Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve studiando l'instabilità euleriana sono giunto alla relazione che mi esprime come calcolare il valore del carico critico euleriano, ora il mio dubbio è il seguente : nella relazione so che il momento di inerzia sta al denominatore , quindi a livello analtico so che devo scegliere quello minore tra i due in una data sezione; ma ora mi chiedo sul piano pratico, perché la trave si inflette nel piano di minima inerzia? Grazie in anticipo per la risposta

Salve a tutti, ho questo quesito con delle difficoltà a risolvere:
Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=8a.Detta E la proiezione di D su AB, indica con X la misura di AE. Calcola la misura del perimetro del trapezio in funzione di X e determina per quali valori di X tale perimetro è maggiore di 19a.
Ora, io ho posto un dominio per X, cioè 0≤X≤4a , dove 4a è naturalmente il raggio della semicirconferenza ed è il valore massimo possibile per X; a 4a si ...
Un indovina predice a Luca il suo futuro: "Tra 1/3 degli anni che hai adesso ti sposerai e dopo due anni ti nasceranno due gemelli;quando loro avranno il doppio dell età che hai adesso, tu avrai 72 anni". Quanti anni ha adesso Luca?
Non riesco a capire il procedimento

Buonasera, chiedo il vostro prezioso aiuto per il seguente esercizio:
Un impianto elettrico può manifestare due tipi di anomalie, indicate con A e B, con probabilità pari a 0,02 e 0,05. Supponendo che tali anomalie siano tra loro indipendenti, si calcoli la probabilità che:
A) tale impianto manifesti delle anomalie (ovvero che si manifesti almeno una delle anomalie):
In questo caso si tratta di calcolare la probabilità dell'unione tra due eventi, ovvero:
P (A $uu$ B) = P (A) + ...

ciao,
sapete come disegnare lo sviluppo di un cono ellittico?
poi devo ritagliarlo e incollarlo.
in questa pagina c'è uno stampato. (oval cone; in fondo)
http://www.korthalsaltes.com/it/model.p ... al%20cones
io devo disegnare la superficie (la base non mi interessa, sarà un cono bucato) ma non so come fare.
cerco il metodo a partire da dimensioni desiderate dell'ellisse e dell'altezza del cono.
grazie

Sia $RR^n/ZZ^n$ dotato della topologia quoziente indotta dalla topologia euclidea e $f:RR^n/ZZ^n->RR^n/ZZ^n$ l'applicazione definita da $f(x)=Mx$ con $M$ matrice quadrata di dimensione $n$ a valori in $RR/ZZ$. Per quali matrici $M$ la funzione è continua?
Se non mi sbaglio $RR^n/ZZ^n$ è omeomorfo a $S^1 xx S^1 xx ... xx S^1$ e forse devo applicare questo risultato, non saprei.

Supponiamo vi rimanga solo un giorno di vita, come lo passereste?

Salve, volevo chiedervi se potevate spiegarmi come si arriva da questa espressione
$\sum_{i=1}^N (N+1-i)$
a quest'altra
$\sum_{i=1}^N i=(N(N+1))/2$
Inoltre, volevo chiedervi quali sono i calcoli dietro questa semplificazione
$2+3(N+1)+3 \sum_{i=1}^N [(N+1-i)+1]+2 \sum_{i=1}^N (N+1-i) = 5/2 N^2 + 17/2 N + 5$
Sono dei calcoli presenti nelle slide del corso di Algoritmi e Strutture dati della mia Università, servono per calcolare la complessità di alcuni algoritmi. Vi prego di correggermi ogni volta che utilizzo dei termini errati (a partire dal titolo: è corretto dire ...

ciao a tutti
sono un insegnante di sostegno di Torino, con un gruppo di miei colleghi abbiamo appena terminato di realizzare questo sito:
http://www.pianetaespressioni.it/
l'idea ci è venuta vedendo numerosi allievi che avevano difficoltà a concludere esattamente le espressioni e soprattutto non riuscivano a trovare e a capire i loro errori. Abbiamo quindi realizzato un sistema che permette all'allievo di svolgere l'espressione on-line e al termine gli spiega passaggio dopo passaggio qual è lo svolgimento ...

