Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, sto preparando l'esame di Analisi 2 e sono incappato in questo limite che non riesco a risolvere.
$ (lim_(x,y -> 0,0) e^((-x^2)/|y|)/sqrt(|y|)) $ non esiste
Ho provato in vari modi, tra cui l'utilizzo di una retta come curva parametrica le coordinate polari. Tuttavia non riesco a trovare un controesempio o una prova della sua non esistenza.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Le modifiche sono all'ordine del giorno.
L'incertezza è troppa.
E' giusto fare modifiche in continuazione senza dare certezze ai maturandi?
A mio parere sarebbe meglio che la riforma partisse dal prossimo anno cosicchè sia gli alunni che i professori siano più preparati.
Problema (257074) (257079) (257079)
Miglior risposta
potete aiutarmi in questo problema di geometria?
un parallelepipedo rettangolo è alto 9,2 cm e una sua dimensione di base misura 10,5 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 432,2 cm
(i risultati detti dal libro sono 685,7cm e 1207,5cm).... grazie mille
Rebecca
Miglior risposta
potreste aiutarmi con un problema di geometria?
un parallelepipedo rettangolo è alto 9,2 cm e una sua dimensione di base misura 10,5 cm .calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo,sapendo che l'area della superficie laterale è 423,2 cm
Problema (257074) (257079)
Miglior risposta
potete aiutarmi in questo problema di geometria?
un parallelepipedo rettangolo è alto 9,2 cm e una sua dimensione di base misura 10,5 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 432,2 cm
potete aiutarmi per favore (i risultati detti dal libro sono 685,7cm e 1207,5cm).... grazie mille
ciao a tutti
rieccomi....
Testo
determinare una base e la dimensione del sottospazio $W={(x , y ,z ):2x-y=y+2z=0}$
soluzione
$\{(2x - y = 0),(y + 2z = 0):}$
$\{(x =1/2 y ),(z = -1/2y):}$ con y=t appartenente ai reali , variabile libera; dove la soluzione al sistema è$\{(x =1/2 t ),(y=t),(z = -1/2t):}$
la base è $Bw=(1/2,1,-1/2)$ e la $dimW=1$
E' corretto????????? grazie mille
Un disco di massa m1 ruota con velocità angolare $ omega $ in un piano orizzontale intorno ad un asse passante per il centro. Da un'altezza h viene lasciato cadere un punto materiale di massa m2 che urta il disco ad una distanza d
Ho questo limite: $lim_(x->0)((2sin(x/2)-sinx)/(x^3))$. Faccio una sostituzione $x/2=t$ $->$ $x=2t$
Ora sostituisco: $lim_(t->0)((2sint-sin2t)/(8t^3))$ e procedo così: $lim_(t->0)((2sint)/(8t^3)-(sin2t)/(8t^3))$
Lo riscrivo così: $lim_(t->0)(1/(4t^2)*sint/t-1/(4t^2)*(sin2t)/(2t))$
Ora ottengo: $lim_(t->0)(1/(4t^2)-1/(4t^2))=0$
Il risultto giusto è però $1/8$.
Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?
Ciao a tutti,
perdonate il titolo poco chiaro.
Conosco poco di statistica e non ne ho mai davvero approfondito gli argomenti dato che studio altro nel quale la statistica è un mezzo/strumento spesso trattato con una certa superficialità. Spero di poter comunque ricevere aiuto da voi.
Ho due istogrammi 'molto simili' con lo stesso binning. Il mio interesse è tutto nelle altezze dei bin, quindi posso 'fingere' di avere due serie di punti con le stesse ascisse:
${(x_i, y_i)}_i$ [grafico 'da ...
Ciao! Di nuovo funzioni ricorsive...questa volta il mio programma dovrebbe andar (quasi) bene.
Volevo sapere da voi se poteva andare. Il testo è il seguente:
"Scrivere una funzione ricorsiva che
• legga in input una sequenza di caratteri alfabetici di lunghezza arbitraria, che termina quando viene immesso un carattere non alfabetico, e che
• stampi ogni carattere minuscolo e stampi invece ogni carattere maiuscolo solo se `e preceduto da un carattere minuscolo.
