Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mirecaro
Calcola per ognuno il suo peso -N2 - 3Cl2O3 - 2Ca(carica +2) - 4P 17
1
24 mar 2019, 16:02

Irene.lomb
1. Un corpo di 800g ha una velocità iniziale di 10 m/s su una superficie orizzontale di 80 cm. Poi incontra un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. Le superfici presentano un coefficiente di attrito di 0,2. Calcolare il tempo impiegato a percorrere il tratto orizzontale, il tempo impiegato a percorrere il piano inclinato e lo spazio percorso sul piano inclinato prima di fermarsi. 2. Un corpo viene lanciato orizzontalmente ad un altezza di 2m dal suolo ed a una velocità di 8 m/s. ...
3
23 mar 2019, 11:47

FrancescoZito1
Ragazzi sono in difficoltà! apprezzo il contributo di tutti. Il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente. In un mese devono essere pianificati gli orari di 100 dipendenti Ogni dipendente è attivo in 10 tipi diversi di attività Ogni turno può incominciare ogni 15 minuti tra le 08:00 e le 16:00 --> 33 turni Ogni turno può durare dalle 4 alle 8 ore ad intervalli di 15 minuti --> 17 varianti durata Ogni dipendente può svolgere sino a 5 attività diverse al giorno Quante combinazioni ...

Mikael21
Buondi vi propongo questo esercizio che mi sta creando dei problemi Una slitta di massa 300 kg viene lanciata con velocità iniziale $v=6.0 m/s$ su un pendio in salita che ha pendenza del 20%(si innalzera di 2 metri per ogni 10 m di spostamento orizzontale).L'attrito è trascurabile,quanto è lungo il tratto che percorre la slitta sul pendio in salita fino a fermarsi. Allora penso che su questo corpo agiscano 3 forze reazione vincolare la forza della spinta e la forza peso poi ho pensato ...

CervelloFritto
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio sulle progressioni Il primo giorno dell’anno ti viene regalata la somma di 1000 euro e ti viene promessa, per ogni giorno successivo, una cifra pari al 90% di quella che ti è stata data il giorno precedente. Qual è il primo giorno in cui riceverai meno di 1 euro? Quanto hai rice- vuto complessivamente dall’inizio quando ciò accade? risultato 67 e circa 9991,40 euro grazie infinite!
1
23 mar 2019, 18:21

HowardRoark
Devo calcolare, applicando la definizione, la derivata di $y=sin^3(x)$. $lim_(h->0) (sin^3(x+h) - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) (sin(x+h) * sin(x+h) * sin(x+h) - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) ((sin(x)cos(h) + cos(x)sin(h))^3 - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) (sin^3 (x) - sin^3 (x))/ h = 0$. Ovviamente il risultato è sbagliato, ma non riesco a capire dove stia sbagliando... CORREGGO: mi sono appena accorto che il limite è nella forma indeterminata $0/0$, non credo che i miei calcoli siano sbagliati (a parte quello di concludere che il limite faccia $0$ ovviamente...)
13
24 mar 2019, 19:56

giulyB1
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema di calcolo del valore atteso condizionato di due variabili aleatorie. Nello specifico date due variabili aleatorie \(x \sim \mathcal{U} ([0,4])\) e \(w \sim \mathcal{U} ([-1,1])\) indipendenti tra loro, determinare il valore atteso \(\mathbb{E}[x|y]\) dove \(y = x+w \). Allora devo trovare \(\mathbb{E}[x|y] = \int x f_{x|y} (x|y)dx\) e per far ciò devo trovare \(f_{x|y} (x|y) \). Applico pertanto la formula \(\ f_{x|y} (x|y) = \frac{f_{y|x} (y|x) ...
2
23 mar 2019, 13:26

AndrewX1
Salve! Devo risolvere un problema di statica grafica, con disegni in scala e mi è preso un dubbio sulle unità di misura da usare. Ho fissato una scala di riduzione da Newton (per le forze) a mm per la rappresentazione grafica (1mm=10N nel disegno, ad esempio) e poi un’altra scala di riduzione per la rappresentazione degli oggetti materiali sui quali tali forze sono applicate (1:2, sempre in mm). Nel risolvere il progetto, quindi, opero con mm e N e mi è sorto il seguente dubbio: non è che ...

