Problema con condensatori

oleg.fresi
H questo problema: alla rete di condensatori nella figura si applica inizialmente una differenza di potenziale $v$. Le capacità dei condensatori valgono: $C_1=C_2=2,5*10^-8F$ e $C_3=1,5*10^-8F$; inoltre vale $Q_1=5,0*10^-7C$. Calcola la carica $Q_3$ immagazzinata nel condensatore $C_3$.

Ho trovato la capacità dei condensatori in serie tra $C_1$ e$C_2$ che fà $C=12,5F$ e poi in parallelo con $C_3$ che viene $C=27,5F$
Il fatto è che per trovare la carica $Q_3$ mi serve il potenziale che però non sò come ricavare in questo caso.
Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
mgrau
$Q_1 = Q_2$, e se conosci la capacità equivalente ai due condensatori in serie $C_1$ e $C_2$ (che, visto che sono uguali, è la metà di ciascuno) trovi anche la $V$ ai loro capi, $V = (2Q_1)/C_1$

oleg.fresi
Vediamo se ho capito: la capacita equivalente in serie è: $C_(eq)=(C_1*C_2)/(C_1+C_2)$ che diventa $C_(eq)=C_1^2/(2C_1)$ essendo $DeltaV=Q/(C_(eq))$ $->$ $DeltaV=Q/(C_1^2)$, corretto?

mgrau
Guarda che $C_1^2/(2C_1) =C_1/2$

oleg.fresi
Si, si, non l'ho semplificato ulteriormente ma volevo capire se stavo procedendo correttamente.

oleg.fresi
Il risultato comunque viene, ma sorge un altro problema: chiede di trovare la differenza di potenziale ai capi di $C_1$ quando $C_1$ e $C_2$ vngono riempiti con isolante di costante dielettrica: $epsilon_r=4$.
Qui più che altro non so che formula utilizzare, nel mio libro non ce ne sono indicate.

mgrau
Semplicemente la capacità di $C_1$ e $C_2$ si moltiplica per $epsi_r$.

oleg.fresi
Quindi per avere la nuova differenza di potenziale $DeltaV$ devo ricalcolare la capacita equivalente in serie ovvero
$C_(eq)=(4*2,5*10^-8 F)^2/(2*4*2,5*10^-8 F)=5*10^-8$ e infine $DeltaV=(Q_(eq))/(C_(eq))$ $->$ $DeltaV=(2*5,0*10^-7C)/(5*10^-8F)$.
Però dovrebbe venire $DeltaV=8,5V$ anzichè $DeltaV=20V$.
Potresti indicarmi dove sbaglio?

mgrau
Cosa rappresenta $Q_(eq)$ ? E quanto ti veniva $DeltaV$ prima di inserire il dielettrico?

oleg.fresi
$Q_(eq)=Q_1+Q_2=2Q$
All'inizio la diffrenza di potenziale era $DeltaV=40V$

mgrau
Partiamo dall'inizio.
I condensatori $C_1$ e $C_2$ sono in serie, equivalenti alla metà di ciascuno, $1.25*10^(-8)F$. La carica $Q_1$ sta sia su $C_1$ che su $C_2$. La ddp $V$ si divide in parti uguali fra $C_1$ e $C_2$.
Il condensatore $C_3$ è in parallelo a $C_(12)$, la carica si distribuisce sui due rami in proporzione alla capacità, quindi $Q_3 = Q_1*C_3/C_(12)$. La ddp è $V = Q_3/C_3 = Q_1/C_(12)$
Poi:
inseriamo i dielettrici.
Le capacità di $ C_1$ e $C_2$ si moltiplicano per $epsi_r$, ma restano uguali. La ddp $V$ si ripartisce ancora in parti uguali fra i due, quindi quella ai capi di $C_1$ è la metà di quella trovata prima, $Q_3/(2C_3) $
Questo nell'ipotesi che i condensatori restino collegati al generatore di tensione $V$: del resto, non ci sono indizi in contrario.

oleg.fresi
La ddp V si ripartisce ancora in parti uguali fra i due, quindi quella ai capi di C1 è la metà di quella trovata prima, $Q_3/(2C_3)$

Potresti farmi vedere i passaggi che hai usato per arrivarci?

mgrau
Beh, non ci sono dei gran passaggi... abbiamo due condensatori in serie di uguale capacità, la carica sui due è la stessa, quindi la ddp ai capi di ciascuno è la stessa-

oleg.fresi
Ok, la ddp è la stessa, quindi posso trovarla così: $DeltaV=(2Q)/(C_(eq))$, giusto?

mgrau
"ZfreS":
Ok, la ddp è la stessa, quindi posso trovarla così: $DeltaV=(2Q)/(C_(eq))$, giusto?

Cosa intendi con $Q$? E $C_(eq)$, è quella prima o dopo l'inserimento del dielettrico?

oleg.fresi
Con $Q$ intendo la carica $Q_1$ che è uguale a $Q_2$, e $C_(eq)$ è calcolata dopo aver inserito il dielettrico.

mgrau
"ZfreS":
Con $Q$ intendo la carica $Q_1$ che è uguale a $Q_2$, e $C_(eq)$ è calcolata dopo aver inserito il dielettrico.

Questa $Q_1$ è quella di prima, o è quella dopo il dielettrico? Guarda che non è la stessa... E quel 2, cosa significa?

oleg.fresi
Quando metto il dielettrico, come cambia la carica?

mgrau
La ddp è la stessa, la capacità quadruplica; anche la carica si moltiplica per 4... Questo sul lato $C_(12)$; sul lato $C_3$ resta uguale.

oleg.fresi
Non ho capito perchè anche la carica si moltiplica per 4.

mgrau
"ZfreS":
Non ho capito perchè anche la carica si moltiplica per 4.

$Q = CV$. $V$ resta uguale, $C$ si moltiplica per 4

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.