Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francy994
La funzione definita con x per x
2
16 mar 2019, 19:39

astra1
Salve, qualche giorno fa ho pubblicato un post: viewtopic.php?f=17&t=198213 dove chiedevo un consiglio se scegliere un libro di precorsi o una collana di libri del liceo scientifico. Dopo essermi recato in biblioteca e aver consultato un paio di volumi sui precorsi ho deciso di optare per una collana del liceo scientifico, i libri per i precorsi per quanto utili sono troppo sintetici e non mi trovo con le cose troppo sintetiche inoltre ho molte difficoltà e devo recuperare molte cose alcune delle quali ...
0
16 mar 2019, 20:56

Aletzunny1
$\int (sin^4x)dx$ Usando $sin^2x=(1-cos2x)/2$ sono arrivato $1/4$*$\int (1)dx$ +$1/4$*$\int (cos^2(2x) dx$ -$1/2$*$\int (cos2x) dx$ Del primo e del terzo integrale della somma trovo $(1/4)x$ e $(-1/4)sen2x$ Però non riesco a risolvere $1/4$*$\int (cos^2(2x) dx$ Qualcuno può darmi una mano? Grazie
4
16 mar 2019, 14:44

curie88
Buona sera, vi chiedo di determinare la potenza sprigionata da un ciclista. Egli ha percorso 3.8 km in 9 minuti senza dislivelli, in piano, su asfalto. Quindi viaggiando mediamente a 25.3 km/h Sapendo che in quel tratto ha compiuto 128 giri per minuto, pedalando quasi costantemente alla stessa velocità e che la bicicletta è una mountain-bike del peso complessivo di circa 13 kg, che monta ruote da 26 con gomme ibride strada-sterrato ma gonfie per i 3/4 del loro volume ideale. Supponendo che egli ...

jimbolino
Mi trovo in difficoltà su un concetto che provo ad esporvi, in pratica quando ho un qualcosa del tipo: $lim_(x->oo) f(xy)g(x)$ e svolgo un cambio variabile: $t=xy -> x=t/y$ allora $lim_(x->oo) f(t)g(t/y)$ e si può fare: $f(t)lim_(x->oo)g(t/y)$? Ho letto un passaggio del genere e a me pare una grande inesattezza Grazie per l'aiuto
2
14 mar 2019, 10:02

HowardRoark
Devo calcolare il limite di questa successione: $lim_(n->+oo) ((2n+1)/(2n+5))^n$ Il limite si presenta nella forma indeterminata $1^oo$. Trasformo quindi l'espressione nella forma $e^(lim_(n->+oo) [nln((2n+1)/(2n+5))]$; quest'ultimo si presenta nella forma indeterminata $0*oo$. Alla fine il limite l'ho calcolato usando Hopital, ma il procedimento è stato piuttosto lungo. Avrei potuto calcolarlo usando altri metodi?
6
16 mar 2019, 16:30

HowardRoark
Devo calcolare il limite di questa successione: $lim_(n->+oo) ((-1)^n n)/(2n-1)$. Il limite al numeratore è indeterminato, quello al denominatore è $+oo$; dato che il limite di un rapporto è dato dal rapporto dei limiti di numeratore e denominatore, posso concludere che il limite è indeterminato? Altro dubbio: se al numeratore ci fosse stato solo $(-1)^n $, sarei portato a pensare che il limite valga $0$, perché $(-1)^n$ è una quantità finita; peraltro anche in ...
2
16 mar 2019, 17:36

nasmil
Salve ragazzi, sono qui, vicinissimo alla laurea di ingegneria triennale (manca soltanto la prova finale la sett. prossima), per chiedere una questione che mi tocca un pochino. Mi laureo con un voto che al massimo sarà 100/110 (lo spero), in corso ed in un periodo in cui mi è suscitata la prospettiva di provare a svolgere un dottorando dopo la magistrale. Ecco, quello che mi preoccupa è il voto triennale per il dottorando. E' possibile per voi, diventare dottori di ricerca, dopo una ...
11
26 gen 2018, 21:44

HowardRoark
Devo studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (1/(n^2+3) - 1/(n^2+2n+4))$ Calcolando le prime tre somme parziali, ottengo: $s_1 = 3/28$, $s_2 = 5/84$, $s_3 = 7/228$. Generalmente, per studiare il carattere di una serie, dalle prime tre somme parziali deduco se si tratta di una serie geometrica o aritmetica, quindi calcolo il limite per $x->+oo$ della ridotta n-esima. Questa serie però a me non sembra né aritmetica né geometrica; come posso procedere?
4
16 mar 2019, 13:32

