Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, io sono nuova di villaceramica. Volevo solo conoscervi e salutarvi. Buona serata

Dimostrare in due modi diversi che una sfera di raggio r ha volume pari a 4/3 r³

lo sapete che in R4 (lo spazio formato dalle quaterne di numeri reali..o dalle coppie di complessi..) se avete sete e volete bere un po' d'acqua fresca dal frigorifero potete prendere la bottiglia da quest'ultimo senza doverlo aprire??? quando l'anno scorso il prof ce l'ha detto siamo rimasti a bocca aperta...
x chi lo sapeva: lo sapete anche giustificare??? si fa x analogia... se nn lo sapete chiedete pure e ve lo spiegherò..

vi propongo il seguente problema, che ho trovato su un forum americano:
voglio circoscrivere un poligono equilatero di n lati ad un ellisse di semiassi a e b. Qual è la lunghezza, in funzione di n, dei lati del poligono, ammesso che sia univocamente determinata per n?

Sono date le due curve:y=-1/2x(al quadrato)+3 e y=a/x.
Si determini il valore di a affinchè le due curve si incontrino nel punto P di ascissa 2. Si trovino inoltre le coordinate delle ulteriori intersezioni delle due curve e le equazioni delle tangenti alle due curve nel punto P.

dimostrare in almeno 3 modi diversi che dato un insieme A d n elementi il suo insieme delle parti P(A) ha 2^n elementi.
Un mio collega qlc anno fa è stato bocciato x averlo saputo dimostrare "solo" in 2 modi =__=
:lol: Sto cercando Valeria Barbagallo laureata in giurisprudenza, conosciutra sul volo CT-RM, lei andava per un concorso. Segno particolare porta spesso le treccine. Abbiamo parlato di volontariato. Chiunque la conosca mi contatti al numero 3382292113. Grazie

vi sarei grato di ricevere delle informazioni riguardanti la crittografia e la matematica e più in specifico la parte di matematica che viene utilizzata in generale nella teoria dei codici e degli algoritmi di crittografia... scrivetemi a questo indirizzo noxcell@tiscali.it
Distinti saluti MARCO
ciaous

In una sfera di raggio r inscrivere il cilindro di volume massimo
Indicare con x la misura del raggio del cilindro.

Desidero chiarimenti in proposito in quanto per garantire una unica soluzione occorre avere un' altra informazione non basta sapere che la quantità di vino risultante deve essere 10 litri.
Ciao e grazie.

citazione:
Einstein in bici
La bicicletta di Einstein ha le ruote di raggio 35 cm. Quando Einstein percorre cento metri, quant'è lungo il percorso descritto dal coperchietto della valvola della ruota?
La valvola è lunga 5cm.
(supponiamo il coperchietto puntiforme)
Chiamando C la circonferenza della ruota e C1 la ...

risolvere la seguente disequazione logaritmica:
(x+1)^2 x^2
---------- - --------- > 4
ln(x+1) lnx
ciao, ubermensch

sia f:[a,b]--->[m,M] continua e limitata, è vero che l'integrale è ancora una funzione limitata?
se sì, è possibile estendere la cosa a funzioni g:R--->[m,M] continue?
ciao, ubermensch

venerdì ho il presame di logica su numerabilità e non numerabilità. Mi proponete qlc problema al riguardo? magari sarà tra gli esercizi che il prof c metterà nel compito..
Stasera siamo tutti in giro in centro.
Serata alla cartiera
Alle 23 ai 4 canti raduno!
Ki nn siamo:
Big-jim
Maruti
Marutina
Fid
Tytty
Raffi
and more.
Serata rinviata,
i villaceramesi con la pioggia scompaiono.
Cmq io sarò con amici alla cartiera verso le 23.30,ki viene è il benvenuto!

CIAO A TUTTI! AVREI BISOGNO DI1PICCOLO AIUTO...HO FIDUCIA IN VOI!
LA TRACCIA è :
circoscrivere a un cerkio di raggio r il rombo di area minima!
grazie a tutti colori ke mi aiuteranno!
ISABEL
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha chiesto tesi in informatica giuridica o se conosce qualcuno che lo ha fatto.
Conviene ?
Io vorrei chiederla in questa materia perchè mi è piaciuta molto quando l'ho studiata ma vorrei conoscere altre opinioni ed esperienze.
HELP !

Qualcuno può farmi sapere la soluzione della seguente disequazione:
Log 1/3 (x2 – 2x) ≥ - 1 ?
** (La base del Logaritmo è 1/3).
Ve ne sarei grato.
Berlusconi partecipare ad un convegno.Alle 9 apre i lavori come Presidente del Consiglio, alle 10 interviene come ex Ministro degli Esteri,alle 11 parla in qualità di imprenditore,alle 12 è invitato come Garante del suo conflitto d'interessi.
Al bar nella pausa caffè, i partecipanti al convegno sono un pò perplessi, si chiedono: "Ma non fa un pò troppe cose?"
E Berlusconi da dietro il banco: "per chi è il macchiato caldo?"
C'è per caso qualcuno che vuole ripetere con me Dir. COmmerciale per esame a Maggio?
Io abito a Siracusa.
Ciao