Esercizio proiezione vettori in V3

periodo_vettoriano
Ciao, ho un esercizio che mi sta facendo uscire pazzo per quanto stupido sia non mi viene

Dati i vettori $u = (1, 1, 0)$, $v = (0, 1, 1)$, determinare i vettori x tali che la loro
proiezione ortogonale sul piano vettoriale individuato da u e v sia il vettore 3u + 4v

Riporto inoltre il mio svolgimento perché vorrei capire cosa non vada bene:

Ho pensato di proiettare $x*u_n=3$ questo perché usando il prdotto scalare e indicando con $u_n$ il versore di $u$ cioè: $(u*u)/||u||=1/sqrt2(1,1,0)$ avrei la componente su $u$ del vettore proiettato sul piano [u,v]
Ottenendo $1/sqrt2(x_1,x_2,0)$

In modo identico calcolo $x*v_n=3$ con $v_n=(v*v)/||v||=1/sqrt2(1,1,0)$.
Ottenendo $1/sqrt2(0,x_2,x_3)$

E mettendo a sistema i due risultati ottenuto ho: $(x,3sqrt2-x,x+sqrt2)$

La soluzione del testo è: $x = (3 + λ , 7 − λ , 4 + λ ), λ ∈ R$, se confronto la mia soluzione con quella del testo noto che non possono tornare infatti ho
. mio caso: $lambda(1,-1,1)+(1,3*sqrt2,sqrt2)$
. caso del testo: $lambda(1,-1,1)+(3,4,7)$ e la traslazione del testo essendo (3,4,7) non potrà mai coincidere con la mia.

Quindi vi prego, ditemi cosa diamine sbaglio? :cry:

Risposte
4131
I vettori [tex]\vec{u},\vec{v}[/tex] formano una base (non ortogonale) nel piano, completala a una base nello spazio aggiungendo il vettore [tex]\vec{w}:=\vec{u}\wedge\vec{v}[/tex] ([tex]\wedge[/tex] indica il prodotto vettore). I vettori [tex]\vec{x}[/tex] rispetto a questa base avranno coordinate [tex](3,4,\lambda)^t[/tex] (quelle nel piano sono determinate dai dati del problema mentre quella nella direzione ortogonale al piano individuato dai vettori [tex]\vec{u},\vec{v}[/tex] rimane incognita)
[tex]\vec{x}=3\vec{u}+4\vec{v}+\lambda\vec{w},\quad\lambda\in\mathbb{R},[/tex]

sostituisci le coordinate dei vettori rispetto alla base canonica ([tex]\vec{u}=(1,1,0)^t[/tex], etc.) e trovi le coordinate di [tex]\vec{x}[/tex].

periodo_vettoriano
Ora provo a ragionare sui tuoi consigli, tuttavia potrei chiederti cosa non funziona del mio?

Perché a me sembra corretto e non capisco fldavvero dove sia l'errore e vorrei capirlo perché sono così non ripeterei lo sbaglio e avrei davvero capito

periodo_vettoriano
Ok credo il mio metodo non funzioni perché non sono base ortogonale del piano u,v; funzionerebbe se fossero ortogonali invece il mio metodo. Corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.