Calcolo integrale
Ciao, è la prima volta che apro un thread qui, quindi vi prego di perdonarmi se la sezione è sbagliata.
Il mio problema è il calcolo di un integrale, nella fattispecie:
$ int_0^oo x^(1/4)/(3+x)^2dx $
Ho provato anche integrando per parti, anche iterativamente, ma nulla.
Help pls :'(
Il mio problema è il calcolo di un integrale, nella fattispecie:
$ int_0^oo x^(1/4)/(3+x)^2dx $
Ho provato anche integrando per parti, anche iterativamente, ma nulla.
Help pls :'(
Risposte
Ciao Lorcap,
Benvenuto sul forum!
Risolverei preventivamente l'integrale indefinito seguente:
$ int x^(1/4)/(3+x)^2 dx $
Ponendo $t := x^(1/4) \implies x = t^4 \implies dx = 4 t^3 dt $ si trasforma nell'integrale di una funzione razionale che poi scomporrei in fratti semplici...
Benvenuto sul forum!
Risolverei preventivamente l'integrale indefinito seguente:
$ int x^(1/4)/(3+x)^2 dx $
Ponendo $t := x^(1/4) \implies x = t^4 \implies dx = 4 t^3 dt $ si trasforma nell'integrale di una funzione razionale che poi scomporrei in fratti semplici...
Okay, avevo considerato questa possibilità, però ora mi trovo integrale di 1/(3+t^4), che ho risolto col metodo dell'arco tangente, meno 3 volte l'integrale di 1/(3+t^4)^2, che non riesco a risolvere.
Mi daresti ancora una mano per favore?
Mi daresti ancora una mano per favore?
"Lorcap":
avevo considerato questa possibilità, però ora mi trovo integrale di 1/(3+t^4)
In realtà dovresti ottenere $ int frac{4t^4}{(3 + t^4)^2} dt $
Comunque ti ho fornito delle indicazioni di massima per procedere, ma non ho mica scritto che sarebbe stato facile...

In realtà è molto laborioso: per avere un'idea di ciò a cui vai incontro, dai un'occhiata a questo thread.
Ora ho poco tempo e non riesco a scrivere tutti i passaggi, ma l'idea di base è la seguente:
$ int frac{4t^4}{(3 + t^4)^2} dt = 4 int frac{t^4}{(t^2 - sqrt{2}root[4]{3}t + sqrt{3})^2(t^2 + sqrt{2}root[4]{3}t + sqrt{3})^2} dt $
Da qui poi si procede con la scomposizione in fratti: prova a continuare tu, poi magari più tardi se trovo un po' di tempo...
Mhm, ho dato un'occhiata al thread, non è esattamente la cosa più simpatica al mondo sto integrale. In realtà non è neanche mio, ma stavo aiutando un amico, gli ho girato i tuoi consigli e il thread intero.
Grazie mille per l'aiuto! Se poi ti va di continuare, ci faciliteresti il lavoro ahaha
Grazie mille per l'aiuto! Se poi ti va di continuare, ci faciliteresti il lavoro ahaha