Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
sto studiando la topologia di sottospazio e in particolare ho incontrato questa affermazione:
la topologia di sottospazio è la topologia meno fine tra quelle che rendono l'inclusione un'applicazione continua
siccome mi secca lasciar passare inosservata questa affermazione ho pensato di dimostrarla così:
sia $(X,tau)$ spazio topologico e siano $YsubsetX$ e $tau'={YcapA| A in tau}$ la topologia di sottospazio. Sia inoltre $(Y,tau_Y)$ un'altra struttura topologica ...
Matematica limiti!!
Miglior risposta
Salve, mi potreste aiutare con questi esercizi sui limiti?
Mi sono reso conto di recente - un po' tardi, si dirà, e con ragione - che la cosiddetta "permeabilità magnetica del vuoto", $mu_0$, definita pomposamente "costante universale", vale $4pi*10^-7$.
Ma che razza di valore è??? Uno pensa a una costante come qualcosa che si misura, e che si conosce con un tot di cifre significative: per dire, la velocità della luce, $epsi_0$, $G$, il numero di Avogadro... ma $4pi$!!!
E' evidentemente un ...
Vorrei proporvi un ultimo esercizio che non riesco a capire come svolgere correttamente per intero, mi sembrava ormai di aver capito la tecnica, e invece
Uno strato di spessore d, di dimensioni infinite e uniformemente carico, ha densità di carica volumica $\rho$. Lo strato è perpendicolare all'asse x ed il suo punto medio coincide con l'origine degli assi. Si calcoli il campo elettrico in funzione della distanza x dal piano mediano dello strato. Discutere separatamente il caso ...
In un esercizio mi si chiede:
Sia data, in una regione indefnita di spazio 2-dimensionale, la funzione $V(x,y) = ax^2+bxy-ay^2$, dove a; b sono costanti.
Dimostrare che V (x; y) rappresenta un potenziale elettrostatico.
Ho pensato bene di farne il gradiente, torvare qundi il campo e poi di fare lederivate miste e per schwarz (non ricordo mai se ci vada una t) essendo le miste $b=b$ affermarne che in effetti è campo conservativo il che implica un potenziale poiché il dominio è connesso ...
Buongiorno,
sto tentando di svolgere un esercizio sul metodo delle forze. Di seguito posto l'immagine:
https://ibb.co/cVeUwV
La struttura è iperstatica 1 volta quindi ho deciso di eliminare 1 gdl dall'incastro (per esempio tramite un glifo) e fin li tutto ok. Il problema è che non so come procedere nello studio della statica in quanto la cerniera esterna a sinistra inibisce 4 gdl ma non ho idea di come posizionare le reazioni. MI spiego meglio: so che essendo la molteplicità 4 devo avere 4 reazioni ...
Dubbio su un limite
Miglior risposta
Ciao. Ho un dubbio sul calcolo dei limiti.
https://i.ibb.co/hDqztpr/IMG-20181128-042840.jpg
È lecito fare questo? Nel caso in cui non lo fosse, potreste spiegarmi?
Grazie
salve,
vorrei dei chiarimenti riguardo un esercizio che non riesco a risolvere ovvero trovare il TIR/SIR dopo aver trovato il VAN dell'investimento.
I miei flussi di cassa sono : -1000+250+900+50
il mio tasso R: 5%
il mio VAN : 45,34
Il professore ha detto che il TIR/SIR dell'investimento è pari al 6,66 % ma non riesco a capire come è arrivato a tale risultato.
Qualcuno è in grado di spiegarmi il procedimento ?
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita. 3
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura! 6
Tant’è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai,
dirò de l’altre cose ch’i’ v’ ho scorte. 9
Io non so ben ridir com’i’ v’intrai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai. 12
Ma poi ch’i’ fui al piè d’un colle ...
Buon pomeriggio forumisti.
In generale, dato un funzionale lineare $T$ bounded su un sottospazio $Y$ di uno spazio normato $(X, || \cdot ||)$, l'estensione $\tilde{T}$ data dal thm. di Hahn Banach non è unica, ed esistono classici controesempi.
Come esercizio, dovrei mostrare che "Esercizio":se $Y$ è un sottospazio denso di $X$, allora l'estensione è unica
Essendo molto veloce, non ho voluto cercare ...
Buongiorno,
prima di proporre l'enunciato e la dimostrazione del teorema citato nel titolo, volevo sapere se fosse possibile inserire le immagine della dimostrazione del teorema
Cordiali saluti.
