Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi aiuto,qualcuno può spiegarmi le leggi di Gay Lussac?
Devo svolgere il problema n 32 e 33. Mi aiutate? Devo risolvere il problema dando le risposte alle domande dei problemi..
Grazie a chi mi aiuterà

Ciao a tutti devo tracciare il diagramma di Nyquist di questa fdt:
$ G(s)=10*s^2/(s^2+2s-1) $
Ho trovato che il punto di spezzamento $ w_n=1 $ con $ delta=-1(<0) $. Ho dei problemi nel tracciare la fase perché con i calcoli ho trovato che parte da 0 per poi nel punto di spezzamento, alzarsi a $ +pi $.
Ho guardato su matlab e mi da questo grafico della fase:
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perché?

Buonasera, avrei da risolvere questi esercizi ma non riesco:
Il volume della regione sovrastante $z = 0$ e interna al cilindro $x^2+y^2 = 4y$ e alla sfera $x^2+y^2+z^2 = 16$ è:
Soluzione = $64*(3pi-2)/9$
L'area della porzione del cono $x^2+y^2 = 3z^2$ sottostante al piano $z=0$ e interna al cilindro $x^2+y^2=4y$ è:
Soluzione $8*pi/(3)^(1/2)$
buonasera a tutti, frequento il terzo anno di liceo scientifico e mi sono pentito di aver scelto questa scuola. A me piacerebbe andare alla Ragioneria. secondo voi me lo accettano il nulla osta??

Calcolo limiti 2
Miglior risposta
non riesco a risolvere questo limite lim x->2 (sqrt(3x-2)-x)/(sqrt(2x)-sqrt(x+2))

Buongiorno.
Devo eseguire un programma in cui (come da titolo) devono comparire asterischi e punti in modo alternato(ovvero, supponendo che da tastiera si aggiunga il numero 5, il risultato dovrà essere: *.*.*.)
Sono riuscita a stampare gli asterischi e gli spazi tra un asterisco e un altro con il seguente ciclo for
for(int i=0;i

Ci sono 4 persone, ognuna delle quali ha 1 mazzo di carte con 500 carte numerate.
Ogni persona estrae una carta dal proprio mazzo e vorrei calcolare la probabilità dell'evento che "la media aritmetica della somma del numero presente sulle 4 carte è 405".
Quello che suppongo (correggetemi se sbaglio), è che bisogna usare qualcosa tipo le combinazioni con ripetizione e/o la probabilità condizionata. Ma come funziona tutto ciò con la media aritmetica della somma (indicatemi dove poter studiare ...

Trovare l'insieme di definizione e determinare punti di massimo e minimo di una funzione a due variabili
Miglior risposta
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può dirmi come risolvere questo esercizio? Per il secondo punto non so da dove iniziare! Grazie
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura:
$int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$
Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?

Supponiamo di avere 3 sacchetti, A,B,C contenenti rispettivamente 3,3, e 5 monete d'oro. Solo una delle 11 monete è di oro vero, le altre sono delle patacche. Estraiamo una moneta da ogni sacchetto e vediamo che sono tutte e 3 false.
Domanda: l'estrazione è stata del tutto inutile per scoprire dove si celerebbe la moneta d'oro oppure abbiamo acquisito utili informazioni? In questo ultimo caso, quante estrazioni da ogni sacchetto (con reimmissione, e tutte senza trovare la moneta ...
Problemi segmenti
Miglior risposta
Dato un segmento ab scelto a piacere disegna i segmenti 2AB 1/3AB e 2/7AB
il segmento non può essere misurato in centimetri
grazie!
Differenza di potenziale!
Miglior risposta
Salve, mi potreste aiutare con questi esercizi?
Io ci provo a farli, ma in fisica sono proprio negata
Mi aiutate a tradurre queste frasi???
Miglior risposta
Salve mi aiutate a tradurre queste frasi per mio figlio 1) Poetae Athenorum, militiae Spartae gloria erant. 2) Persarum minae apud Thermopylas a Spartae copiis retardantur, non arcentur 3) pater familias operas laudat, mater ancillas 4) In amoena dominae villa a sedulis ancillis mirae epulae convivis parantur 5) In Campaniae oris apud Capuam a Graeciae incolis Cumae conduntur 6) Magnam amphorum copiam mercatura nauta congerit ac divitias accumulat 7) Troiugenum copiae a Graiugenis vincitur ...
Dovrei calcolare il costo di un metro quadro! Grazie per l'aiuto
Miglior risposta
Se ho un foglio di 70x50 che mi costa 4.50 euro, quanto costa un metro quadro?

Ciao a tutti.
Immaginiamo di avere una superficie piana di acciaio molto grande e rigida. Possiamo immaginarla parte di un solido di grosse di mensioni.
Sulla superficie è posta una piastra piana di acciaio.
Una faccia della piastra combacia con la superficie.
La piastra è saldata alla superficie lungo tutto il perimetro con saldatura continua.
Col passare del tempo si sviluppa corrosione alla interfaccia della piastra con la superficie.
Entrambi i corpi si corrodono.
Secondo voi ...

Ciao ragazzi, sono del 1997 ed al terzo hanno di università e da circa 1 anno non riesco più a mettere a fuoco correttamente le cose vicine, in particolare le scritte da vicino.
Ho fatto diverse visite oculistiche e non solo, ma tutto risulta nella norma, ma io continuo a non vedere ed in questo stato è molto difficile studiare.
Volevo sapere se ci fosse qualcun’altro in una situazione simile alla mia e nel caso avesse risolto in che modo lo ha fatto.
Vi ringrazio in anticipo della ...

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, mi chiamo Alessandro e sto frequentando il I anno di Informatica all'Università di Napoli.
Sento però che informatica non mi soddisfa (pur essendo diplomato in Informatica e telecomunicazioni) per diverse ragioni:
1) Mi piacerebbe avere una conoscenza completa del mondo e dell'universo: facendo Informatica sento che però la mia vita sarà costretta a stare davanti ad un computer, che si mi piace programmarlo e conoscere il suo profondo funzionamento, ...
ciao ragazzi,
per far ruotare un corpo esteso attorno a un suo punto occorre una COPPIA di forze (uguali e contrarie).
A gravità "zero" ho visto esperimenti sulla stazione spaziale in cui un corpo rigido era messo
non solo in traslazione ma ANCHE in rotazione quando era sottoposto a una sola forza (una spinta della mano) la cui retta d'azione non passava per il suo centro di massa.
Dato che l'attrito dell'aria (per quell'esperimento) è trascurabile e dato che non c'erano altri attriti (il ...
Ho difficoltà con il seguente esercizio. Valutare l'integrale $int_{0}^{1}(3x-1)^4dx$ sfruttando la formula di quadratura:
$int_{-1}^{1}f(x)dx~= 3/4f(-2/3)+1/2f(0)+3/4f(2/3)$
Ho provato a portare gli estremi di integrazione in $-1$ e $1$ con la sostituzione $x=1/2t+1/2$ e applicando all'integrale così ottenuto la suddetta formula ma non ottengo il risultato corretto. Suggerimenti?