Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriele.porcu
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto su questo esercizio che non riesco a svolgere. Un'asta rigida (M=35.6 kg e L=4.00 m) è collegata a una molla di costante elastica k=1550 N/m come in figura a). Calcolare, trascurando gli attriti: 1) Il momento di inerzia della barra rispetto al perno in figura. 2) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema. 3) Il periodo delle piccole oscillazioni del sistema, se all'altra estremità venisse collegata un'altra molla di eguale costante elastica, come in ...

leonthedark
file:///C:/Users/admin/Desktop/statistica/Statistica%20medica_22%20luglio%202010.pdf buon giorno, gentilmente l'esercizio numero 5 che si trova al sito qui riportato, con la figura in alto. qualcuno può spiegarmi come arrivare alla risposta? quale ragionamento si fa? cosa vediamo col rischio relativo? cosa vediamo con l'intervallo di confidenza? grazie per l'aiuto
1
23 lug 2017, 22:31

f.falanga7
Salve, non so se sia la sezione giusta per chiederlo, ma volevo chiedere alcune domande su dei simboli matematici che trovo spesso su libri di automazione. Uno di questi è il seguente: Questo simbolo significa nè maggiore ne uguale, ma che senso ha ? perchè usare questo e non minore < ? Invece quest'altro simbolo credo di non sapere il significato preciso quindi chiedo a voi per una conferma: significa maggiore di e almeno un uguale? vuol dire che se praticamente confronto due vettori, il ...
1
21 lug 2017, 09:36

Gmork
Salve, ho un pò di difficoltà a semplificare $\frac{(2n)!}{[2(n+1)]!}$ Ho cercato qualcosa tra le proprietà di $n!$ ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile. Qualche suggerimento ?
10
9 mar 2011, 19:52

Simoo1996
salve mi spiegate come risolvere questo quesito? Per quali a ∈ R la funzione f(x) = e^(ax) − 1, x ≤ 0 sin(ax), x > 0 è derivabile nell’origine? Grazie
7
22 lug 2017, 17:40

mazzy89-votailprof
Ho un problema: io so che $(n+1)!$ diventa $n!(n+1)$ ed invece $(2n+2)!$ come diventa?

2coppe
Mi potreste aiutare con questo limite? Anche dei consigli. $lim_(x->0)(3x^2+2x^3+x^4)/(4x^2-x^4-x^6) = [0/0]$ Riesco solo a raccogliere x^2 sopra e sotto e lì mi blocco. Il risultato è $3/4$ Sono partito provando la scomposizione del trinomio di secondo grado e quella di Ruffini ma evidentemente ho sbagliato approccio.
4
23 lug 2017, 11:50

Blitzcrank97
Ho un esercizio che dice: Sia A la dilatazione che associa ad ogni vettore x in R^3 il vettore 3x Allora: A. Nessuna delle seguenti B. Ha autovalori -1 e 1 C. Non ha autovalori reali D. ha l'autovalore triplo 3 e autospazio R^3 E. ha autovalori 0, 1, 3 Intanto come faccio a scrivere quella dilatazione sottoforma di matrice? E poi per il calcolo degli autovalori devo fare A-lambda*matrice identità e calcolarne il determinante giusto? E trovo i valori di lambda. Mentre per gli autospazi come si ...

insule23
Salve,avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y)|x²+y²<=1}$ della funzione $f(x,y)=sen(x+y)cos(x+y)-3$ spero che mi aiuterete. Grazie.
4
23 lug 2017, 09:04

frarick
Ciao a tutti, ho un dubbio su come si ordinano i polinomi. Tecnicamente un polinomio ordinato secondo una data lettera è un polinomio in cui leggendo da sinistra verso destra le potenze di tale lettera crescono o decrescono. Fin qui tutto chiaro, ma se compaiono più termini che hanno lo stesso grado secondo quella lettera (come per esempio la $a$ in $ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a$ dove $ab^2$ e $-4a$ contengono entrambi $a^1$) come faccio a decidere quale ...
2
17 lug 2017, 11:28

svarosky90
Salve facendo esercizi stamane me ne è capitato uno curioso. L'esercizio è : Mostrare che $sin x >=x-(x^3)/6 $ per ogni $x >=0$. Il professore a inizio anno disse che si doveva fare la funzione differenza che è $sin x -x+(x^3)/6$ poi farne la derivata e discuterne il segno . Tuttavia non ho capito quest'ultima parte del ragionamento della derivata e del suo segno e come da qui arrivare alla conclusione che una è maggiore dell'altra.
8
13 lug 2010, 14:51

