Due tempi

Simone Masini
vorrei sapere data l'equazione di un moto decelerato -1/2at^2+vt=s il significato di 2 tempi positivi nell'equazione di secondo grado corrispondenti allo spazio percorso noto s da un punto materiale, con a e v noti

Ho pensato che la soluzione più piccola del tempo corrisponda all'aver percorso ad esempio 100 metri (con i numeri adeguati per s e a ) in decelerazione, ma quella più grande? Forse non aver specificato quanto vale 1 metro posso introdurre la dilatazione delle lunghezze oppure più semplicemente il corpo nel percorrere la distanza s percorre una frazione di s fino a fermarsi e poi la frazione restante invertendo il moto fino a completare
lo spazio s?

Risposte
Shackle
L’equazione di secondo grado ha due soluzioni, quindi dal punto di vista matematico non c’è problema.
Ma dal punto di vista fisico no, una delle due va scartata.
Prendiamo l’esempio tipico di un corpo lanciato verticalmente verso l’alto con velocità iniziale $v_0$. Durante il moto la velocità varia con legge:

$v=v_0-g*t$

e il corpo si arresta (v=0) nell’ istante finale: $t_f =v_0/g$

Sostituisci $t_f$ nella equazione che dà lo spazio:

$ s= v_0t -1/2g*t^2$

e ottieni lo spazio percorso. Come vedi le tre grandezze s, v, t, sono legate tra loro, non si possono dare valori a caso.
Spero di essere stato utile.

Faussone
@Simone Masini

Se capisco bene stai chiedendo perché a una stessa posizione possono corrispondere due tempi diversi?
Se così semplicemente nota che in un moto decelerato un punto materiale può trovarsi nella stessa posizione in due istanti diversi, con velocità di segno opposto: lanci appunto un sasso verticalmente verso l'alto e si troverà ad un metro da te, ad esempio, prima salendo e poi scendendo.
E per carità lascia perdere la dilatazione delle lunghezze :shock:

Simone Masini
intanto quello verso il basso è accelerato , quindi come è possibile che una singola equazione descriva
due tipi di moto?

Noodles1
Quando consideri:

$[v=at+v_0] ^^ [x=1/2at^2+v_0t+x_0] ^^ [a ne 0]$

se:

$a*v_0 gt= 0$

il moto è sempre uniformemente accelerato in un verso (il modulo della velocità aumenta);
se:

$a*v_0 lt 0$

il moto è, prima uniformemente decelerato in un verso (il modulo della velocità diminuisce), poi uniformemente accelerato nel verso opposto (il modulo della velocità aumenta). In entrambi i casi, quale che sia il verso dell'asse x (posizione) scelto ad arbitrio.

Simone Masini
la risposta non mi sembra proprio che sia esatta,infatti i segni di v0 e a sono fissati all'inizio e dunque è fissato anche il tipo di moto.

Simone Masini
supponiamo un caso concreto: una macchina frena in uno spazio x su un piano orizzontale. Il tempo maggiore
corrisponde ad un'inversione del moto. E come si spiega?

Noodles1
"Simone Masini":

... e dunque è fissato anche il tipo di moto.

Appunto. Nel primo caso il "tipo di moto" è uniformemente accelerato in un verso (il modulo della velocità aumenta). Nel secondo caso il "tipo di moto" è, prima uniformemente decelerato in un verso (il modulo della velocità diminuisce), poi uniformemente accelerato nel verso opposto (il modulo della velocità aumenta). Insomma, nel secondo caso una manna dal cielo che ti consente di studiare il moto di un grave lanciato verso l'alto, nelle due fasi di ascesa e di discesa, senza cambiare l'asse di riferimento verticale e con le medesime equazioni. Possibile che non te ne sei mai accorto?

P.S.
Non è il segno dell'accelerazione a determinare se, in un certo istante, il moto è accelerato o decelerato, piuttosto, il segno del prodotto tra l'accelerazione e la velocità istantanea.

Simone Masini
penso proprio che non ci hai capito niente arrivederci e a risenterci forse nella prossima vita

Noodles1
Non mi resta che augurarti di comprendere, "un giorno o l'altro" (Charles Bronson in una mitica scena del film "C'era una volta il West" di Sergio Leone), i semplici contenuti esposti.

Simone Masini
ma dove e come l'hai presa la laurea , se l'hai presa a casamicciola!!!!!

Noodles1
Io sono della vecchia guardia: il gioco è bello quando è corto. A buon intenditor, poche parole.

P.S.
Tra l'altro, stai offendendo gli abitanti di Casamicciola, con la C maiuscola. Insomma, datti una regolata.

P.P.S.
Vista la frase trivialmente discriminatoria, chiedo l'intervento di un moderatore.

Simone Masini
a maggior ragione vergognati se sei della vecchia guardia!

Noodles1
Viste, volendo essere magnanimi, le continue provocazioni:

"Simone Masini":

penso proprio che non ci hai capito niente arrivederci e a risenterci forse nella prossima vita

"Simone Masini":

"Simone Masini":
a maggior ragione vergognati se sei della vecchia guardia!

urge l'intervento di un moderatore. Anche se non c'è due senza tre, come promesso:

"Noodles":

... il gioco è bello quando è corto.

alla terza non replico.

P.S.
Veramente, per quanto riguarda il secondo messaggio:

"Simone Masini":

si potrebbe già configurare il reato sottostante:

In particolare, devo chiarire che cosa si intenda esattamente al punto 2 e quanto rilevi, in un forum, la parziale anonimità del sottoscritto.

Faussone
[xdom="Faussone"]
"Faussone":
[quote="Simone Masini"]a maggior ragione vergognati se sei della vecchia guardia!

Mi scuso con Noodles per non aver notatato questa roba prima (comunque segnalateli con l'apposito tasto certi utenti cortesemente).

Complimenti Simone Masini, hai perso un'ottima occasione per farti spiegare qualcosa da chi avrebbe avuto la pazienza e la competenza di farlo. Qui non potrai più chiedere. A questo punto chiedo il tuo ban definitivo.

A non più rivederti.
E finchè il tuo ban non è attivo blocco tutti i tuoi messaggi non appena li vedo.

"Simone Masini":
intanto quello verso il basso è accelerato , quindi come è possibile che una singola equazione descriva
due tipi di moto?

Tra l'altro da questa tua risposta si capisce bene dove fai confusione, ma ormai non vale più la pena discuterne.

[/quote][/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.