Sera a tutti,
mi sono bloccato su questo esercizio, ho solo avuto idea di come impostarlo ma poi all'atto pratico non riesco ad andare oltre un certo punto.
La mia idea è stata di sfruttare Poincaré dato che è semplicemente connesso il dominio di F, tuttavia nellosvolgere le derivate parziali giungo a un punto in cui questa benedetta f non riesco a capire come trovarla.
Es:
Si determini $f\inC^1(RR)$, con f(x) diverso da 0, per ogni $x\inR$, in modo che il campo vettoriale ...
Volevo proporre questo esercizio per capire se il mio ragionamento sia corretto o meno.
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
MC 25 55 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 25 60 4 3 0 0 0 * R1
TY 35 60 4 3 0 0 0 *
MC 45 55 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 45 60 4 3 0 0 0 * R3
TY 55 60 4 3 0 0 0 *
MC 75 55 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 75 60 4 3 0 0 0 * R2
TY 85 60 4 3 0 0 0 *
MC 100 65 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 105 65 4 3 0 0 0 * R5
TY 110 70 4 3 0 0 0 *
MC 135 55 1 0 ...
un dubbio: il libro di testo dopo aver calcolato il lavoro per spostare la carica come variazione di energia elettrica, dunque
$L_(AB) = \Delta U = Q * \Delta V$
dopo calcola la potenza dissipata, così
$P = L_(AB)/\(Deltat) = (Q * \DeltaV) /\(Deltat)= V * \(DeltaQ)/\(Deltat)=V *I$
come si giustifica il terzo passaggio della seconda espressione?
Sia $C$ l'insieme composto dai numeri naturali da uno a cento compresi.
Sia $A$ un qualsiasi sottoinsieme di $C$ composto esattamente da dieci elementi.
Dimostrare che è sempre possibile determinare due sottoinsiemi di $A$, non vuoti e disgiunti, tali che la somma degli elementi di un sottoinsieme sia pari alla somma degli elementi dell'altro.
Cordialmente, Alex
Il numero [size=150]$2^29$[/size] è formato da nove cifre tutte diverse. Qual è la cifra che manca?
No calcolatrice, no pc. Please
Cordialmente, Alex
Buonasera ragazzi,
mi sto scervellando con un sistema che dovrebbe produrre le cordonate generiche del punto $P'$ che non è altro che il risultato della simmetria assiale,
Avendo la retta $3x+4y-5=0$ che fa da asse si ricava $\{((y'-y)/(x'-x)=3/4), (3((y'-y)/2)+4((y'-y)/2)-5=0):}$
Innanzitutto vorrei capire se la formula scritta di persè è corretta (la trovo solo in forma esplicita), così da capire se è un problema di formula o di calcolo, poi se qualcuno di buon cuore potrebbe verificare il risultato (di x' e ...
Ciao ....
lo so....perdonatemi..... vi sto postando tutti o quasi tutti gli esercizi del compito, per vedere se li ho fatti corretti....
Sono in ansia perchè il prof ancora non ha fatto sapere i vivi e i morti del compito
Testo
rappresentazione nel piano di Gauss l'insieme z tale che
$\{(Re(z)+Im(z)>=1 ),(1<|z|<4),(Re(z)>=-5):}$
soluzione
sapendo che $z=(x+iy)$
ottengo
1)$Re(x+iy)+Im (x+iy)>=1$ avro' $y>=-x+1$ ottengo la retta
2)$1<|z|<4$ determino una corona circolare di centro l'origine e ...
Vorrei gentilmente chiedere una mano per la risoluzione di questo tipo di esercizi perché è la seconda volta hce finisco in integrali lunghi e vorrei capire se vi fosse strada più breve. Forse percorro una via troppo lunga.
Ho preso la sfera con asse x verso destra e centrata in O, essendo simmetria planare (filo) ho preso un sistema di riferimento xy.
Ho chiamato d/2 la parte di filo con y positive e -d/2 quello con lunghezza nelle y negative.
Sapendo per Gauss che ...
Inizio la rassegna di esercizi che non mi riescono, affranto.
Vorrei porre all'attenzione il seguente:
In una regione di spazio sul piano xy, in prossimita' dell'origine degli assi, il potenziale elettrico varia in funzione della posizione x come: $V (x) = a + bx + cx^2$ (1) dove $a = 3000 V, b = 3000 V/m, c = 1500 V/m^2$. L'asta che congiunge i punti AB in figura e' lunga $L = 2 m$ e porta ai suoi estremi due cariche di segno opposto e di modulo $|q| = 1μC$. Il punto medio dell'asta, P, e' vincolato ...