Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crata1314
Ciao a tutti. Se k=cos(theta/2) .. allora il cos(theta)=?
1
22 nov 2018, 15:24

francesca.martini
Calcolo limiti (256953) Miglior risposta
non riesco a risolvere questo limite lim x->2 (sqrt(3x-2)-x)/(sqrt(2x)-sqrt(x+2)) de l'hopital non l'abbiamo ancora fatto Grazie

Burcu000000
1)L'area di un triangolo è 120 centimetri quadrati e la basa misura 16 centimetri.Calcola l'area di un rettangolo che ha una dimensione congruente all'altezza del triangolo e l'altra 4/5 di questa.Risultato 180 centimetri quadrati. 2)Un quadrato è equivalente a un triangolo.Sapendo che è la differemsa tra l'altezza e la base del triangolo misura 28 decimetri e che la prima è 9/2 della seconda,calcola il perimetro del quadrato.Risultato 48 decimetri. 3)Calcola la misura dell'ipotenusa di un ...
1
22 nov 2018, 13:37

vrek
Ciao, sto su un esercizio che pone 2 quesiti: al 1° sono arrivato, sul 2° invece sto penando. L'esercizio è questo: Un blocco di massa m=2 Kg viene trascinato su un piano da una forza F con un angolo alfa=30° rispetto all'orizzontale. Fra il blocco e il piano vi è attrito con un coefficiente u=0,2. - quanto vale la forza applicata se l'accelerazione del blocco è pari a g/5? - potendo modificare l'angolo di traino, quanto vale la forza minima che si potrebbe esercitare per ottenere la ...

alessioabr
Ciao a tutti, ho un problema sul seguente esercizio. Ecco il testo: Al centro di una corona sferica (scarica e isolata) di raggio interno A e raggio esterno B è presente un dipolo elettrico puntiforme di momento P noto. Sapendo che il potenziale elettrico all'infinito è nullo, determinare il potenziale del conduttore. Sono bloccato perché non so come agire, non riesco infatti a determinare la carica indotta sul conduttore e di conseguenza non riesco a calcolare il potenziale. Sapreste ...

mgrau
Il post sull’aeroplano e carrello mi ha fatto ricordare, per qualche analogia, un problema che in altri tempi mi aveva dato da pensare. Lo propongo per gli studenti che ci vogliano riflettere sopra. Abbiamo un treno, di massa $M$, lunghezza $L$, velocità iniziale $V_0$, in accelerazione costante $a$. In coda al treno c’è un passeggero, di massa $m$, che si alza e si mette a camminare con velocità $v$ verso la testa ...

winehouse-votailprof
Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere se conoscete la "Scuola Master" di Catania...Sn uno stud d ingegneria elettronica e proprio ieri ho deciso d fare un corso di webdesigner ma mi sn venuti dei dubbi riguardo alla serietà della suddetta...Se possibile fatemi sapere qualsiasi cosa....se già la conoscete o cmq sapete dirmi qualcosa in più..grazie..ciaoo..:)

ErnesFrghsieeee
Linearizzare il seguente modello dinamico alle variabili di stato intorno al punto di lavoro : $ dot(u) = dot(y0) =0 $ modello dinamico : $ dot(x1)= -2x1+3sin(2x2)+5u $ $ dot(x2) = x1-x2 $ $ y=x2 $ Tracciare sovrapposte la funzione non lineare 3sin2x2 e la relativa funzione inearizzata trovate e farne le dovute considerazioni. Svolgimento: Ho svolto in questo modo: Linearizzare un sistema vuol dire linearizzarlo intorno ad un punto di equilibrio, quindi come prima cosa devo calcolare le sue ...
14
16 nov 2018, 10:05

HowardRoark
Un esercizio mi richiedeva di tracciare $y=sinx - 1$ e $y=3sinx - 2$ nell'intervallo $[-pi; 2pi]$ e di determinare le coordinate dei loro punti di intersezione. Il mio dubbio non riguarda l'esercizio in sé, bensì le trasformazioni geometriche: rappresentando $y=3sin x - 2$ inizialmente ho prima applicato la traslazione di vettore e solo dopo la dilatazione verticale. Ovviamente avrei dovuto fare l'inverso, cioè applicare prima la dilatazione e poi la traslazione. Quindi ...
3
21 nov 2018, 17:38

elicupcake
Mi servirebbe analisi del capitolo, riflessione metalinguistica e descrizione dei personaggi del primo capitolo della seconda parte del Mastro Don Gesualdo di Verga (allego link per leggere il capitolo http://www.classicitaliani.it/verga/verga08.htm) e anche una RIFLESSIONE sui temi presenti nel capitolo Possibilmente entro venerdì. grazie! :satisfied
1
21 nov 2018, 17:40

