Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cerco spartiti musicali per PIANOFORTE di artisti come Rem, U2, Samuele Bersani, l'ultima canzone di Tiziano Ferro, Savage Graden..........
Qualcuno sa dirmi se si trovano su internet, completi di accordi e melodie (e non solo accordi; quelli sarebbero ottimi per i chitarristi!)?????
Potremo anche optare per uno scambio consensuale. Io ne ho parecchi, ma mi hanno ormai stufato :roll: ....e da RicordiMediaStore hanno solo album completi (che costano un pozzo di $) e nessun singolo ...

Buonasera a tutti,Spero che ancora una volta potete aiutarmi a svolgere degli esercizi!
Grazie mille!
1)Quali tra queste operazioni tra i vettori è possibile?
_(2i*3i)*4i=? _(2ix3j)x4i=?
_(2i*3j)x3k=? _(2ix3j)*4i=?
N.B!l'operazione * è inteso come prodotto scalare e x come prodotto vettoriale!
2)Una forma da F=2i+2j+4k mentre un vettore posizione è dato da r=2i+j+3k.Trovare il momento r=Fxr rispetto al punto di applicazione O.Rappresentare il tutto in ...

hey ragazzi ma la derivata di :
è ovviamente:
vero ?
l'ho provata col derive e mi da una cosa strana...

1)la derivata prima della funzione f(x)=ln(x+sqrt(x^2+a^2))è: 0; x+sqrt(x^2+a^2); 1/x+sqrt(x^2+a^2); 1/sqrt(x^2+a^2).
2)La funzione y=xe^-2x ha un punto stazionario in x= 0; 1/2; -1/2; 1.
3)trovare i punti stazionari delle funzioni:
a) f(x)=e^(x^2+lnx);
b) g(x)= 2*sqrt((x^2)+2x+3);
c) h(x)= (x+1)lnx^2;
4)calcolare l'elasticità delle seguenti funzioni:
a) 3x^-3;
b) -100x^100;
c) sqrtx;
d) a/x*sqrtx, (a=costante);
5)sia y=f(x) una funzione derivabile in un intorno x0=1 ...

Dopo aver calcolato la derivata seconda della funzione f(x)=sin(cos(x)), si calcoli:
3/2
f''(x) dx
/2
Modificato da - luisa il 21/03/2004 10:20:45
ciao ciao,
è da un po' che non vengo in facoltà...
volevo chiedervi se sapete in che condizioni si trova l'emeroteca.
è di nuovo fruibile la sala di lettura?
le riviste di possono prendere o ci sono ancora limitazioni?
grazie a tutti :-)
ciao
R.

ciao!
mi danno problemi questi problemi (scusatemi per il gioco di parole!)
Il lato BC di un triangolo ABC è di 2,5 dm; determinare la lunghezza di un segmento MN parallelo ad esso e che divide l'altezza AH del triangolo ABC relativa al lato BC nelle parti AK e KN in modo che sia AK:KN=2:3.
[1dm]
Il rapporto tra le aree di due triangoli simili è 25/9 e il perimetro del primo misura 300a. Determinare la misura del perimetro del secondo triangolo. [180a]
grazie, ciao
Credo che anche qualche breve attestazione di solidarietà per quello che è successo in Spagna non guasti visto la sensibilità dei frequentatori del sito, oggi dovvremmo sentirci un pò tutti ..spagnoli.
Stasera ke famo? Ragazzi nn lasciatemi solo col Fid.
Kiamo a raccolta tutte le truppe(Blade,Vikingo,Gilly,KiraSirya,Raffi)
DOPO AVER PASSATO GIORNI DENTRO UN'AFOSA E CONFUSIONARIA AULA STUDIO,DOPO AVER RESISTITO STOICAMENTE A MORFEO MENTRE MR.BIG RIPETEVA IL "SUO"TRIBUTARIO,DOPO AVER SOPPORTATO IL SUO CONTINUO E NEVROTICO GIOCHELLARE CON L'OROLOGIO,DOPO AVER TOLLERATO CHE SMONTASSE TUTTE LE PENNE (COMPRESE QUELLE DEI VICINI!)...
CONCEDETEMI UN URLO:
SEI STATO GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!

