Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrDark82
Egregi, questo è un problemino di geometria che nella sua semplicità mi ha fatto divertire per qualche oretta. Lo condivido sperando che sia così anche per voi. Saluti
6
28 feb 2019, 09:10

Quasar3.14
Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio circa l'iscrizione all'università. Ho superato da qualche anno i 30 anni e ho un lavoro a tempo pieno ma nonostante ciò ho tantissima voglia di riprendere gli studi (ho già una laurea umanistica). Il mio sogno sarebbe potermi iscrivere ad una delle seguenti lauree astronomia/fisica, chimica o biotech ma purtroppo tutte e 4, soprattutto le ultime due, sono piene di laboratori che mi risulterebbero impossibili da seguire nonostante mi piacerebbe ...
1
27 feb 2019, 13:00

Nota1
Salve, Apro questo topic per cercare di risolvere un dubbio sulla dimostrazione di una proposizione proposto dal libro che sto utilizzando (Elementi di Matematica I - A. Alvino, G. Trombetti). La proposizione è la seguente: Un sottoinsieme C di R è chiuso e limitato se e soltanto se ogni successione di elementi di C ammette una sottosuccessione convergente ad un elemento di C La Dimostrazione proposta: =>) Sia C chiuso e limitato; se {An} è una successione di elementi di C da essa, per la ...
14
19 feb 2019, 12:43

@melia
Quesiti 6. Un punto materiale si muove di moto rettilineo, secondo la legge oraria espressa, per $t≥0$, da $x(t)=1/9 t^2 (1/3 t+2)$, dove $x(t)$ indica (in m) la posizione occupata dal punto all’istante t (in s). Si tratta di un moto uniformemente accelerato? Calcolare la velocità media nei primi 9 secondi di moto e determinare l’istante in cui il punto si muove a questa velocità. 7. Una sfera di massa m urta centralmente a velocità v una seconda sfera, avente massa 3m ...
7
28 feb 2019, 19:53

Faby17
Buona sera, Sono tre giorni che stiamo cervando.di risolvere questo problema ma non riusciamo proprio Per comprare 5 riviste e 3 quaderni Maria ha speso € 34,50. Marta per comprare 3 riviste e 6 quaderni uhuali ha speso € 48. Quanto costa una rivista e quanto un quaderno. Grazie in anticipo
9
13 feb 2019, 21:55

@melia
  PROBLEMA 2 Una carica elettrica puntiforme $Q_1=4q $ (con q positivo) è fissata nell’origine O di un sistema di riferimento nel piano Oxy (dove x e y sono espressi in m). Una seconda carica elettrica puntiforme $Q_2=q $ è vincolata a rimanere sulla retta r di equazione $y=1$. 1. Supponendo che la carica $ Q_2 $ sia collocata nel punto $A(0,1)$, provare che esiste un unico punto P del piano nel quale il campo elettrostatico generato ...
2
28 feb 2019, 19:41

bio1998
Devo verificare il teorema della divergenza per il campo: \( F(x,y,z)= (2xy,2z+x,y^2x+z) \) e il dominio: \( D={(x,y,z)\in R^3;x^2+y^2+z^2\leq 4,y\leq 0} \) Ho risolto l'integrale nel secondo modo (con la divergenza) ma utilizzando la definizione per calcolarlo mi viene 0 e i risultati non coincidono. In particolare ho utilizzato come superficie il cerchio di raggio 2 e centro (0,0) del piano xz e il versore normale mi viene (0,1,0). Passando in coordinate polari poi mi vengono due ...
1
28 feb 2019, 18:01

golia833
un parallelogramma è diviso dalla sua diagonale minore di 76 cm in due triangoli rettangoli con un cateto dato dalla diagonale e l'altro di 57 cm. Calcola il perimetro, l'altezza relativa alla base e l'area. Aiuto!!!! per favore
7
28 feb 2019, 15:15

ALEALEALE01
La somma delle lunghezze di due segmenti adiacenti AB e BC (con AB
3
27 feb 2019, 20:55

hoffman1
Salve ragazzi, sto seguendo un piccolo corso extra universitario sull'elettrotecnica di base. Generalmente so calcolare le resistenze su un circuito ma su questo esercizio non riesco a capire come procedere. Posto direttamente l'immagine del circuito. Non vi metto i dati perchè non mi è chiaro il passaggio non i calcoli che si dovrebbero fare. Come vedete si parla di circuito con una via senza resistenza, come mai il professore fa questo passaggio?
10
22 feb 2019, 19:49

Ale1121
Un punto P, di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonferenza(raggio R e centro C) avente ampiezza angolare ACB = (pigreco / 2) + theta con theta = pigreco/3. P parte da fermo in A e dopo B cade nel vuoto. 1. Massima quota raggiunta da P rispetto il piano orizzontale su cui giace O. 2. Velocità di P prima di cadere. Vi allego per chiarezza il disegno. Io direi che K(i)=K(f)=0 per via delle velocità iniziali e finali nulle.A fare lavoro è ...