harperf
Ciao, dovrei risolvere: $sinz(1-cosz)$ quando vi è l'annullamento di entrambe i fattori o solo di uno di essi. La risposta me la sono trovata disegnandomi la circonferenza goniometrica e sostanzialmente a parte lo zero che ha annullamento di entrambe i fattori questo accade se: $z=kpi$ con k pari. L'annullamento del seno (da solo) si ha per k dispari. Tuttavia non mi piace la soluzione "Intuitiva" ma analiticamente non riesco ad impostarla in modo da trovare questo risultato, ...
8
15 mar 2019, 12:43

thedarkhero
Sia $u\inL_{loc}^1(RR^n)$ una funzione che gode della seguente proprietà: $u(x)=1/| \partial B(x,r)| \int_{\partial B(x,r)}u(y)ds(y)$, $AAr>0$ e $AAx\inRR^n$, dove $| \partial B(x,r)|$ è la misura del bordo della palla di centro $x$ e raggio $r$. Vorrei far vedere che $u\inC(RR^n)$. Come posso utilizzare la convergenza dominata per mostrare che la mappa $(x,r) \mapsto 1/| \partial B(x,r)| \int_{\partial B(x,r)}u(y)ds(y)$ è continua?
18
20 feb 2019, 16:45

thompson_22
Salve a tutti, sono molto indeciso su quello che potrebbe essere il mio futuro universitario. Tuttavia mi sono interessato al corso di Ingegneria Matematica al PoliMI, ma essendo un corso relativamente recente non ho trovato molte informazioni al riguardo. Vorrei sapere se sia una buona idea conseguire questa laurea per poi avvicinarsi al mondo della finanza magari con un master ad hoc. Così facendo riuscirei ad essere preferibile sulla carta rispetto ad un laureato in economia, che ...

walter78ss
Tesina Terza Media. IL ROCK. Ho questi collegamenti: Musica - Il Rock Geografia - Los Angeles Scienze - Faglia S.Andreas Inglese - Beat Generation Francese - ??? Arte - Pop Art Ed.Fisica - Rock Acrobatico Religione - Religione e Rock Letteratura/Italiano - ??? Non so come collegare Francese e Italiano, qualche idea?? Grazie.
0
16 mar 2019, 12:21

Miranda1313
Ciao a tutti, scusate per il disturbo, potreste, per favore, aiutarmi nello svolgimento del seguente problema: "Per trainare un'auto in panne vengono utilizzati due cavi posizionati a un angolo di 45° l'uno rispetto all'altro. Ciascun cavo esercita una forza di intensità uguale a 3.5*10^3N. Se si avesse a disposizione solamente un cavo, con quale forza bisognerebbe trainare l'automobile per avere gli stessi effetti ottenuti applicando le due forza contemporaneamente? Come dovrebbe essere ...
4
15 mar 2019, 19:41

VETTRAMO
Una piramide ha per base un quadrato di vertici A(1;0;0), B(2;-2;2), C(0;-1;4)e D, e vertice in V(2;3;9). Calcola il volume della piramide. (ris. 17) sono riuscito a trovare il lato =3 per trovare apotema , ho pensato di trovare il punto medio e poi calcolare distanza dal vertice al punto medio. ma non torna
2
15 mar 2019, 09:40

Giux1
Cercavo un buon testo per il corso di metodi a fisica ho sentito parlare bene del rossetti + l'eserciziario https://www.libreriauniversitaria.it/me ... 8882180607 https://www.libreriauniversitaria.it/es ... 8882180768 qualcuno lo ha usato?
5
15 mar 2019, 13:46

pennello4
collegamenti materie (con 2 lingua spagnolo) tesina 3 media "ONDE"
0
15 mar 2019, 21:29

Umberto_Molfetta
ciao a tutti, ho un problema con il seguente problema: Due piani indefiniti paralleli, distanti $d=20cm$, sono carichi con densità uniformi $\sigma_1=17,72*10^-8 C/m^2$ e $\sigma_2=( \sigma_1)/2 $. Determinare il potenziale $V(x)$, ponendolo eguale a zero nel punto di mezzo O tra i due piani, origine delle coordinate. Determinare inoltre l'energia cinetica minima $Ek_min$ che deve avere un protone nel punto A ($x=-d$) per giungere in un generico punto O'. Se un elettrone ...

Pigreco2016
Ho un luogo geometrico del piano cartesiano rappresentato dalla seguente equazione: $y^2+ax^2+bx+c=0$ con $a \!= 0$ e $a,b,c$ scelti in maniera tale da rappresentare un luogo a punti reali! Noto immediatamente che ho una simmetria rispetto all'asse $x$ e una simmetria rispetto ad una retta parallela all'asse $y$. Mi bastano queste due simmetrie per affermare che l'asse $x$ oppure l'asse $y$ interseca due volte questo ...

pupina232
devo creare una tesina sul mal di vivere ma mi mancano alcune materie potreste aiutarmi Storia eugenio montale Letteratura ossi di seppia mal di vivere Scienze il cervello Geografia le 7 meraviglie del mondo Inglese oscar wilde Francese Tecnologia Arte Musica
6
24 apr 2014, 12:05