Limite strano
Ho questo limite un po strano: $lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))$, per risolverlo ho pensato di utilizzare la formula:
$lim_(x->0)((a^(f(x))-1)/(f(x)))=ln(a)$
Però il problema è che al numeratore ho un $3x$ anzichè un $2x$, ho pensato di scriverlo come $2^x*2^(2x)$, ma non risolvo nulla così. Potreste darmi una mano a capire come procedere?
$lim_(x->0)((a^(f(x))-1)/(f(x)))=ln(a)$
Però il problema è che al numeratore ho un $3x$ anzichè un $2x$, ho pensato di scriverlo come $2^x*2^(2x)$, ma non risolvo nulla così. Potreste darmi una mano a capire come procedere?
Risposte
Riguardo al 2x mi vengono da pensare due cose: o aggoungere e togliere x adenominatore oppure portare fuori$1/2$
Perfetto, ho capito come risolverlo, grazie per il suggerimento.
No, ho scritto il limite così: $lim_(x->0)(((2^3)^x-1)/(x))$ $->$ $lim_(x->0)(1/2ln(2^3))$ $->$ $lim_(x->0)(3/2ln(2))$
Va bene, è la stessa cosa. Non capisco perché l'uso della freccia e non un bell'uguale. Nell'ultima forma, dove hai già calcolato il limite, non capisco perché lo lasciato ancora scritto "lim".
Ah beh si, ho fatto un copia incolla in più 
però non ho capito cosa intendesse Tem

però non ho capito cosa intendesse Tem
Un passaggio in meno:
$ lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))=3/2 lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(3x))=3/2 ln2$
$ lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))=3/2 lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(3x))=3/2 ln2$
Ah ok, adesso ho capito, ma nel caso di questo limite: $lim_(x->0)((cos2x-cosx)/(cosx-1))$, ho provato a scrivere diversamente il
$cos2x$, ho provato a spezzare la frazione per fare uscire qualche limite notevole col coseno ma nulla, come potrei procedere?
$cos2x$, ho provato a spezzare la frazione per fare uscire qualche limite notevole col coseno ma nulla, come potrei procedere?
Come non detto, problema risolto, ho sbagliato un conto.