Limite con funzione all'esponente

oleg.fresi
Ho difficoltà a calcolare il seguente limite: $lim_(x->+infty)(4^(sqrt(x-4)-sqrt(x)))$
Ho pensato di riscriverlo come $lim_(x->+infty)(e^((sqrt(x-4)-sqrt(x))ln4))$
Come posso procedere? Forse non è la strada giusta da seguire.

Risposte
axpgn
Non cambia niente così … ti basta studiare che fine fa l'esponente e ti basta razionalizzare ...

oleg.fresi
Razionalizzando viene $4^0=1$, tuttavia il libro riporta come risultato $1^-$, come mai?

axpgn
A parte il fatto che il limite è $1$ e non $1^-$ o $1^+$, che non sono numeri ma sigle, il libro ti vuol solo dire che il limite $1$ viene raggiunto da sinistra (o dal basso) … riesci a vedere il perché?

oleg.fresi
Perchè la x tende a valori grandi positivamente e non negativamente, giusto?
Però avrei un problema simile con questo limite: $lim_(x->-infty)(((x^3+1)/(x+2))^(x^3+4x^2))$

axpgn
Quale problema?

oleg.fresi
Il problema che applicando la formula $e^(g(x)ln(f(x)))$, non viene il risultato e si complicano le cose. Pensavo ad un metodo alternativo

axpgn
Ma perché devi complicarti la vita? Cosa c'entra quell'espressione? Direi che è quasi banale …

L'esponente (che è un polinomio) a cosa tende per $x$ che va a $-infty$? Dovresti saperlo ad occhi chiusi. è un polinomio (di grado dispari) …
E quindi la frazione diventa ...

oleg.fresi
Proprio perchè tende a $-infty$ all'esponente ho la forma indeterminata $-infty+infty$, e forse dovrei scrivere l'esponente così:
$x^3(1+4/x)$

axpgn
Appunto. Raccogliendo in quel modo non è indeterminata … ma non è necessario perché dovresti già sapere come si comporta un polinomio ai suoi estremi :wink:

oleg.fresi
Quindi problema risolto, grazie tante per avermi aiutato a capire!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.