Griglia quadrata
Qual è il minimo numero di quadrati che è necessario disegnare su un foglio bianco in modo da ottenere una completa griglia con lato di $n$ quadrati?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Io non ho capito il testo. Cos'è un 'completa griglia'?
"axpgn":
No.
In che senso ?

Comunque direi di esserci vicino, almeno... o no ?
"gabriella127":
"gabriella127":
È un problema olimpico (avrei dovuto metterlo in "Scervelliamoci"

Verifica tu stessa:
"Whas is the minimum number of squares that one needs to draw on a white sheet in order to obtain a complete grid with $n$ squares on a side?"
Io l'ho interpretato nel senso di disegnare una griglia quadrata di quadratini uguali, come una scacchiera insomma. Chiaramente questo è l'obiettivo da raggiungere ed è altrettanto chiaro che per disegnare una griglia $7 xx 7$ non è necessario disegnare $49$ quadratini

Vista la soluzione, credo sia l'interpretazione corretta.
@Quinzio
Sono troppi

Ah però il testo in inglese dice con n quadrati su un lato , non con lato di $n$ quadrati, che fa pensare a una griglia quadrata, cioè con tutti i lati di $n$ quadrati.
Ci va l'articolo un nella traduzione, e quindi, credo che una griglia sia come nella mia figura, anche quella rossa è una griglia, con un lato, quello a sinistra di $4$ quadrati.
Completa boh, forse vuol dire che non ha buchi dentro, quadratini mancanti.
Domanda scritta con i piedi, da quelli delle olimpiadi, intendo, a meno che lì non ci sia una tradizione consolidata di cosa è una griglia completa, che sfugge all'uomo comune.
Ci va l'articolo un nella traduzione, e quindi, credo che una griglia sia come nella mia figura, anche quella rossa è una griglia, con un lato, quello a sinistra di $4$ quadrati.
Completa boh, forse vuol dire che non ha buchi dentro, quadratini mancanti.
Domanda scritta con i piedi, da quelli delle olimpiadi, intendo, a meno che lì non ci sia una tradizione consolidata di cosa è una griglia completa, che sfugge all'uomo comune.
"gabriella127":
Ah però il testo in inglese dice con n quadrati su un lato , non con lato di $n$ quadrati, che fa pensare a una griglia quadrata, cioè con tutti i lati di $n$ quadrati.
Capisco quello che vuoi dire perché ci ho perso parecchio tempo anch'io su quell'articolo ma, come ho detto anche dopo aver visto la soluzione, intendono una cosa come una scacchiera.
Di solito i problemi olimpici non sono scritti così (per la verità è uno dei problemi candidati olimpici che però fa parte di una raccolta ufficiale)
Incomprensibile. Perché una scacchiera e che vuol dire completa?
Forse vedendo la soluzione si capisce meglio.
Forse vedendo la soluzione si capisce meglio.
"Completa" perché come hai detto non ci sono "buchi" e "scacchiera" perché (a mio parere) era quello che avevano in testa

Allora prima di fare il quiz bisogna fare una tac al cervello a quelli che l'hanno scritto.
Beh, si può fare lo stesso anche senza, è più interessante
Metto un hint (generoso secondo me
)

Metto un hint (generoso secondo me

"axpgn":
Metto un hint (generoso secondo me)
Mi e' venuto un dubbio sconvolgente:

"Quinzio":
[quote="axpgn"]
Metto un hint (generoso secondo me)
Mi e' venuto un dubbio sconvolgente:

[/quote]
Partendo da un foglio bianco, certamente.
"axpgn":
Partendo da un foglio bianco, certamente.
No, sono troppi.
Hai visto quanti ne ho disegnato nel mio hint (per $n=2$)?
"axpgn":
No, sono troppi.
"axpgn":
No, sono troppi.