercitata sul nostro pianeta da Venere,Giove e Saturno" (considerando che tutti i pianeti siano allineati)
Il risultato indicato sul libro è ...
Non capisco il passaggio 3 di questa dimostrazione:
il testo dice se vale la proposizione:
1) $A$ limitato $iff EE l,L in RR: l<=a<=L, AA a in A$
2) allora vale anche $|a|<M, AA a in A$ (o equivalentemente $-M <= a <= M, AA a in A$) con $M=max{|l|,|L|}$ perché:
3) $-M<=-|l|<=l<=a<=L<=|L|<=M, AA a in A$
Non capisco bene queste due relazioni da dove si deducono, in particolare da dove nasce la disuguaglianza contenente il valore assoluto ($|l|,|L|$):
$L<=|L|<=M$
$-M<=-|l|<=l$