Problema con potenza di scuola secondaria I grado
Buongiorno,
È tutta mattina che cerco di risolvere un problema ma il risultato mi esce sbagliato. Il problema è questo:
In un ospedale ci sono 60 reparti, ciascuno con 500 pazienti, ogni uno dei quali consuma 5 dl di acqua al giorno. Quanti litri di acqua consumano i pazienti in un mese? Il risultato dovrebbe essere $10^4
Da come lo interpretò io prima trovo il numero totale dei pazienti e faccio 60x500=30.000
Poi devo trovare quanto consumano al giorno per poi trovare il consumo mensile
30.000 x0,5=15.000
15.000x30= 450.000
Insomma ho fatto un casotto
Qualcuno potrebbe farmi capire come devo eseguirlo non riesco a capire cosa sbaglio e ne ho una marea tutti simili
Grazie
È tutta mattina che cerco di risolvere un problema ma il risultato mi esce sbagliato. Il problema è questo:
In un ospedale ci sono 60 reparti, ciascuno con 500 pazienti, ogni uno dei quali consuma 5 dl di acqua al giorno. Quanti litri di acqua consumano i pazienti in un mese? Il risultato dovrebbe essere $10^4
Da come lo interpretò io prima trovo il numero totale dei pazienti e faccio 60x500=30.000
Poi devo trovare quanto consumano al giorno per poi trovare il consumo mensile
30.000 x0,5=15.000
15.000x30= 450.000
Insomma ho fatto un casotto

Qualcuno potrebbe farmi capire come devo eseguirlo non riesco a capire cosa sbaglio e ne ho una marea tutti simili
Grazie
Risposte
Da quel che hai esposto, i tuoi conteggi sono esatti.
Ma hai trascritto correttamente tutti i dati????
Perchè $10^4=10.000$ che mi sembra un po' pochino....
Senza contare, che mezzo litro di acqua a testa al giorno, mi sembra ancora più pochino....
Ma hai trascritto correttamente tutti i dati????
Perchè $10^4=10.000$ che mi sembra un po' pochino....
Senza contare, che mezzo litro di acqua a testa al giorno, mi sembra ancora più pochino....
"superpippone":
È la minerale che passa l'ospedale. Se ne vuoi di più, te la devi comprare.
Certo che un ospedale del genere è una città, credo che ci sia uno zero in più nel numero dei reparti. Mai sentito di ospedali con 30000 posti letto.
Dunque il PROCEDIMENTO secondo te è giusto?
Vi allego il problema in originale

Il tuo procedimento è corretto, l'errore è nel testo.
Ok grazie
Probabilmente nella risposta del libro manca un pezzo.
$450.000=45*10^4$
$450.000=45*10^4$
Hai ragione. Resto del parere che ospedali così grandi ci sono ... solo nei libri di scuola.
Non l'ho capito
Cosa non hai capito?