Si osservi che la funzione x^x ha senso nell'intervallo (0,+00), in cui è strettamente positiva.
se ne deduce che nello stesso intervallo ha senso ed è strettamente positiva, la funzione x^x^x, bene... si derivi quest'ultima.
ciao, ubermensch

si lancino due dadi n volte. stabilire la probabilità che esca almeno una coppia di numeri uguali.
p.s. non sono in possesso della soluzione.
ciao, ubermensch

5 marinai naufragano su un'isola deserta. siccome hanno avuto fortuna, l'isola è piena di noci di cocco.
Ne raccolgono un bel mucchio, ripromettendosi alla sera di prenderne 1/5 ciascuno al mattino.
Di notte, xò, un marinaio disonesto vuole prendersi la sua parte all'insaputa degli altri. Siccome il mucchio è =1 mod5 allora ne tolgie una (la butterà in mare? boh?) e prende 1/5 delle rimanenti.
Anche gli altri marinai fanno così, l'uno all'insaputa dell'altro: ogni volta il marinaio di turno ...

Per tutti.
Da qualche tempo solo col tasto "Aggiorna" riesco
ad accedere al Forum da matematicamente.it
Inoltre non riesco a visualizzare
l'anteprima dei miei posts:aspetta,aspetta
ma la clessidra rimane sullo schermo
a scandire inesorabilmente il tempo.
Vorrei chiedere a voi se vi succede la stessa cosa
( ipotesi alquanto improbabile,a mio parere)
o e' tempo ormai che io butti via il mio
obsoleto computer .
Grazie per ogni eventuale risposta.
karl.

Ciao a tutti!Mi sono appena registrata in questo forum e vorrei esprimere anche io la mia riguardo gli esami ECDL.
Io da due mesi ho terminato tutti gli esami, a dire il vero, inizialmente,gli facevo esclusivamente per il credito formativo delle superiori.
Il problema è che ancora nn mi è arrivato nessun attestato e questo mi preoccupa un pò.
Cmq penso nn sia giusto che se una persona debba fermarsi solo alle proprie conoscenze. Non mi riferisco a nessuno in particolare, anzi posso capire ...

Vi propongo:
3 1
sin²x - --- sin x + ---
2 2
|cos (x)| = cos --- + sin ---
3 6
da risolvere senza usare ...

ciao,
di seguito riporto tutti i dubbi che ho ancora sulle serie...ditemi se il procedimento che ho scritto può andare bene:
1. Serie a termini alterni
se la successione è decrescente ed infinitesima, cioè lim n->inf.
da 0 allora la serie converge.
Per dimostrarlo posso calcolarmi la derivata e studiarla in x >0,
senza considerare quello che vi succede ad x
indetto una riunione di condominio per far passare la mozione che impone l'ascolto obligatorio....
Ciao poliedrico

ragazzi, aiutatemi... mi servirebbe molto sapere al più presto se è possibile disegnare una circonferenza con equazione (x+1)^2+(y+1)^2=10 utilizzando esclusivamente riga e compasso e senza la possibilità di fare calcoli..... in pratica bisognerebbe trovare un modo per rappresentare, senza calcolarla, la radice quadrata di 10 per poi utilizzarla come modello per l'ampiezza da dare al compasso.
dato ke ci sn stato ...

radicedi(1 più xelevato(2))( 3elevato(1/x) - 5elevato(1/x+1))
Spero sia abbastanza chiaro il limite che tende a infinito della radice di 1 più x elevato al quadrato che moltiplica 3 elevato 1/x meno 5 elevato 1/x+1. Non sono riuscito a calcolare questo limite, qualcuno di voi ha idea di qualche metodo per farlo?