Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Sono nuovo e sto sbattendo la testa su un problema che non riesco a risolvere.
Per l'implementazione di un piano di restituzione di un debito mi hanno chiesto di risolvere questo problema.
Un certo soggetto deve restituire un certo importo pagando un importo costante a rate mensile (6,12 0 24 rate) con un certo interesse (il 4%).
la particolarità sta nel fatto che il valore della rata prima abbasserà per tutto il suo valore la parte capitale e su questa ogni primo del mese ...
Ciao a tutti! Mi servirebbe urgentemente per favore (ho interrogazione domani) l’analisi logica dei testi greci dei due proemi di omero...

Salve, volevo sapere una cosa, anche se probabilmente la risposta è abbastanza banale... la formula di Grassmann per la somma di sottospazi vettoriali segue esattamente la stessa logica del principio d'inclusione esclusione? In soldoni, se dovessi sommare più di 2 sottospazi vettoriali potrei eseguire un procedimento analogo al calcolo della cardinalità della somma di vari insiemi?

Premesso che non studio matematica (penso che molti di voi l'avranno capito, ma lo ribadisco ) sto seguendo un corso in cui abbiamo fatto una carrellata di due settimane sulla teoria di misura per introdurre la teoria dell'integrazione di Lebesgue. Non state fornite dimostrazioni dei teoremi. Quindi se pensate che non si possa rispondere alle mie domande data la mia preparazione mi metterò l'anima in pace.
Espongo i dubbi che mi sono venuti per adesso.
1) Sia $(\Omega, M, \mu)$ spazio di ...
guardando lo schema:
Mi è preso un dubbio atroce, se dalla quiete lascio andare il corpo collegato alla fune perchè quando arriva in posizione verticale continua a muoversi, seguendo un percorso circolare, e non si ferma all'istante?
Nel punto più basso tensione e forza peso sono uguali ma la componente velocità tangenziale (rivolta verso sinistra in questo caso) c'e' o no?
Lo spiegherei così:
l'energia potenziale del corpo prima che il corpo si muova rappresentata tutta ...

Salve ragazzi,
sto avendo difficoltà con lo sviluppo asintotico di $ e^sinx $
In particolare, il prof ci ha chiesto di calcolare fino al quinto ordine.
Ho fatto i calcoli e mi trovo con tutti i termini, tranne con quello di grado 5. Infatti, ho un $ x^5/120 $ derivato dallo sviluppo del seno, poi un altro $ x^5/120 $ che sarebbe l'ultimo termine dello sviluppo (sempre al quinto ordine) di $ e^t $ con $ t=sinx $,
e infine un $ -x^5/12 $ derivato dal ...

Buonasera.
Devo dimostrare la seguente proposizione:
"Se un sistema è compatibile, le sue soluzioni sono tutte e sole le n-uple ottenute sommando a una qualsiasi di esse una soluzione del sistema omogeneo associato."
Il libro di testo denota con \(\displaystyle \Sigma \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni di un generico sistema lineare, mentre con \(\displaystyle \Sigma_0 \subseteq K^n \) l'insieme delle soluzioni del sistema omogeneo associato al suddetto generico sistema. Procede poi ...

Buongiorno sono uno studente di statistica della Sapienza di Roma, avrei però intenzione di cambiare corso di laurea verso un corso più ingegneristico, e che sia multidisciplinare, infatti pur piacendomi la matematica ho notato che rispetto alla sola statistica mi piacerebbe applicarla anche ad altri ambiti, come la fisica o l'ingegneria, pur non avendo una particolare passione per una di queste (ad es. MECCANICA, ENERGETICA o CHIMICA). Stavo pensando che un corso come INGEGNERIA MATEMATICA ...

A scuola sto facendo gli studi delle funzioni con derivate (metodo NON standard, credo sia quello senza i limiti, anche perché non li abbiamo mai fatti) e fra 1 settimana ho il compito; durante gli esercizi facciamo il classico procedimento per studiare una funzione normale (dominio, pari o dispari, segno e intersezioni con Y e X), adesso però con l'inizio delle derivate dobbiamo calcolare altre cose, quindi trovare la derivata della funzione iniziale, e tra cui trovarne il segno, il dominio e ...

