Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Ragiono in questi termini energetici $1/2mv^2=1/2mv_x^2+F_kx$ secondo l'equazione $K_i=K_f+E_f$: $v$ velocità iniziale costante $v_x$ velocità istantanea nel tratto $x$ del piano scabro $F_k$ forza di attrito che è uguale a $\mu_k m g$ Prendo come istante iniziale un qualsiasi momento dove la tavoletta non ha ancora incontrato il piano scabro, tanto $v$ non cambia. Poi prendo ...

gio73
Segnalo a tutti quelli che si trovano vivono nel genovese e basso Piemonte questa iniziativa questo Venerdì sera 16 novembre a Rossiglione (non troppo ridente paesino dell'entroterra genovese) https://www.mentelocale.it/genova/event ... appala.htm L'astronomo Vincenzo Zappalà ci racconterà qualcosa di Saturno, il signore degli anelli. Ciao
3
23 nov 2018, 22:23

bulletcluster
Salve, sono nuovo in questo forum, spero che questo mio primo post riesca a pubblicarlo correttamente..(sezioni giuste, eccetera..). Ultimamente sto riscontrando particolari difficoltà a provare con esatta precisione se una funzione è maggiore di un'altra; esiste un metodo unico per farlo, oppure mi devo adattare da caso a caso? Eccovi un esempio che vi chiedo cortesemente di svolgere data la mia inesperienza in questa tipologia di esercizi; $Si$ $provi$ ...

packy95
Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto. Sto facendo un esercizio e nel testo ad un certo punto mi dice di usare la seguente identità: \[e^{-2i\gamma t} J_{\left|n\right|}(2\gamma t) = e^{\frac{\pi i}{2}} \sum_{k=|n|}^{\infty} \frac{(-i\gamma t)^k}{k!}\binom{2t}{k-n}\] Ora, tralasciando le varie costanti, non riesco a trovare questa identità da nessuna parte. L'unica che penso si possa avvicinare è questa che ho trovato: \[ J_\nu(z)=\sum_{n=0}^{\infty} ...
6
23 nov 2018, 22:10

stregone1
Chiedo la conferma che il ragionamento che sto applicando per lo svolgimento dell'esercizio mostrato in figura sia corretto. Dalla geometria della spira assumo che per simmetria il campo del I quadrante si annulli con quello del III quadrante: quindi integro dE tra pigreco/2 e pigreco, sapendo che: dl=Rd $ vartheta $ ; $ lambda $=$ lambda $0 sin$ vartheta $ dE= $ lambda $ dl/(4 $ pi $ $ epsilon $ R^2)

Bremen000
Probabilmente è un classicone, ma Dimostrare o confutare la seguente affermazione: Sia $X$ uno spazio lineare e siano \( \| \cdot \|_1 \) e \( \| \cdot \|_2 \) due norme su $X$ che lo rendono entrambe uno spazio di Banach. Allora \( (X , \| \cdot \|_1 + \| \cdot \|_2 ) \) è uno spazio di Banach.
12
23 nov 2018, 20:40

kalo86
Buongiorno a tutti, Parto a bomba sperando di non dilungarmi troppo. Voglio determinare le relazioni che mi permettono di calcolare i coefficienti alpha, beta e gamma di una circonferenza su un piano avendo come dati di input le coordinate $x$ ed $y$ di 3 punti sul piano. Queste equazioni verranno inserite in un foglio di calcolo che acquisisce le coordinate dei punti in base a dei parametri che cambiano sempre. Quindi il mio bisogno nasce dal fatto che voglio ...
26
23 nov 2018, 20:23

Burcu000000
1=Il perimetro di un triangolo è 54 dm e due suoi lati misurano 12 cm e 25 cm.Calcola l'area del triangolo.Risultato 90 centimetri quadrati 2= Le misure dei lati di un triangolo sono,rispetto al centimetro,tre numeri naturali consecutivi.Il perimetro del triangolo è 42 cm.Calcola l'area.Risultato 84 centimetri quadrati Vi dispiacerebbe rispondermi per favore :-)
1
23 nov 2018, 18:57

kalo86
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto al Forum per lanciare una sorta di "sfida matematica" in quanto mi piacerebbe leggere I vostri pareri per la soluzione al mio problema. Sono un ingegnere meccanico e mi occupo di progettazione/simulazione/calcoli su ingranaggi. Gli ingranaggi sono la mia passione e nel corso degli anni ho sempre avuto a che fare con vari fogli di calcolo Excel con cui tiro fuori alcuni parametri derivanti da quelli principali. Spero di riuscire a trovare il Vostro ...
1
23 nov 2018, 18:47

Monica.m3
Un recipiente cilindrico dotato di una cavita’ che ne occupa il 11 % del volume, e’ immerso in acqua che, quando nella cavita’, aperta verso l’alto, e’ inserito materiale vario di massa 16 kg, arriva fino al 64 % dell’altezza. Quando pero’ il carico supera 46.5 kg il contenitore inizia a imbarcare acqua e affonda. Di quanto e’ variata la spinta di Archimede? Qual’e’ la massa del recipiente? Aumentando il volume della cavita’ interna fino al 29 % quanta altra massa ci si potrebbe ...

