Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho passato il test di ingresso per la triennale di economia e commercio a Venezia. Premetto che ero intenzionato ad una triennale già improntata all'ambito finanziario ma non sono entrato nel cdl ECONOMICS,MARKETS AND FINANCE(in inglese e con davvero pochi posti) bensì unicamente in quello in italiano di ECONOMIA E COMMERCIO.Ora mi ritrovo a dover scegliere entro il 10 agosto se completare l'iscrizione pagando la retta, pena la perdita del posto. Se le mie ambizioni sono quelle ...
Buonasera. Ho bisogno di aiuto con questo esercizio:
Sia $D=\{z \in C : |z|^2 < 1\}$ con la metrica $g=4/((1-|z|^2)^2)<>$. Sia $z_0 \in D$. Dimostrare che $f(z) = \frac{z-z_0}{1-con(z_0)z}$ è un'isometria del disco con la metrica g. Dove con($z_0$) è il coniugato, non so come si scrive in latex.
Non ho idea di come posso risolvere l'esercizio, so che dovrei mostrare un tentativo ma l'unica cosa che mi viene in mente è la forza bruta ma sono troppi calcoli, ci deve essere una strada migliore. Avevo anche ...
Ciao a tutti,
sto studiando le congruenze lineari e non riesco a capire il passaggio seguente:
3x ≡ -6 (mod 12)
3x ≡ 6 (mod 12)
Grazie in anticipo.
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum quindi spero di aver fatto tutto correttamente. Mi trovo di fronte a un problema, apparentemente banale, ma che mi sta dando alcuni problemi nel risolverlo: mi è richiesto di calcolare i moduli delle componenti di accelerazione tangenziale e normale conoscendo il vettore velocità e accelerazione: $ vec(V)=2vec(i)+2vec(j) $ e \( \vec{a}=(\sqrt{3}/2)\vec{i}+(2)\vec{j} \) .
Io stavo cercando di ragionare sulla 'definizione' di entrambe le componenti, ovvero ...
Salve a tutti
Quest'anno devo iscrivermi ad ingegneria da fuori sede. Le possibilità sono due, a Torino presso il politecnico, oppure a Modena presso il DIEF unimore. Vi chiedo di condividere le vostre opinioni riguardo le due università citate (come vivete l'università, pro e contro). Ho avuto la possibilità di visitarle entrambe ma se rispetto al polito ho reperito molte informazioni, per quanto riguarda Modena non sono riuscito a farmi una idea chiara data la scarsità di pareri online. ...
Avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo questo piccolo problema:
Quattro cariche q1=q2=q e q3=q4=-q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a. Calcolare la forza F su una carica q0 posta nel centro O del quadrato.
Io l'ho risolto usando il principio di sovrapposizione (perciò sommando le singole forze che le altre cariche imprimono sulla carica di prova q0) ma il risultato viene 0, mentre nel libro sembra che F sia calcolato partendo dal campo lungo l'asse x e poi moltiplicando ...
Buonasera a tutti,
ho dei problemini riguardanti il PLV in presenza di carichi termici, molle, rotazioni.
Questo l'esercizio standard. Il mio ragionamento con PLV è più faticoso... Declasso la struttura iperstatica rendendola isostatica e procedo individuando la struttura zero (in cui vengono inserite le forze esterne) ed una struttura fittizia in cui non sono presenti forze esterne e viene posta una forza unitaria proprio nel vincolo in cui viene declassata la struttura. Come considerare i ...
Salve a tutti, oggi vorrei dibattere con voi in merito alla seguente questione.
Invito chi fosse interessato a proseguire, a dare un occhiata alla dinamica del moto di rollio di una nave http://www.automazioneos.com/rollio-di- ... izzazione/.
Allora dato un corpo rigido qualsiasi, libero di ruotare solo attorno ad un asse fisso, è dimostrato che:
$ M^{ext} = I*\alpha $, con $ \alpha $ accelerazione angolare, ed $ I $ momento d'inerzia
Nell'esempio del rollio della nave i contributi al momento parallelo sono dati ...
Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ lim_(x -> sqrt2) (e^(x^2)+e^2(1-x^2))/[log(x^2-3sqrt2x+5)]^2 $
il dubbio è nel denominatore ed io ho svolto così:
$ [log(x^2-3sqrt2x+5)]^2 rarr [(x-sqrt2)(x-2sqrt2)]^2 $
Poi il libro continua e diventa:
$ [(x-sqrt2)(x-2sqrt2)]^2 rarr [(x-sqrt2)(-sqrt2)]^2 $
E non capisco come ha fatto a fare ciò. Nel senso, penso che abbia sostituito la x però si può effettuare la sostituzione solo da una parte?? Quando scelgo di sostituire non dovrei sostituire a tutto??
Grazie!
Ciao a tutti, ho una domanda riguardo ad un esercizio di termodinamica:
Ho 1lt di acqua a 10°Ce una machina frigorifera con rendimento $\omega = 5,5$ (scusate ma il rendimento non dovrebbe essere compreso tra 0 e 1?).