Claudy573
Problema di geometria Aggiunto 1 minuto più tardi: Calcola l’altezza il volume e l’area della superficie totale di un cilindro sapendo che il raggio è tre settimi dell’altezza e l’area della superficie di base misura 26,0 1P greco decimetri quadrati
1
27 feb 2019, 17:15

kyouma1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di essere nella sezione corretta. Scrivo perchè non riesco a risolvere il seguente sistema e non capisco se sono io che non vedo la soluzione o se questa proprio non esista in forma analitica. $ \{ (x-(x^3)/3-y+a = 0), (b*( 1/(1+e^(-10*x)) -y )=0):}$ dove le variabili sono $x$ ed $y$ mentre $a$ e $b$ sono due parametri. Pertanto le mie domande sono: Esiste una soluzione al sistema? Se sì: qual è? Se no: perchè ...
4
22 feb 2019, 15:48

keepcalmandloveadele
Buonasera, in questi giorni ho riscontrato il comportamento negativo della mia vicepreside. Per esempio questo lunedì ha chiamato i rappresentanti di istituto “teste di merda” e ha strattonato un SOLO alunno su 150 in segreteria, stringendolo e trascinandolo al piano inferiore (Avevamo fatto sit-in). Successivamente, il giorno dopo si entrava normalmente e quando abbiamo varcato l’ingresso la preosde mi ha detto con un tono saccente “Che c’e, ieri non protestavi? Perché oggi sei entrato?” Io me ...

giuli3001
Credete che l'idea dell'Alternanza Scuola Lavoro in Italia sia stata una buona idea? Come vi state trovando?

giulio013
Buongiorno a tutti, ho difficoltà con le matrici associate le cui dimensioni dello spazio vettoriale cambiano. Farò un esempio per intenderci. Non ho difficoltà nel calcolare la matrice associata delle due basi: $ R = (1, 0, 0),(0, 1, 0),(0, 0, 1) $, $ R' = (0, 1, 1),(1, 0, 1),(0, 1, 0) $ semplicemente le coordinate di $ f(1, 0, 0) = -1* (0, 1, 1) + 1*(1, 0, 1) + 1*(0, 1, 0) $ e lo stesso vale per i seguenti vettori della prima base Il problema si crea quando le dimensioni sono diverse del tipo: $ B = (1, 0, 1),(0, 0, 1),(0, 1, 1) $ e $ B' = (1, 1+x, -x^2, x + x^3) $ in questo caso ho difficoltà perché ...
3
27 feb 2019, 16:30

valnardini
Per 1 media:ricerca di facile comprensione su canone di Policleto e la statua Doriforo.Grazie 1000
3
27 feb 2019, 16:47

Marlowe_P
Ciao, sono un ingegnere con laurea quinquennale che sta integrando i propri crediti in matematica secondo quanto chiesto dalla famosa tabella in cui si indica come ottenere i requisiti per la classe di concorso A-26 Matematica. A luglio toccherò finalmente la quota 80CFU richiesta. Chiedo: indipendentemente dal concorso (che non credo si farà prima di settembre...), come devo muovermi per cercare di fare qualcosa nella scuola pubblica già da settembre 2019? Come funziona??? Grazie a chiunque ...
1
28 feb 2019, 11:35

lolopo1
Mi servirebbe un aiuto nel risolvere questo integrale Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato $ int_(0)^(pi /2) (2-x)sin (3x) dx $ inizierei facendo cosi $ int_(0)^(pi /2) 2sin(3x)-xsin(3x) $
25
27 feb 2019, 14:18

AndrewX1
Salve! Mi vergono alquanto a fare la domanda che sto per fare ma è un aspetto che ho sempre dato per scontato e che sento di non padroneggiare... il che a volte mi blocca su banali considerazioni delle forze che agiscono su un corpo... il che è inaccettabile In particolare... consideriamo di essere sulla sulla terra e considero un banale piano orizzontale sul quale ho appoggiato un cubo. Le forze che agiscono sul cubo sono: la forza peso (dovuta alla terra), la forza di attrito statico ...