ADJEIWIQ
Buongiorno e buona Domenica. Spero intanto di non aver sbagliato sezione nel forum. Mi è capitato di leggere in un articolo dei Problemi per il millennio del Clay Mathematics institute e mi hanno molto incuriosito. Premetto di non essere un matematico ma un aspirante ingegnere (preciso in modo da evitare che mi consigliate letture pertinenti ma a me incomprensibili). Qualcuno di voi saprebbe gentilmente consigliarmi libri/testi/pubblicazioni, sempre a fini divulgativi e non puramente tecnici, ...
3
23 nov 2018, 17:16

Palliit
Ciao. A mio avviso, se il campo gravitazionale è uniforme, centro di gravità e centro di massa coincidono. Perché siano entrambi ben definiti ma distinti occorre un campo non uniforme. Esempio: un'asta ideale, omogenea, poggiata verticalmente (meglio sarebbe dire radialmente) con un estremo sulla superficie terrestre, sufficientemente lunga perché l'altro estremo avverta una sensibile diminuzione di $g$, avrebbe il centro di gravità più in basso del suo punto medio (=centro di ...

antony_8
Ciao ragazzi, oggi sono alle prese con un esercizio di analisi 2. Esso cita: Calcolare il flusso del campo vettoriale: $<br /> F(x,y,z) = (xz,-yz,4)<br /> $ Attraverso la superficie: $<br /> A={(x,y,z) \in R^3 | y+1=x^2+z^2 , 0 \le y \le 3}<br /> $ Quindi in sostanza devo applicare il teorema della divergenza, ma facendo la divergenza del campo ottengo che: \[ \operatorname{div} F = 0 \] quindi non ho nessun flusso? Vorrei sapere se il ragionamento da me svolto e' corretto oppure no. Ringrazio anticipatamente per la risposta
2
23 nov 2018, 16:04

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->-infty)(sqrt(x^2+4x+1)-sqrt(x^2-2x))$ Procedo così: $lim_(x->-infty)(sqrt(x^2(1+4/x+1/x^2))-sqrt(x^2(1-2/x)))$ I termini con $x$ al denominatore tendono a $0$ e quindi ottengo: $lim_(x->-infty)(xsqrt(1)-xsqrt(1))$ E dunque ottengo $0$. Invece dovrei ottenere $-3$, come mai? Potreste indicarmi dove sbaglio?
3
23 nov 2018, 15:46

GIOR01x
Ciao, devo fare un testo argomentativo su Galilei ma non ho capito qual è la tesi e quale l’antitesi. Qualcuno può aiutarmi per piacere? Però non testi già fatti su internet, ma va bene se prendete qualche frase da altri testi. Comunque il mio problema è che non ho capito la tesi quindi nel caso, invece di scrivere proprio il testo, qualcuno può farmi una scaletta con gli argomenti a favore della tesi e quelli a favore dell’antitesi, poi ci penso io. Questa è la traccia: Componi un ...
1
23 nov 2018, 15:37

Simonito1
Salve a tutti, Vorrei postare un esercizio che ho fatto ma purtroppo non ho i risultati per vedere se ho fatto bene. Praticamente chiede di calcolare gli estremi assoluti nell'insieme X. La funzione è: $f(x,y)=x^(2)*(y+1)-2y$ Nell'insieme $X=y^(2)-x^(2)>=1$ e $0<=y<=2$ Soluzione: Ho trovato che per $y=2$( nella restrzione alla retta di eq. $y=2$) ho il punto $P(0,2)$ è di min assoluto ottenuto derivando e facendo il segno. Trovo anche che tutti i punti del ...
2
23 nov 2018, 15:36

EliSa1821
Padre, il mondo ti ha vinto giorno per giorno come vincerà me, che ti somiglio. Padre, i tuoi gesti sono aria nell'aria, come le mie parole vento nel vento. Padre, ti hanno spogliato, tradito, umiliato nessuno t'ha guardato per aiutarti. Padre di magre risa, padre di cuore bruciato, padre, il più triste dei miei fratelli, padre, il tuo figlio ancora trema del tuo tremore, come quel giorno d'infanzia di pioggia e paura pallido tra le urla buie del rabbino contorto perdevi di ...
1
23 nov 2018, 15:34

EliSa1821
Padre, il mondo ti ha vinto giorno per giorno come vincerà me, che ti somiglio. Padre, i tuoi gesti sono aria nell'aria, come le mie parole vento nel vento. Padre, ti hanno spogliato, tradito, umiliato nessuno t'ha guardato per aiutarti. Padre di magre risa, padre di cuore bruciato, padre, il più triste dei miei fratelli, padre, il tuo figlio ancora trema del tuo tremore, come quel giorno d'infanzia di pioggia e paura pallido tra le urla buie del rabbino contorto perdevi di ...
1
23 nov 2018, 15:31

alessioabr
Ciao a tutti, mi sto preparando per il parziale di Fisica 2 e ho trovato un esercizio che non riesco a risolvere. Ho una sfera di raggio a e devo calcolarne l'energia elettrostatica contando che la sfera è carica. La densità di carica è X(r)=k(1-(r^2/a^2)). K è costante ma non noto. Inoltre conosco anche la carica totale Q. Ho applicato le formule del caso, considerando campo elettrico interno ed esterno ma non riesco a ottenere la soluzione. Sapreste aiutarmi? Grazie mille

MiriamG99
Buonasera, sto preparando l'esame di fisica per medicina e non riesco a comprendere questo esercizio sui fluidi viscosi. Una grossa lastra di roccia lavica di massa 330 kg, area 15 m2 e spessore trascurabile scivola sopra una colata di magma spessa 0.6 m e altamente viscosa (viscosità magma= 84 Pas), a velocità costante pari a 0.4 m/s. Il magma si appoggia sulla parete di un vulcano ed i suoi strati scorrono di flusso laminare. Di quale angolo è inclinata tale parete? (15 gradi) ...