Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
il problema l'ho scritto completamente sbagliato: Condurre le tangenti alla circonferenza di centro C(2;0) e raggio 2 che siano parallele alla retta y=-x+1. Excuse me...
7
29 mar 2004, 20:07

Pachito1
problemi riguardo l'ellisse 1)scrivi l'equazione dell'ellisse aventi i fuochi di cordinate (-1,0) e (1,0), sapendo che la somma di uno qualunque dei suoi dai fuochi vale 3. risultato 20x^2+36y^2=45 2)Determina l'equazione dell'ellisse ch passa pe i punti A(1,5rad3/2) e B(- 3/2,5rad7/4) 3)determina l'equazione dell'ellisse avente due vertici nei punti(-3,0) e P(3,0) risultato, è indeterminabile, mi potreste spiegare perchè non si può determinare? se esiste un ...
3
25 mar 2004, 11:09

fireball1
Condurre le tangenti alla circonferenza di centro C(2,0)perpendicolari alla retta x-2y+3=0 Fireball...help! Scrivere l'equazione della circonferenza di centro (2,3) e tangente alla retta 4x-3y=8.
6
29 mar 2004, 20:01

tytty-votailprof
SCUSA IL RITARDO.....QUESTO POST E' PER TE: BUON COMPLEANNO RAFFI!!!!!!! CHE QUESTO 20ESIMO ANNO SIA L'INIZIO DI UNA NUOVA,E SOPRATTUTTO,FELICE VITA!!!!!TVTB
19
27 mar 2004, 14:04

Studente Anonimo
Ehi miei cari FRIENDS di Villaceramica, è da tanto che non organizziamo un'uscitina di gruppo.... (sarebbe anche un'ottima occasione per salutarvi dato che il prossimo sabato partirò per New York 8) ) Che ne direste di andare a prendere una PIZZA e poi a BALLARE, o solo in un PUB a bere qualcosa...!!? SABATO 27 MARZO '04 Fatemi sapere le vostre preferenze, decideremo insieme cosa fare, luogo e ora dell'appuntamento. Chi saremo? -RAFFI -TYTTY -MAGGIE -ROBYS ...
47
Studente Anonimo
25 mar 2004, 11:55

Pachito1
L'equazione della retta passante per P(-2;-1) e perpendicolare alla retta y=-2 è: a)x=-2 b)y+1=-2(x+2) c)y=1/2 d)nn è esprimibile P.s. le rette x+y=3 e 3x+2y=o cm si rappresentano sul piano?! Indica per quale valore di m le rette di equazione 3x-2y+5=0 e y=mx+1 sono parallele a)m=-3/5 b)m=3 c)m=2/3 d)m=-2/3 sono perpendicolari a)m=3/5 b)m=3 C)m=3/2 ...
2
29 mar 2004, 15:19

fireball1
la formula per trovare l'equazione di una retta passante per un punto e perpendicolara a una retta data nn è y-yo= -1/m(x-xo)? ma se qui la retta perpendicolare è y=-2,come si fa? Quelle due rette nn le so prorprio rappresentare... Il coefficiente angolare si trova m=-a/b,quindi sarà2/3 o no? Ma per eesere perpendicolari il coefficiente deve essere l'oppposto dell'inverso dell'altro,quindi -3/2,(ma nn c'è tra le possibilità).. la retta 4x-3y+5=0 penso sia perpendicolare a ...
1
29 mar 2004, 17:14

Studente Anonimo
salve colleghi... arieccomi come sempre a chiedervi aiuto,consigli e sta volta anche sostegno! sto preparando la tesi di laurea in dir.famiglia, sono un pò spiazzata perchè (ovviamente) è la mia prima tesi e non so davvero da dove cominciare! se qualcuno ha siti utili da potermi consigliare,per favore postateli, davvero mi trovo in difficoltà a trovare il materiale,e sta volta,ahimè.... non c'è un programma ufficioso! :? vero fid? :( venghino siori venghino aspetto qualsiasi ...
3
Studente Anonimo
22 mar 2004, 12:26

crsclaudio
citazione: Due mucche che si trovano a distanza d e si muovono una versa l'altra ad una velocità vM. Una mosca che si trova sul dorso di una mucca inizia a volare ad una velocità vm>vM da una all'altra nel momento in cui le stesse iniziano a muoversi. Nel momento in cui la mosca avrà raggiunto la seconda mucca, invertirà il suo moto e si dirigerà verso la prima, e così fino a quando le due mucche non si incontreranno. ...
4
29 mar 2004, 08:27