Mi danno anche il calore latente dell'acqua: $333.5$ (ma sulle schede c'è 33.5 J/(kg).. ) e la capacita' termica dell'acqua: $C = 4,18 (kJ)/(kg*K)$
Mi chiedeono:
1. Il lavoro neccessario per congelare l'acqua
2. Il calore ceduto all'ambiente
Io sono partito dalla ...
Dimostra che ogni quadrato è scomponibile in k quadrati con k maggiore o uguale a 6.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo esercizio?
Come da titolo vendo C. Corso completo di programmazione (4a edizione) di Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel (questo) in buone condizioni (qualche sottolineatura e alcune pagine difettose staccate, incollate di nuovo a caldo).
Prezzo di copertina: 39 euro.
Prezzo di vendita: considerando il difetto e la riparazione delle pagine, lo cedo a 20 euro + spese di spedizione.
Non esistate a contattarmi per ulteriori info (foto etc...)
Ciao a tutti. L'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università. Mi piace molto la matematica ma non sono un genio e vengo da un istituto tecnico. Quindi, sapendo che la matematica universitaria è molto complessa, volevo sapere quali sono le facoltà di matematica che presentano corsi più "semplici". Mettetemi nei miei panni: non è la voglia di studiare che mi manca, ma ho paura di iniziare un corso di laurea troppo difficile per me perdendo magari importanti anni della mia vita
Problema. Per ogni numero reale \(x\) sia \[f(x) = \sum_{ n \in S_x} \left( \frac{1}{2} \right)^n \]ove \[ S_x = \{ n \in \mathbb{N} \setminus \{ 0 \} \, : \, \lfloor n x \rfloor \equiv 0 \, (\text{mod } 2) \}. \] Mostrare che \[ f(x) \ge 1/2 + 1/16 + 1/128 \]per ogni \(x \in [0,1)\).
Nota. Ho la sensazione che in realtà valga \[f(x) \ge \sum_{i=0}^\infty \left( \frac{1}{2} \right)^{1 + 3i} = \frac{4}{7}\]per ogni \(x \in [0,1)\), ma non riesco a dimostrarlo...
Salve! Chiedo ancora il vostro aiuto per la risoluzione di questo esercizio, per cui non so proprio da dove cominciare. Mi bastano anche solo delle linee guida o dei suggerimenti affinché io possa riuscire a risolverlo.
Il testo è il seguente:
Si stabilisca se la funzione:
$ f(x,y) = 1/(sqrt(x^2+y^2))int_(0)^(sqrt(x^2+y^2)) |1-lnt|/(lnt)^2*t^(-1/2) dx $
sia limitata nel suo insieme di definizione.
Vi ringrazio sempre per il vostro aiuto.
Aiuto frasi
Miglior risposta
Ικανως Βιωσεις γηροΒοσκων τους γονεις
Οι ποιηται την των Αθηναιοων αρετην αει υμνησουσιν.
Περι των πραγματων, ω ανδρες δικασται, πειρασομαι υμιν διηγεισθαι την αληθειαν.
θεον σεβου και παντα πραξεις ενθεως
Le altre le sto scrivendo.. Scusate ma mi sento ottuso col Greco
Frasi ginnasio
Miglior risposta
Se potete per le 3:00 pomeriggio
Ικανως Βιωσεις γηροΒοσκων τους γονεις
Οι ποιηται την των Αθηναιοων αρετην αει υμνησουσιν.
Περι των πραγματων, ω ανδρες δικασται, πειρασομαι υμιν διηγεισθαι την αληθειαν.
θεον σεβου και παντα πραξεις ενθεως
Τις με δεξεται πολισ, Τις ξενος ρυσεται το εμον δεμας.. Ουκ εστι.
Εμαντευετο η Κασσανδρα Μοιρα μελανος θανατου ταχεως Ιλιον καταληψεται
Τον αιχμαλωτον φυλαξετε, ω στρατιωται, εστε επι την επανοδον του στρατηγου.
Αδικως απολυομενου του ...
Cortesemente entro oggi 26 luglio 2016
Miglior risposta
potete tradurmi prima possibile queste frasi:
"Vivi giorno per giorno,
non arrenderti mai,
riconosci la tua forza
e controllerai il tuo destino."
grazie 1000 in anticipo
Vorrei rinfrescare le basi sulle funzioni ho ripreso a studiare matematica dopo tanti anni e quello che allora mi sembrava naturale ora nn mi sovviene più alla mente. Quello che ho cercato è qualcosa sulle funzioni che ne spieghi i principi base per rinfrescare la memoria. Non ho lezioni da seguire ne testi scolastici perciò se esiste qualcosa on line potete indirizzarmi. Inutile fare esercizi su cose che ricordo solo in parte. Grazie a chi risponderà.
Dovrò saper scrivere funzioni iniettive ...
Calcolare integrale con seno
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno:
[math]\int_{0}^{2}\frac{dx}{x^{3}sin\, x}[/math]
se mi potete spiegare come svolgerlo e come capire se converge o no.
grazie