Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gwendalina
Chimica organica? Miglior risposta
Salve a tutti! Innanzi tutto vorrei avere un chiarimento circa le reazioni di addizione di un alchino con l'alogeno e di un alchino con un acido alogenidrico. Il prodotto della reazione è un alogenuro alchilico per entrambi? In più: addizioniamo l'etino con lo iodio, avrei bisogno di vedere quali sono le formule condensate e quelle di struttura per confrontarle con quelle che ho già. Qualcuno potrebbe fornirmele? Grazie in anticipo della disponibilità.
1
2 mar 2019, 14:35

@melia
Vi allego copia della simulazione di matematica e fisica, fresca fresca di stamattina. Qualcuno ha voglia di cimentarsi? Ho spezzato il testo in più parti, questo è il primo problema ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 – SCIENTIFICO LI03 - SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE LI15 - SCIENTIFICO - SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO (Testo valevole anche per le corrispondenti sperimentazioni internazionali e quadriennali) Tema di: MATEMATICA e FISICA Il ...
9
28 feb 2019, 19:40

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su come interpretare la definizione di valore atteso condizionato. Inizio scrivendola: "Appunti": Definizione (valore atteso condizionato). Sia \((\Omega, \mathcal{A}, P)\) uno spazio di probabilità e \(Y\) una variabile aleatoria; sia inoltre \(\mathcal{G}\) una sub \(\sigma\)-algebra di \(\mathcal{A}\). Il valore atteso di \(Y\) condizionato dalla \(\sigma\)-algebra \(\mathcal{G}\) è l'unica variabile aleatoria \(Z\) che ...
4
17 set 2012, 10:49

onda_blu
sapete dirmi perchè skuolanet prima di entrare mi fa scrivere due volte account e password ultimamente ?
2
4 mar 2019, 13:47

kira.911
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano per quanto riguarda il seguente integrale con un cos(x) da risolvere con i residui. \( \int_0^{\infty} \frac{x^2+cos(x)}{x^6+1}\) per prima cosa mi vado a studiare il denominatore cercandomi i punti sulla circonferenza goniometrica: $ x^6 = -1 = e^(-i\pi)$ e mi calcolo quindi le 6 radici e di conseguenza i punti: $ \frac{\pi}{6}, \frac{\pi}{2}, \frac{5\pi}{6}, \frac{7\pi}{6}, \frac{3\pi}{2}, \frac{11\pi}{6}$ di cui mi interessano solo quelli nella parte positiva del piano complesso rispetto alle ordinate. Ma qui mi sorge il primo ...
1
28 feb 2019, 18:31

Carminep12
Buonasera ragazzi. Avrei una domanda. Nella mia riflessione mi baso sulla lettura di un diagramma qualsiasi, nello specifico ho considerato il diagramma T-S per il vapor d'acqua. Volevo sapere se è vero quello che mi sembra di aver capito Se voglio far avvenire una condensazione ho due possibilità? 1)farla avvenire assorbendo calore alla temperatura di saturazione corrispondente a una certa pressione, ma se mi trovo a questa pressione e a questa temperatura e non prelevo calore dal sistema ...

Trilogy
Buongiorno a tutti! Ho trovato il seguente esercizio: Quanti sono i modi di distribuire $d$ palle nere in $n$ scatole diverse, ciascuna delle quali può contenere al massimo $m$ palle? Non sono ancora riuscito a trovare una formula per esprimere il risultato, ma per il momento ho fatto questo: chiamo le scatole $S_1,... ,S_n$ e le disegno una di fianco all'altra come colonne con $m$ posti ciascuna. Così ho un rettangolo con ...

PAJAKI
Jacqueline coltiva le sue verdure in modo biologico. Per concimarle ha preparato un bidone grande di decotto di ortica e uno di decotto di equiseto. Per trattare i suoi pomodori ottiene una miscela costituita da 5 litri di decotto di ortica e 1 litro di decotto di equiseto; avrà così 6 litri di miscela sufficiente per i pomodori. Jacqueline ha solo due recipienti vuoti, uno da 3 litri e uno da 10 litri. Come dovrà agire per ottenere esattamente 6 litri di miscela?
2
4 mar 2019, 22:10

@melia
QUESITI 1. Determinare i valori di $a$ e $b$ in modo che la funzione $g:RR-{3}→RR$ $g(x)={(3-ax^2 \ \ per \ \ x≤1), (b/(x-3) \ \ per \ \ x>1):}$ sia derivabile in tutto il suo dominio. Tracciare i grafici delle funzioni $g$ e $g'$. 2. Sia R la regione piana compresa tra l'asse x e la curva di equazione $y=2e^(1-|x|)$. Provare che, tra i rettangoli inscritti in R e aventi un lato sull'asse x, quello di area massima ha perimetro minimo ed è un quadrato. 3. Una scatola ...
12
28 feb 2019, 19:42

antofifab.96
Salve a tutti, sto studiando il principio dei lavori virtuali. La cosa che non mi quadra è che dall'enunciato viene detto che il lavoro virtuale esterno è uguale a quello interno per qualunque insieme di spostamenti virtuali compatibili con la continuità del corpo. Inoltre viene sottolineato che non vi è alcuna relazione di causa ed effetto tra gli spostamenti e il sistema di forze. quindi il ragionamento che devo fare è: nel mio corpo continuo che si trova in equilibrio sotto l'azione di forze ...
4
11 feb 2019, 11:55

maion1
Avrei una domanda abbastanza stupida da porvi: dato che $|x|$ è definito come $x$ se $x>=0$ $-x$ se $x<0$ E' equivalente definirla come segue? $x$ se $x>0$ $-x$ se $x<=0$ Ovviamente vedo che sono la stessa cosa, a livello pratico Ora assumiamo: $|-x|$ per casi: $-x$ se $-x>=0 <=> x<=0$ $x$ se $-x<0 <=> x>0$ (e questa è proprio la ...
6
28 feb 2019, 19:22