Pachito1
Forma gli abbinamenti corretti: a)x-y=0 1)asse y b)2x=0 2)retta che passa per l'origine ma nn bisettrice c)3x-y+7=0 3)retta parallela asse x d)y=0 4)asse x e)y=3x 5)retta parallela asse y f)x+3y=0 6)bisettrice primo e terzo quadrante g)2x=1 7)bisettrice secondo e quarto quadrante h)y=3x-2 8)retta generica i)Y=-x l)y=-4 Che confusione!
1
29 mar 2004, 15:07

Pachito1
considerate un triangolo ABC con la base AB lunga CM6,4 e l'area CM quadri 15,36. Sull'altezza CH si prende un punto M tale che CM sia il tripolo di MH. Calcolare l'area del quadrilatero concavo. Grazie.
5
28 mar 2004, 20:16

Pachito1
La prof.ha spiegato disequazioni...nn ci ho capito nulla:-( Me ne fate un esempio... E poi le stesse applicata alla parabola! Help! Grazie...
1
28 mar 2004, 20:46

MaMo2
Mi trovo su una barca in mezzo al mare e l'unica cosa che riesco a vedere sono un faro A, un isolotto B e un grande scoglio C. Dei punti A B C conosco con certezza la loro posizione reciproca. Avendo a disposizione solo un goniometro è possibile determinare la mia posizione in mare? Se si, determinare una possibile soluzione al problema e specificare se è sempre valida.
6
25 mar 2004, 00:41

MaMo2
ciao! Abbiamo un triangolo isoscele con la base di 24cm e i lati obliqui di 20 cm ciscuno. Calcolare l'ortocentro. Si potrebbe risolvere con la similitudine? Io ci ho provato, ma non ci riesco... come si fa? Grazie 1000
1
28 mar 2004, 18:38

Pachito1
1) Il polinomio di Taylor di secondo grado per la funzione f(x)=ln x con centro nel punto x0=1 è: -((x^2)/(2))+x; -((x^2)/(2))+1/2; -((x-1)^2)/2; -((x^2)/(2))+2x-3/2 2) La funzione f(x)=1/((sqrt x)-1) nel suo dominio è sempre: crescente; strettamente crescente; decrescente; convessa. 3) Calcolare i seguenti limiti: a) lim per x-->e di (1- ln x)/(e-x) b) lim per x --> 0 di ((1)/ ln(1-x)) +1/x c) lim per x --> 1+ di (ln(x-1)/ tan((pi/2)*x) 4)Scrivere il polinomio di Taylor del ...
9
26 mar 2004, 15:59

Sk_Anonymous
ul nostro libro di matematica finanziaria è riportata la seguente definizione:" Un'equazione algebrica di grado qualunque ammette un'unica radice reale e positiva, se la successione dei coefficienti cambia segno una volta sola". ad es. 102x^5 + 2x^4+2x^3+2x^2+2x-104=0 1) qualcuno mi puo' spiegare tale definizione eventualmente sulla base della sopra-riportata equazione? 2) ed eventualemnte sviluppare (con tutti i passaggi) l'equazione suddetta? Grazie in anticipo
11
26 mar 2004, 17:41

Studente Anonimo
sto studiando sul Bianca.Sapreste darmi le domande che in media fanno?e le 12 sentenze le chiedono?grazie in anticipo
9
Studente Anonimo
11 mar 2004, 20:13

Pachito1
Oggi si sostengono cause di ogni tipo, propongo una sorta di associazione che miri al sostegno dello studio e dell'insegnamento della matematica facente capo a questo sito. Tessera annuale di costo libero: ognuno sottoscrive l'adesione allegando un contributo volontario e quindi non necessario. Non ci sono stati precedenti contatti tra me e l'amministratore del sito che probabilmente deciderà di cancellare questo post. Credo che il sito abbia raggiunto una dimensione critica oltre la ...
6
27 mar 2004, 16:36

Principe2
Dimostrare che tra 5 numeri (interi) consecutivi esiste uno (ed un solo) numero divisibile per 5. karl.

Studente Anonimo
:o ciao a tutti volevo farvi sapere che da oggi ci sono anch'io kiss dany :wink:
14
Studente Anonimo
26 mar 2004, 11:15