Ciao a tutti!
Durante questa calda sessione mi sono incappato nelle funzioni di variabile complessa ed ho scoperto di avere pesantissime lacune anche nell'analisi di base.
Tutto è nato quando ho incontrato la definizione di funzione olomorfa. Le dispense del mio professore, a mio parere, pur dando tutte le definizioni corrette, creano qualche dubbio al lettore.
Tutto procede su due staffe: si definisce innanzitutto per le funzioni complesse l'olomorfismo come $ f(z_0+w) - f(z_0) = \gamma w + \omega (w) |w| $, con ...
Poggiando un quadrato di 4 cm di lato su un triangolo, è possibile coprire fino a due terzi
della superficie di quest’ultimo. Poggiando il triangolo sul quadrato si può coprire fino a tre
quarti della superficie di quest’ultimo. Quel è l’area del triangolo in cm^2?

$ √(x+1) - √(x+4)< |x| +√x $
C'è un modo per farmi entrare nella testa questo tipo di esercizi ? Riesco a fare i valori assoluti e le disequazioni con radice però così no..
Quello che mi viene da fare è isolare il valore assoluto così :
$ √(x+1) - √(x+4)- √x< |x| $

Buonasera
il campo elettrico è conservativo perciò il lavoro che un campo elettrico (generato da una carica positiva puntiforme)compie per spostare una carica è pari alla variazione di energia potenziale. Se mi chiedessero perché è conservativo? Cosa dovrei rispondere?
Non penso che basti dire :
un campo è conservativo se legato a una forza conservativa ovvero una forza il cui lavoro su un cammino chiuso è nullo.
Grazie mille
Ho una domanda da porre riguardo la filosofia: il nostro pensiero si può condensare in un'equazione matematica? E' possibile costruire una formula che esprima il nostro pensiero e determinare se è corretto o no?

Buonasera a tutti, ho scritto molto sul forum durante questi giorni perché domani ho l'esame di calcolo delle probabilità, quindi questa sarà l'ultima volta che vi verrò a rompere le scatole (spero )
Vi riporto il testo completo di un esercizio su cui ho alcuni dubbi:
1) "Si considerino tre lotti di 10 pezzi aventi, rispettivamente, 4 pezzi buoni e 6 difettosi, 3
buoni e 7 difettosi, 5 buoni e 5 difettosi. Si sceglie a caso un lotto e da esso si estraggono
senza restituzione 4 pezzi; sia E=“ ...

Aiutooooo vi prego!
Miglior risposta
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano su un problema:
Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che il perimetro misura 48 cm e che i lati sono direttamente proporzionali ai numeri 5, 4 e 3.
Risultato: 96 cm quadrati.
chi mi aiuta?
Buonasera,
ho una dimostrazione di analisi uno che non riesco a capire, o meglio mi e' chiara fino ad un certo punto.
L'enunciato dice "x e' un punto di accumulazione per A in $RR$ se e solo se esiste una successione a valori in A con $a_n->x$
il mio professore non da una una vera e propria dimostrazione, diciamo che arriva a questa soluzione
Partendo dal fatto che un punto di x si dice di accumulazione per A se $B(x,r)∩A$ contiene y diverso da x.
A questo punto fa ...

Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio di fluidodinamica. La traccia inizia così: ' Sul tetto di un edificio vvi è un grosso serbatoio di acqua il cui livello è mantenuto ad una quota di 39m rispetto il piano stradale. Attraverso dei tubi di diametro 32mm, l'acqua raggiunge le abitazioni i cui rubinetti hanno diametro di 23mm. Determinare: 1) la velocità dell'acqua a quota 22m; la portata Q1 dell'acqua....'. Ok fino ad ora ho calcolato la velocità di uscita tramite Bernoulli in cui si ...

Salve ragazzi , mi chiamo Tomas e ho un problema , devo trovare la base per il sottospazio generato da questi vettori {[1,0,0] , [1,0,1] , [0,0,2]}
il determinante mi esce zero applicando saurus , qualcuno riesce ad aiutarmi magari fornendomi i vari passaggi?

Salve a tutti. Devo risolvere il seguente esercizio di Teoria dei Sistemi. Si consideri il sistema a tempo continuo descritto da
$$
\dot x(t) = \begin{bmatrix} 0 & 0\\
1 & 0\end{bmatrix}x(t)+\begin{bmatrix}2\\0\end{bmatrix}u(t);
$$
$$
\qquad\qquad y(t)=\begin{bmatrix}1&0\end{bmatrix}x(t);\quad x(0)=\begin{bmatrix}1\\1\end{bmatrix};\ \ \ t\geq0.
$$
Le richieste dell'esercizio sono:
- Si determini, se possibile, un ingresso di controllo ...