andreaandreani2009
Salve, sto studiando la funzione $ y=xsqrt((x+1)/(x-1)) $ e devo trovare l asintoto obliquo per $ lim_(x -> -oo) $ ,pertanto per trovare la m faccio $ lim_(x -> -oo) $ $ y=(xsqrt((x+1)/(x-1)))/x $ e il risultato è 1. Poi il problema giunge quando devo calcolare la quota e quindi il $ lim_(x -> -oo) $ $ y=(xsqrt((x+1)/(x-1)))-x $ Qualcuno sa aiutarmi per favore? A me viene 0, ma dovrebbe venire 1. Grazie

aleguida0327
ES. 14 PAG 403 POTRESTE AIUTARMI NON RIESCO A TRADURLE
2
21 nov 2018, 16:22

ralf86
Ciao, vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste note, usate nei corsi di fisica generale all' MIT qunado isegnava il professor Lewin http://freepdfhosting.com/0813df09f5.pdf a pagina 4, figura in basso mostra un anello conduttore formato da due meta con diverse resistenze elettriche.. Trovo poco chiaro il modo in cui viene giustificato che le cariche elettriche si concentirno alle giunzioni. potreste aiutarmi? La cosa che mi disturba credo sia il fatto che usi nella argomentazione l'esistenza di un campo ...

hoffman1
I miei punti di forza sono la chiarezza espositiva, un approccio personalizzato allo studente, preparazione delle lezioni e chiarimento di ogni dettaglio. Offro ripetizioni preferibilmente a studenti delle scuole superiori o per esami universitari. Spero di instaurare un ottimo rapporto collaborativo con chi avrà voglia di chiedermi aiuto e di migliorare il metodo di studio su misura di ogni studente. Sono un laureato magistrale in Ingegneria aerospaziale con 110/110 che offre ripetizioni per ...
4
20 nov 2018, 19:49

luca16031
Buongiorno. Il prof di informatica ha assegnato di progettare un algoritmo in C++ che dice: progettare un software che permette all'utente di calcolare il numero di numeri primi all'interno di un certo intervallo. Sono in confusione, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
5
14 nov 2018, 13:59

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese col seguente problema: "Un commerciante deve preparare dei cesti regalo. Ha a disposizione 804 bottiglie di vino rosso, 134 di vino bianco, 670 di succo di frutta, 201 di liquore. Se in ogni cesto deve esserci lo stesso numero dei vari componenti, quanti cesti preparerà?" Ho dunque calcolato il massimo comune divisore: $$M.C.D. (804, 134, 670, 201)=67.$$ Essendo $1809$ il numero totale di bottiglie di cui il commerciante ...
1
21 nov 2018, 21:55

D4lF4zZI0
Buongiorno a tutti, vi consulto per chiedere una mano nel calcolo dell'incertezza di uno strumento di misura digitale. Ho effettuato una misura di tensione in regime sinusoidale e lo strumento ha segnato il valore di $379,0\ V$. Il datasheet dello strumento fornisce le seguenti informazioni La mia domanda è: come faccio a calcolare l'incertezza commesso dallo strumento sulla misura della tensione? Quelle poche volte che ho fatto le misure con gli strumenti digitali, ...
4
21 nov 2018, 08:21

GiuliaPalmisano
Frasi numero 7, 8 e 9 a pag 403, l'es 14 di Greco lingua e civiltà. Nessuno in classe riesce a farle.
1
21 nov 2018, 16:33

liam-lover
Stavo risolvendo un esercizio sul calcolo di momento angolare ed energia cinetica con Konig, ma non capisco l'ultimo punto (figura d). La posizione del CM è $ r_(CM) $, mentre la sua velocità è v. $ L = mvr_1 + mv r_2 = mv (r_1 + r_2) $, con $ r_1, r_2 $ vettori posizione delle masse $ m_1, m_2 $. Poiché $ r_1 + r_2 = 2 r_(CM) $, ottengo $ L = mv (2r_(CM)) = 2mv_(CM)r_(CM) $ e mi trovo con il libro. Allo stesso modo $ L_(CM) = 2mv_(CM) r_(CM) $. $ L' = 0 $ perché la velocità del CM è la stessa delle masse, ...

Drazen77
Antonio e Luca si giocano 8€ a testa o croce. Decidono che la cifra sarà intascata dal primo di loro che avrà avuto 6 lanci a proprio favore. Quando sono sul punteggio di 5 a 3 per Antonio sono però costretti a interrompere il gioco e discutono su come spartirsi gli 8€. Qual è il modo equo di spartirli (cioè il modo che tiene conto della probabilità di vittoria che ognuno dei due ha al momento dell'interruzione)?
3
21 nov 2018, 18:26