• restituisca il numero di ...
Ciao a tutti!
Sempre problemi con le funzione ricorsive...
In questo esercizio son riuscito a fare solo una parte:
"Si scriva in C una funzione ricorsiva (che non deve pertanto fare uso di costrutti iterativi) che legga da input una sequenza di caratteri che termina con l’ingresso del carattere ’\n’, stampi a video la sequenza seguita dalla stessa sequenza in ordine invertito e, inoltre, restituisca in output il numero di caratteri inseriti. Ad esempio, se la sequenza letta fosse ’i’ d’ ’i ’ ...
Esercizi funzioni (257127)
Miglior risposta
Potreste darmi indicazioni su simmetrie e segno di
a) y= |2x-3|
e di y=|2x|-3?
Grazie
1)
Quante combinazioni è possibile fare con i numeri 0,1,2,3,4,5 presi 3 volte tale che la somma sia sempre 5.
Risposta:
5,0,0
4,1,0
3,1,1
3,2,0
2,2,1
$(3!)/(2!) + 3! + (3!)/(2!) + 3! + (3!)/(2!) = 21$
Controllando con 2 righe di programmazione (dovete cliccare su "execute" per eseguirlo):
(5, 0, 0)
(0, 5, 0)
(0, 0, 5)
(4, 1, 0)
(4, 0, 1)
(1, 4, 0)
(1, 0, 4)
(0, 4, 1)
(0, 1, 4)
(3, 1, 1)
(1, 3, 1)
(1, 1, 3)
(3, 2, 0)
(3, 0, 2)
(2, 3, 0)
(2, 0, 3)
(0, 3, 2)
(0, 2, 3)
(2, 2, 1)
(2, 1, 2)
(1, 2, 2)
Num combos: ...
Buongiorno a tutti,
mi sono trovato di fronte a questo quesito
Sono nuovo all'argomento degli integrali doppi e non so proprio da dove cominciare a svolgerlo!
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Salve a tutti, nonostante abbia trovato interesse per la biomeccanica, non riesco a ignorare i passaggi che portano alla formula del momento flettente.
Come risolvereste con i passaggi (che non riesco a fare perché non riesco a interpretare il dA a livello di calcoli) di questo integrale?:
$ M_f=E/Rint_A y^2 dA $ (soluzione $ E/R*pi*r^4/4 $)
P.S. E/R è una costante (per il calcolo integrale credo basti questo sapere).
L'immagine seguente esplica l'ipotesi di riferimento (per asse neutro ...
ciao,
I supercomputer più veloci e potenti al mondo a che velocità vanno?
cioè.. siamo nel 2018, e io ho un piccolo pc da 2 ghz. quelli più potenti al mondo quante volte sono più potenti e veloci del mio? era per fare un raffronto, anche non preciso va bene lo stesso.
grazie
Visto che si è generata una discussione con vari risvolti, propongo il seguente:
Esercizio. Sia \( \mathcal{H} \) uno spazio di Hilbert reale o complesso. Dato \( \mathcal{H}'\) sottospazio di \( \mathcal{H} \), mostrare senza far uso del teorema di Hahn-Banach che ogni funzionale lineare e continuo su \( \mathcal{H}' \) si estende ad un funzionale lineare e continuo su \( \mathcal{H} \) (con lo stesso bound).
Side quest. L'estensione è unica?
Hint:
Teorema di rappresentazione di Riesz.
Nei problemi di elettrodinamica ci si imbatte spesso nell'equazione di Helmholtz non omogenea, $$(\nabla^2+k^2) f(\textbf{x}) = s(\textbf{x}) $$ dove in genere $f$ rappresente un potenziale e $s$ una densità di corrente.
Per risolverla, si applica di solito il metodo della funzione di Green; ovvero si trova una funzione $G(x,x')$ tale che $$(\nabla^2+k^2) G(\textbf{x},\textbf{x'}) = \delta(\textbf{x}-\textbf{x'}) ...