Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tizyo96
Salve a tutti. Questa estate ho lasciato il lavoro per riprendere gli studi, a settembre ho passato il test di ammissione per ingegneria informatica. In matematica non sono mai stato bravissimo anche se all'istituto tecnico (geometra) l'ultimo anno avevo 8 a matematica. A me interessa interessa tanto ma già il primo mese ho difficoltà già con analisi, geometria e fondamenti di informatica, a lezione capisco le cose ma a casa non riesco a fare esercizi, devo andare ogni volta a ricevimento per ...
4
10 nov 2018, 17:50

Aletzunny1
$Lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))$ Non ho idea su come risolvere l'esercizio... Poiché a me pur rendendo i termini in $lne$ viene sempre una forma $0/0$ mentre il risultato è $(3/2)*ln2$ Grazie
12
15 nov 2018, 21:59

ariannacortinovis
La matematica riconosce attribuite all addizione e sottrazione la proprietà distributiva? Se sì in quali casi? Grazie mille
8
15 nov 2018, 18:30

platini1
Qualcuno può indicarmi i libri per il liceo scientifico che venivano adottati alla fine degli anni '90 (primi anni 2000)? Grazie

FurioShow
Salve ho un problema con una sommatoria. Io ho questa sommatoria $\sum_{k=0}^(log (n)-1) (1/3)^k$. Usando wolfram ho visualizzato il risultato, come potete fare anche voi...ora però ho tentato delle sostituzioni: $(1/3)^k=j$ Quindi mi so calcolato i nuovi estremi della sommatoria: $k=0$ => $j=1$ $k=log (n)-1$ => $j=(1/3)^(log (n)-1) = 3/n$ Quindi... $\sum_{j=3/n}^(1) j$ cosa completamente diversa, come si può vedere anche dal risultato. Cosa sbaglio?
14
15 nov 2018, 22:54

leprep98
Ciao a tutti, Ho consultato recentemente un libro russo, Corso di matematica Superiore di Smirnov, specialmente il primo volume. Mi è sembrato un libro molto ben fatto e che spazia molti argomenti. Sono stato incuriosito dal fatto che a differenza di libri molto rigorosi e svasti come il De Marco o Il Gilardi, sono presenti alcuni argomenti interessanti, che vanno a completare le conoscenze di base. Vedi per esempio la risoluzione delle cubiche con la formula di Cardano, nel primo volume dello ...
3
14 nov 2018, 22:34

Burcu000000
1)Un triangolo isoscele ha:la base di 42 centimetri,l'altezza uguale a 2/3 della base,il lato congruente alla metà della somma della base e dell'altezza.Calcola il perimetro e l'area del triangolo.Risultato 112 centimetri;588 centimetri 2)In un triangolo rettangolo il cateto minore è 5/6 del maggiore,che è lungo 42 centimetri.Calcola l'area del triangolo.Risultato 735 centimetri quadrati. Spero possiate aiutarmi :-)
1
16 nov 2018, 14:40

Burcu000000
1)Un triangolo isoscele ha:la base di 42 centimetri,l'altezza uguale a 2/3 della base,il lato congruente alla metà della somma della base e dell'altezza.Calcola il perimetro e l'area del triangolo.Risultato 112 centimetri;588 centimetri 2)In un triangolo rettangolo il cateto minore è 5/6 del maggiore,che è lungo 42 centimetri.Calcola l'area del triangolo.Risultato 735 centimetri quadrati. Spero possiate aiutarmi :-)
1

Burcu000000
1

Burcu000000
1
16 nov 2018, 14:41

mandraculaita1
$ int(x-1)/(y^2+(x-1)^2) dx dy $ Salve ho questo integrale doppio avente il seguente dominio : $ 0 <=x<=2 ,0<=y<=sqrt 3(x-1), y^2+(x-1)^2">=1 $ ho disegnato il grafico: il dominio sarebbe quel piccolo triangolino sopra alla circonferenza. Ora in base a ciò, posso semplificare gli estremi di integrazione? è possibile utilizzare le coordinate polari in questo caso? semplificando gli estremi ho ottenuto: $ sqrt3/2 <=x<=2 ,sqrt(2x-x^2)<=y<=sqrt3(x-1) $ ma svolgendo poi l'integrale ottengo qualcosa di troppo complicato. Vorrei un piccolo aiutino. ...

Burcu000000
2 problemi geometrici Miglior risposta
1

Alexiei1
Salve, sonouno studente universitario alle prese con lo studio dell'algebra lineare. Sto "studiando" la dualità, tra virgolette perchè non riesco proprio a capirla, non risco proprio ad arrivarci concettualmente e diciamo ad "immaginarmi" uno spazio duale per esempio. Studio molto la teoria di questo capitolo ma mi trovo sempre arreso. Qualcuno è in grado di spiegarmi in parole semplici il concetto alla base della dualità? Vi ringrazio

Blowtorch
Come da titolo cerco l'eserciziario di Algebra Lineare edito dalla McGraw-Hill Education, ormai fuori catalogo e pertanto difficile da reperire. Se qualcuno potesse aiutarmi, anche nella ricerca, gli sarei molto grato!
2
16 nov 2018, 11:01

maisen
Spero di non ledere nessuna linea guida aprendo una seconda discussione parallela ma in un certo senso correlata sul filone dell'altra. Il mio libro definisce così il raggio di convergenza: Ma la convergenza richiesta deve essere di che tipo? Basta anche solo puntuale?
6
15 nov 2018, 19:53

Fioravante Patrone1
Il titolo non è il massimo, ma spero che sia chiaro quale sia l'argomento che mi interessa. Vengo ai dettagli. Una persona appoggia una scala a un lampione, sale sulla scala e il lampione cade. A naso immagino che la cosa importante sia il momento della forza esercitato alla base del lampione. Ma mi piacerebbe avere una conferma, ancor meglio, una illustrazione (schematica ma realistica) di cosa conti davvero in questo semplice fenomeno (NB: problemi di attrito non ce ne sono, nel senso che ce ...

sira2
Buona sera a tutti. Volevo chiedervi qualche parere su questo esercizio Dato $n in NN$, si consideri il sottospazio $C_n$ di $RR^2$ definito da $C_n={(x,y)in RR^2 | (x-1/n)^2+y^2=1/n^2}$ e si ponga $X=uuu_(n in NN) C_n$ a) Stabilire se $X$ è compatto e stabilire se $X$ è connesso b) posto $Y=X-{(0,0)}$ stabilire se $Y$ è connesso per archi a)$X$ è compatto perchè unione di insiemi chiusi e limitati (dal teorema di Heine-Borel è ...
4
15 nov 2018, 17:27

oleg.fresi
Ho questo limite in cui compaiono varie funzioni: $lim_(x->0)((tgx)/(e^(sinx)-cosx))$ Per prima cosa ho pensato di fare una sostituzione, ma dato che qualunque cosa decidessi di sostituire con un'altra variabile, rimarrebbero funzioni in x, quindi non è una strada percorribile. Poi ho pensato di modificare quel $e^(sinx)$, ma non ho idea di come fare, però sono conviento che bisogna lavorare da lì. Potreste darmi un suggerimento?
6
14 nov 2018, 17:39

oleg.fresi
Si può modificare il nome utente, o è necessario creare un nuovo profilo?

alfiere15
Buonasera! Mi servirebbe un libro universitario approfondito sulla teoria degli insiemi, in particolare sulla teoria dei numeri cardinali e ordinali. Avete qualche consiglio da darmi?
3
15 nov 2018, 17:12