GianniGianni11
Buonasera a tutti. Sperando di scrivere il topic come da regolamento vado dritto al punto Il calcolo delle quote in un investimento finanziario è abbastanza semplice, si ragiona a percentuali. Mettendo da parte discorsi di swap e commissioni, prendiamo l'esempio di una persona che investe 100€ in un fondo di 2.000€, la sua quota sarà del 5%. Ipotizziamo che l'importo del fondo arrivi a 6.000€, il 5% sono 300€ (inoltre 6.000 è il 300% dei 2000 iniziali e 300 sempre il 300% dei 100 ...

liam-lover
Stavo svolgendo questo esercizio: https://it.wikiversity.org/wiki/Eserciz ... (superiori)#8._Disco_bloccato Il problema è che non capisco come sia possibile scomporre la reazione vincolare come suggerisce di fare nella soluzione. Se sul pavimento agiscono solo la forza peso del disco e la componente verticale della tensione del filo, la reazione vincolare N non dovrebbe avere semplicemente una componente verticale di modulo $ N = mg-Tsentheta $? Perché possiamo scomporla in due componenti?

alessandramarmo04
Avrei bisogno della traduzione di questa versione: Daedalus captivus a Craetae domino tenebatur cum Icaro filio in immenso labyrintho; insulae dominus Daedalum cum filio puniebat. Icarus exilium finire optabat at pelagi undis locus claudebatur. Tum puer exclamat: "Tyranne, nos in magno et misero aedificio includis et per terras et undas effugium prohibes; sed Daedali astutia vincet; nam caelum non possides neque semper nos captivos tenebis!" Grazie mille in anticipo
1
4 mar 2019, 15:35

TS778LB
Dato un sistema di riferimento con origine nel centro di un disco sottile di raggio $a$, il campo elettrostatico in un punto $ P $ dell'asse del disco (coincidente con l'asse z) vale: $ \frac{sigma}{2\epsilon_0}(1-\frac{z}{\sqrt(z^2+a^2)}) $ se $z>0$ e $ \frac{sigma}{2\epsilon_0}(-1-\frac{z}{\sqrt(z^2+a^2)}) $ se $z<0$. Sapreste farmi vedere che per $z> >a$ il disco è visto come una carica puntiforme posta nel centro? Grazie

galles90
Buongiorno, ho qualche dubbio sulla seguente definizione Un vettore $mathbf{u}$ dipende linearmente da un sottoinsieme $X$ di $V$ se $mathbf{u}$ si può esprimere come combinazione lineare di un numero finito di vettori di $X$ Cioè ci sta dicendo che, se considero un sistema di vettori $X'$ di $X$, il vattore $mathbf{u}$ risulta combinazione lineare dei vettori di $X'$ e non dei rimanenti ...

riccardocrescenzi
Salve, ho trovato, ripassando la geometria euclidea del biennio, un esercizio che mi sta dando dei problemi. La consegna è la seguente: a. Disegna un triangolo. b. Costruisci la circonferenza circoscritta al triangolo. c. Traccia l'asse di $AB$ e indica con $P$ il punto in cui incontra l'arco $AB$. d. Dimostra che P appartiene alla bisettrice di $A\hat CB$ Ho provato a risolverlo in ogni modo ma credo di avere esaurito le idee ahahah L'unica ...

Aletzunny1
Stavo sistemando gli appunti e ho un dubbio sull'effetto fotoelettrico... Se lo si considera in maniera non relativistica(come alcuni esercizi): $E0$=energia della radiazione (fotone) $We$= lavoro di estrazione $Ke$= energia cinetica dell'elettrone estratto $E0=We+Ke$ corretto? Se lo si considera invece in maniera relativistica la conservazione dell'energia come avviene? $E0+meC^2=E+((meC^2)/sqrt(1-(V^2/C^2))$ è corretta? In questo caso però $We$ a ...

Robbbbbbbbbb
scrivi l’equazione della retta tangente all’ellisse di equazione 6x^2+y^2=60 nel suo punto P di ascissa -2 e ordinata negativa, potete aiutarmi per favoree?!
1
4 mar 2019, 14:57

LucidDreamer
Ciao a tutti. Sono uno studente di Fisica del terzo anno, dato che all'università sembrano fregarsene di orientare gli studenti verso un futuro di qualche tipo, chiedo gentilmente a voi di darmi qualche indicazione. Ho una seria paura di non riuscire a concludere un bel niente nella vita, forse perché nessuno mi ha mai detto che tipo di lavoro svolge un fisico. In futuro lavorerò come informatico? Perché altrimenti cosa studio a fare? Gli orizzonti della ricerca in Italia/estero sono davvero ...