Cardinalita' prodotto cartesiano numerabile

thedarkhero
Considero una famiglia numerabile di insiemi numerabili $(A_i)_(i \in I)$ e chiamo $A=\prod_{i \in I}A_i$ il prodotto cartesiano degli $A_i$.
Come posso dimostrare che in generale $A$ non e' numerabile?
Ovviamente se $I$ e' finito oppure se gli $A_i$ sono finiti allora $A$ e' numerabile, vorrei far vedere che non lo e' se $I$ e' infinito numerabile e gli $A_i$ sono infiniti numerabili.

Risposte
Martino
A non è numerabile se gli Ai sono finiti. Pensa alla rappresentazione decimale dei numeri reali.

thedarkhero
Giusto, nella rappresentazione decimale dei numeri reali ciascuna cifra appartiene all'insieme finito ${0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ e il numero di cifre e' numerabile ma la quantita' di numeri reali che si possono esprimere e' piu' che numerabile.
Ritiro quanto detto sul caso degli $A_i$ finiti quindi.

Potrei allora sfruttare il tuo esempio dei numeri reali per confutare il fatto che un prodotto cartesiano numerabile di insiemi numerabili e' numerabile, ma si riesce ad ottenere questo risultato lavorando su insiemi generici (senza portare un controesempio particolare quindi)?

Martino
Prendi due elementi in ogni $A_i$. Ottieni un sottoinsieme del tipo $2^{NN}$ che quindi non è numerabile.

thedarkhero
Ottimo, era proprio questo che intendevo!
In questo modo posso "riciclare" la tua idea anche per il prodotto di gruppi o di altre strutture.

Non mi e' pero' chiarissimo il perche', nel caso in cui ciascun $A_i$ abbia 2 elementi si ottenga un prodotto $A$ di cardinalita' $2^(|NN|)$, lo vedi come insieme delle funzioni da $NN$ a $A_i$? Se si, vale anche nel caso infinito la relazione $|B^A|=|B|^(|A|)$?

Martino
"thedarkhero":
Non mi e' pero' chiarissimo il perche', nel caso in cui ciascun $A_i$ abbia 2 elementi si ottenga un prodotto $A$ di cardinalita' $2^(|NN|)$, lo vedi come insieme delle funzioni da $NN$ a $A_i$? Se si, vale anche nel caso infinito la relazione $|B^A|=|B|^(|A|)$?
Sì, è la definizione di elevamento a potenza per cardinali.

thedarkhero
Perfetto, grazie!

Ora tornando al caso generale in cui $I$ è numerabile e ciascun $A_i$ è numerabile suppongo di fissare un elemento $(\bara_i)_{i \in I}$ del prodotto cartesiano.
Considero $B={(a_i)_{i \in I} \in A | a_i != \bara_i " per un numero finito di indici"}$.
Mi chiedo se è vero che $B$ è sempre numerabile oppure no...

Martino
Praticamente stai facendo l'analogo della somma diretta [tex]\oplus[/tex] (dove il tuo elemento fissato corrisponde allo zero). Una somma diretta numerabile di strutture numerabili è numerabile perché le famiglie che consistono delle somme con un dato numero di termini sono numerabili e la somma diretta è l'unione (sull'insieme degli indici) di tutte queste famiglie. Quindi la risposta è sì.

thedarkhero
"Martino":
le famiglie che consistono delle somme con un dato numero di termini sono numerabili

Se ho capito bene mi stai dicendo che $B_k={(a_i)_{i \in I} | a_i != \bara_i " per esattamente k indici"}$ è numerabile, immagino che sia perchè è isomorfo al prodotto cartesiano di $k$ insiemi numerabili e quindi è numerabile, giusto?

"Martino":
la somma diretta è l'unione (sull'insieme degli indici) di tutte queste famiglie

Dunque l'unione numerabile di famiglie numerabili è numerabile? Non mi è chiaro il perchè...

Martino
"thedarkhero":
[quote="Martino"]le famiglie che consistono delle somme con un dato numero di termini sono numerabili
Se ho capito bene mi stai dicendo che $B_k={(a_i)_{i \in I} | a_i != \bara_i " per esattamente k indici"}$ è numerabile, immagino che sia perchè è isomorfo al prodotto cartesiano di $k$ insiemi numerabili e quindi è numerabile, giusto?[/quote]No, direi piuttosto che è un'unione numberabile di prodotti cartesiani di $k$ insiemi numerabili quindi è numerabile (vedi qui sotto).
"Martino":
la somma diretta è l'unione (sull'insieme degli indici) di tutte queste famiglie
Dunque l'unione numerabile di famiglie numerabili è numerabile? Non mi è chiaro il perchè...
Per esempio vedi qui.

thedarkhero
Grazie mille!
Andrò in cerca del [url=https://proofwiki.org/wiki/Book:Steven_A._Gaal/Point_Set_Topology]Point Set Topology[/url] che è citato dalla pagina che mi hai linkato ma penso che la tua spiegazione sia stata esauriente ;)
A presto!

thedarkhero
"Martino":
[quote="thedarkhero"][quote="Martino"]le famiglie che consistono delle somme con un dato numero di termini sono numerabili
Se ho capito bene mi stai dicendo che $B_k={(a_i)_{i \in I} | a_i != \bara_i " per esattamente k indici"}$ è numerabile, immagino che sia perchè è isomorfo al prodotto cartesiano di $k$ insiemi numerabili e quindi è numerabile, giusto?[/quote]No, direi piuttosto che è un'unione numberabile di prodotti cartesiani di $k$ insiemi numerabili quindi è numerabile (vedi qui sotto).[/quote]
Rivedendo un po il discorso in generale mi sono accorto che un punto non mi è ancora del tutto chiaro.

Abbiamo detto che $B=\bigcup_{k \in NN}B_k$ è numerabile perchè è unione numerabile di insiemi numerabili. Questo mi è chiaro.

Ma per vedere che ciascun $B_k$ è numerabile mi hai consigliato di vedere $B_k$ come un'unione numerabile di prodotti cartesiani di $k$ insiemi numerabili...chi sono questi $k$ insiemi numerabili?

Martino
Fissato un insieme di $k$ indici questi $k$ insiemi numerabili di cui parli sono gli $A_i$ corrispondenti a questi $k$ indici $i$.

In pratica si tratta di questo: se hai un insieme numerabile $I$ (l'insieme degli indici) allora l'insieme dei sottoinsiemi di $I$ di $k$ elementi è numerabile anch'esso (questo è un fatto ben noto, anzi addirittura l'insieme dei sottoinsiemi finiti di $I$ è numerabile), e a ciascun sottoinsieme [tex]J \subseteq I[/tex] di $k$ elementi fai corrispondere il prodotto degli $A_i$ al variare di $i in J$.

thedarkhero
Ok, ora mi hai convinto completamente! :-)

Mi indicheresti un riferimento dove posso trovare una dimostrazione del fatto che l'insieme dei sottoinsiemi finiti di un insieme numerabile è numerabile?

Martino
Per esempio vedi qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.