Equazione goniometrica
Devo risolvere $sin(2x) = cos (arctan 1)$. Arrivo al seguente: $4sinxcosx = sqrt(2)$. Qui decido di trasformare l'equazione in una omogenea di secondo grado: $4sinxcosx = sqrt(2)sin^2(x) + sqrt(2) cos^2(x)$.
Come soluzioni mi vengono $x = arctan (sqrt(2) + 1) +kpi$ e $x = arctan (sqrt(2) - 1) + kpi$. Le soluzioni dell'equazione iniziale sono $x= pi/8 + kpi$ e $x= 3pi/8 + kpi$.
Il fatto strano è che, avvalendomi di un risolutore di equazioni, l'equazione nella forma $4sinxcosx = sqrt(2)(sin^2(x) + cos^2(x))$ risulta avere come soluzioni quelle indicate nel libro; quando sviluppo il prodotto, e cioè $4sinxcosx = sqrt(2)sin^2(x) + sqrt(2) cos^2 (x)$, le soluzioni coincidono con quelle che ho trovato io.
Sono sicuro di star commettendo un errore assurdo, mi aiutate a capire qual è?
Come soluzioni mi vengono $x = arctan (sqrt(2) + 1) +kpi$ e $x = arctan (sqrt(2) - 1) + kpi$. Le soluzioni dell'equazione iniziale sono $x= pi/8 + kpi$ e $x= 3pi/8 + kpi$.
Il fatto strano è che, avvalendomi di un risolutore di equazioni, l'equazione nella forma $4sinxcosx = sqrt(2)(sin^2(x) + cos^2(x))$ risulta avere come soluzioni quelle indicate nel libro; quando sviluppo il prodotto, e cioè $4sinxcosx = sqrt(2)sin^2(x) + sqrt(2) cos^2 (x)$, le soluzioni coincidono con quelle che ho trovato io.
Sono sicuro di star commettendo un errore assurdo, mi aiutate a capire qual è?

Risposte
Aah, ecco
. Sì, probabilmente il tuo modo di procedere è quello che l'autore del libro riteneva più 'standard'.
Grazie mille, sei stato chiarissimo!

Grazie mille, sei stato chiarissimo!
Ne approfitto per porti una domanda. Capisco tutti i calcoli che hai fatto; l'unica cosa che non mi è chiara è "da dove salti fuori" $(1 + sqrt(2)/2)/(1 + sqrt(2)/2)$. Per calcolare l'arcotangente in radianti utilizzi sempre questo tipo di formula?
Volevo poi chiederti: per calcolare le altre funzioni goniometriche inverse (arcsin,arccos...) posso utilizzare delle formule analoghe a quella che hai usato tu per calcolare l'arcotangente? Perché trovo abbastanza seccante il fatto di dover fare ogni volta questo tipo di calcoli con la calcolatrice.
Volevo poi chiederti: per calcolare le altre funzioni goniometriche inverse (arcsin,arccos...) posso utilizzare delle formule analoghe a quella che hai usato tu per calcolare l'arcotangente? Perché trovo abbastanza seccante il fatto di dover fare ogni volta questo tipo di calcoli con la calcolatrice.

"TeM":
...
assumiamo che l'angolo incognito assuma un preciso valore, ad esempio \(\pi/5\), quindi procediamo così: \[ \begin{aligned}
\sin(5\,\alpha)
& = \sin(4\,\alpha + \alpha) \\
& = \sin(4\,\alpha)\,\cos\alpha +\cos(4\,\alpha)\,\sin\alpha \\
& = 2\,\sin(2\,\alpha)\,\cos(2\,\alpha)\,\cos\alpha + \left(\cos^2(2\,\alpha) - \sin^2(2\,\alpha)\right)\sin\alpha \\
& = \dots \\
& = 16\,\sin^5\alpha - 20\,\sin^3\alpha + 5\,\sin\alpha
\end{aligned} \] da cui segue che se una soluzione dell'equazione: \[ 0 = 16\,y^5 - 20\,y^3 + 5\,y \] è \(y = \bar{y}\) tale per cui \(\frac{\bar{y}}{\sqrt{1-\bar{y}^2}} = t\), allora l'angolo desiderato è proprio \(\alpha = \frac{\pi}{5}\), altrimenti no;
assumiamo che l'angolo incognito sia la metà di un angolo calcolato preceden- temente, quindi assunto noto, e riapplichiamo il medesimo metodo di ricerca;
assumiamo che l'angolo sia complementare di uno noto e facciamo riferimento agli archi associati;
alziamo bandiera bianca, in quanto ulteriori metodi manuali sarebbero troppo complicati: tabella! Spero di aver reso l'idea di un possibile approccio "manuale" a tale tipologia di calcolo.
Ho capito più o meno tutto, fino a qui.

In particolare non riesco a capire come, ipotizzando che l'angolo incognito $t$ assuma come valore $pi/5$, tu faccia il ragionamento con $sin(5alpha)$. Se ho capito bene, stai assumendo questo: $arctan(x)=pi/5 => tan(pi/5)=x$. Quello che non capisco è come, da $tan(pi/5) = x$ arrivi a $sin(5 alpha)$, dove $alpha$ è un angolo notevole.
Per il resto, grazie davvero per l'intervento, se riesco a capirlo per bene prenderò appunti!
Aah, ho capito! Ecco spiegato il perché di quel $5alpha$: per impostare un'equazione con $sin(pi) = 0$.
Più che altro mi interessava l'argomento perché credo sia funzionale a una migliore comprensione dei concetti. Mi sembra davvero limitante non saper calcolare l'arcotangente di un angolo se non per valori notevoli...
Più che altro mi interessava l'argomento perché credo sia funzionale a una migliore comprensione dei concetti. Mi sembra davvero limitante non saper calcolare l'arcotangente di un angolo se non per valori notevoli...
Buona serata anche a te.
Grazie per la pazienza!
Grazie per la pazienza!