El_Debs
devo fare il primo anno di medicina, però ho abbandonato gli studi e mi sono iscritta in un'altra facoltà, però in questa facoltà non conosco nessuno.. come posso comportarmi? aiutooo
2
16 set 2018, 18:48

faby99s
buongiorno mi aiutate su questo esercizio devo verificare se è linearmente chiuso: T=$ {a(2,1,-1)+(1,0,1)|a ∈R } ⊆ ($R^3$) da cio ho che 0 non appartiene a T perché se a= 0 avrò: (0,0,0)+(1,0,1)=(1,0,1). percui non è linearmente chiuso giusto?
6
17 mar 2019, 09:55

Maura Furlana
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a risolvere questi esercizi(7,8,9,10)?Grazie
19
18 mar 2019, 21:19

antofilo-votailprof
Ciao a tutti... se non è questa la sezione giusta, vi prego di perdonarmi... Allora, sto studiando per l'esame di Algoritmi e sto svolgendo i primi esercizi sugli alberi binari. Esempio questo: "Si progetti un algoritmo che dato un albero binario, calcoli l'altezza del sotto albero radicato nel figlio di sinistra della radice". Il mio problema risiede nel capire come valutare l'altezza del sotto albero del figlio di sx. Per calcolare l'altezza di un albero completo riesco. In effetti per ...
6
22 mar 2019, 15:03

HowardRoark
Ho trovato facilmente $f(x)$; non so però come trovare il coefficiente angolare di $g(x)$. Mi dareste una mano?
7
24 mar 2019, 19:12

white-blackprince
per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima. a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci? Risp: 8,3 cm Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale. i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non ...

oleg.fresi
Ho un altro problema di trigonometria con i limiti, ma siccome la difficoltà sta solo nel problema in se e non nel calcolo del limite, espongo solo quello: data la semicirconferenza di centro $O$ e raggio unitario, prolunga il diametro $AB$ di un segmento $BC=1$ e congiungi il punto $C$ con i punti $P$ e $Q$ della semicirconferenza tali che (angoli) $COQ=2COP$. Indicando con $x$ l'angolo ...
20
23 mar 2019, 15:43

pinkpanter30
Avete in mente alcuni gravissimi fatti di cronaca sulla violazione dei diritti umani?
2
24 mar 2019, 11:21

shipish_m0odar
Ciao sono nuova qui e sono iscritto per migliorare la mia competenza di lingua italiana perche sono in primo anno nell’accademia delle belle arte in bologna, qualcuno può auitarmi a questo riguardo per favore
3
8 nov 2018, 12:44

livrea
ciao ragazzi devo svolgere il seguente esercizio: Data la funzione: $f(z)= (z+1)/((z-1)(z+2))$ determinare il suo sviluppo in serie di Laurent in $0<|z|<1$ e in $1<|z|<2$. non avendo il risultato volevo sapere se il ragionamento e i calcoli sono corretti. scrivo $f(z)$ in fratti semplici $f(z)= A/(z-1)+ B/(z+2)$ $A=lim_(z->1)(z-1)*(z+1)/((z-1)(z+2))= 2/3$ $B=lim_(z->-2)(z+2)*(z+1)/((z-1)(z+2))=1/3$ procedo con lo sviluppo in serie nell' invervallo $0<|z|<1$ $1/(z-1)=-1/(1-z)=-sum_{n=0}^\infty\z^n => -Asum_{n=0}^\infty\z^n = -2/3sum_{n=0}^\infty\z^n$ $1/(z+2)=1/(2(1+z/2))=1/2*1/(1-(-z/2))=1/2sum_{n=0}^\infty\(-1)^n(z/2)^n=sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*z^n/2^(n+1)=>$ ...
2
24 mar 2019, 15:33

cammeddru
scusate c'è un esercizio nell'herstein di algebra che dice così: Utilizzando il risultato del problema precedente, dimostrare che gli interi mod p diversi da 0 formano un gruppo rispetto alla motliplicazione modulo p ... ma che significa? Non riesco proprio a capire l`operazione che intende fare. Se gli interi mod p sono \(\displaystyle a \equiv b \pmod{p} \) , quindi le coppie di numeri tali che sia soddisfatto il modulo p , cosa intende con moltiplicazione modulo p?

Giusepperoma2
Come si procede per dimostrare se la seguente relazione è riflessiva, simmetrica, antisimmetrica, antiriflessiva e transitiva? R= [(a,b) : a,b appartenente a Z, a^a=b^b e b
8
17 ott 2005, 20:14