HaldoSax
Buon giorno a tutti, dovrei fare un programma che mi calcoli la distanza tra 124845 punti, in un file di testo ho le loro coordinate (x,y,z). La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di fare due cicli for: for i in range(1,124846): for j in range(1,124846): if(j>i): d.append(sqrt(pow((x[j]-x[i]),2)+pow((y[j]-y[i]),2)+pow((z[j]-z[i]),2) In tal modo ...
8
22 lug 2017, 09:45

Chemistry&amp;Math
Salve a tutti ragazzi. Sono un ragazzo di appena 19 anni ed quest'anno ho fatto la maturità. Adesso mi aspetta il mondo dell'università e sono indeciso riguardo dove farla, ma di questo ne parleremo in una discussione a parte. Chi dire di me? Vivo in provincia di Napoli, faccio bici a livello amatoriale, mi piace la scienza, in particolare la chimica, ma sicuramente anche matematica e fisica. Sono stato 2 volte primo in fisica a scuola, una volta in matematica, 2 volte terzo posto in Italia in ...
1
23 lug 2017, 01:35

MissFoxy394
L'esercizio proposto dal prof è: è vero che $ n! = O ((n+1)!) $ (Motivare la risposta). Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) ((n!)/((n+1)!)) = lim_(x -> oo ) ((n!)/((n!)(n+1))) = 0 $ Un altro esercizio simile è: è vero che $ (n+1)! = o(n!) $ ? Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) (((n+1)!)/(n!)) = lim_(x -> oo ) ((n+1)(n!))/((n!))= oo $ Sono giusti?

ValMar1
Buongiorno a tutti , Mi sono da poco iscritta in questo forum Vorrei un vostro consiglio ... Ho conseguito la laurea Triennale in ingegneria ancora 6 anni fa e attualmente sto prendendo in considerazione l ' idea di iscrivermi alla magistrale del mio ramo di ingegneria , anche se mi sono da poco imbattuta in questa nuova laurea magistrale ovvero ingegneria matematica. Io non ho mai avuto problemi in matematica anzi mi ha sempre affascinata , solo che le conoscenze che ho attualmente sono ...
2
19 lug 2017, 15:05

CriTi
Buonasera ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un piccolo aiuto, cioè nel libro di testo del mio professore ci sta scritto: Il problema sta nel fatto che secondo i miei calcoli quella disequazione ,che ho cerchiato, dovrebbe essere: $dE<=Tds-dl$ e non $dE>=Tds-dl$ come è scritto nel libro... Sbaglio io o per caso c'è un errore del testo?? L'altra questione è quando dice: Questo risultato induce ad introdurre una nuova grandezza , e poi mi da la formula ...

Alfiere90
Buonasera a tutti, ho qui questo (lungo) esercizio sui sottospazi polinomiali : Si considerino i seguenti vettori dello spazio vettoriale $RR[x]$ $f(x)=x^5+2x^6-x^8$ $g(x)=x^6+3x^8$ $h(x)=2x^5+5x^6+x^8$ $k(x)=2g(x)=2x^6+6x^8$ Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false (motivando la risposta) $1)\ 2f(x)+g(x)-h(x)$ è il polinomio nullo $2)\ f(x)$ e $h(x)$ sono linearmente dipendenti $3)$ Ciascuno dei vettori $f(x), g(x),h(x)$ può essere espresso come ...
2
22 lug 2017, 20:55

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta davanti ad un'equazione di Bernoulli (ho appena cominciato a studiare le equazioni differenziali). Non capisco un risultato riportato dal mio libro... il problema di Cauchy $y'=-3/xy+logx/y$ con condizione iniziale $y(1)=-1$ Procedo con il metodo standard: l'equazione è nella forma $y'(x)=a(x)y(x)+b(x)y^(alpha)(x)$ con $alpha=-1$. Moltiplico per $y$ e ho $yy'=-3/xy^2+logx$ Sostituendo $z(x)=y^2$, con $z'(x)=2yy'$, ottengo ...

Plinio78
Affinché sia $ f(x)=o(g(x)) $ è necessario che $ lim_(x -> x_0) f(x)/g(x)=0 $ Ma è necessario anche che le due funzioni siano infinitesime per $ x->x_0 $ ?
8
21 lug 2017, 11:35

cucinolu951
Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma credo di si. Ho un dubbio riguardo gli infinitesimi e gli infiniti. Sto svolgendo un problema di fisica 2 e per poter terminarlo devo ricorrere ad una approssimazione che non riesco a capire. Nello svolgimento vi è un passaggio che dovrebbe essere l'applicazione del teorema di pitagora ma non capisco in che modo venga usato. Vi è scritto: "a meno di infinitesimi di ordine superiore vale che dlsenθ=rdθ" Non capisco cosa significhi il ...