Ciao a tutti,
sono Marco, studio ingegneria e sono al secondo anno.
spero di poter essere utile a qualcuno e che qualcuno possa essere utile a me

Una lastra quadrata piana, sottile ed omogenea, di massa M = 10,0 kg e lato L = 1,54 m è
un piano verticale e vincolata a ruotare senza attrito attorno al punto A. All'istante iniziale la lastra è
posizionata come in Figura, e lasciata libera di muoversi sotto l'azione della sola forza peso. Calcolare:
a) il momento di inerzia della lastra quadrata rispetto al punto A;
b) l'accelerazione angolare della lastra quadrata all'istante iniziale;
c) il modulo della forza F, disposta come in Figura, ...
Problema di 2 media
Miglior risposta
in un triangolo il primo lato misura 23 cm , il secondo lato supera il terzo di 12 cm e il perimetro è 71 cm. calcola le misure incognite dei due lati
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo limite:
$ lim_(x->oo) (sen4/x)/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $
Per la proprietà del prodotto posso riscriverlo così:
$ lim_(x->oo) (sen4/x) * lim_(x->oo) 1/(sqrt(x^2+3)-sqrt(x^2+1)) $
Il primo limite lo lascio invariato per il momento e razionalizzo al secondo moltiplicando e dividendo per $ (sqrt(x^2+3)+sqrt(x^2+1)) $
Alla fine dei conti il risultato del secondo limite è lim_(x->oo) x
Lo riscrivo come unico limite applicando nuovamente la proprietà del prodotto e poi moltiplico e divido per $ 4/x $ in questo ...
Ciao
Nel libro MATEMATICA C3 ALGEBRA1 a pag 255 (in pdf pag 270) l'esercizio 9.14 dove a = 2 e b =0 nella risposta a pag 258 (pdf pag 274) non c'è risposta. Nella mia esercitazione la risposta è 1. Perché non c'è la risposta per l'esercizio suddetto?
E' possibile avere lo svolgimento dell'esercizio?
Grazie

Buona sera a tutti, ho provato a fare una ricerca sul web, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardante la/le domanda/le del titolo e del corpo di questo messaggio.
Dovrebbe essere, eppure, una domanda piuttosto familiare per i matematici, se ahimè ha un minimo di senso...
Sapreste colmare queste seguenti mie lacune:
L-ellisse, la parabola, la circonferenza, le coniche in generale, nel loro perimetro è spesso(sempre?) presente $\pi$, in generale quale classe di curve lo contiene ...

Buongiorno a tutti, come potete leggere dal titolo - chiedo scusa se l'argomento è già presente, ma non avevo visto nulla dopo la ricerca - avrei una domanda, vista la mia incompetenza, in merito al circuito telefonico domestico; leggendo un poco in Internet ho notato che è in corrente continua e attualmente, visto la presenza dell'ADSL e VDSL dovrebbe essere cablato in parallelo - ho letto in serie, poiché grazie all'applicazione dei filtri diventa in parallelo, ma nel mio caso non posso ...
Ho questo limite che si presenta nella forma $+infty-infty$: $lim_(x->0^+)(2/sinx-1/(tgx))$
Il limite andrebbe risolto non usando i limiti notevoli ma usando altri metodi come i raccoglimenti.
Ho pensato di raccogliere un $sinx$ da entrambe le frazioni, solo che non sò come. Per esempio se il seno fosse al numeratore farei cosi: $sinx=sinx(1/sin^2x)$, però essendo al denominatore non so come procedere. Potreste aiutarmi per favore?

Una particella di massa m e carica q entra con velocità v in una regione in cui è presente
un campo magnetico costante B, perpendicolare a v, come in figura. Determinare il
punto in cui la particella esce dalla zona in cui è presente il campo magnetico, ed il suo
vettore velocità in quel punto, a seconda dei valori del modulo di v e di B.
Ho pensato di svolgerlo così:
La forza F che agisce sulla carica è data in modulo a qvB essendo v perpedicolare a B. La forza è ...

Ho dei dubbi su una disuguaglianza che non dovrebbe richiedere nessuna tecnica particolare ma di cui non sono per niente convinto. Cerco di essere il più chiaro possibile.
Siano
\[
p>1 \quad d\ge 1\quad n\in Z_+ \quad c>0
\]
Allora esiste $C_1$ dipendente al più da $d$ (e direi forse da c) tale che
\[
c\left((1+2^{n+1})\frac{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np}{\left(\frac{d}{d-2}\right)^np-1} \right)^\frac{2}{p\left(\frac{d}{d-2}\right)^n}\le ...