Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho ricevuto una e-mail ( apparentemente da Microsoft -MS Customer Support) con un allegato che non ho aperto, che mi invita a visitare il sito Microsoft Technical Support(così dice ma in realtà non so che sito sia ) per aggiornare internet explorer con il " May 2004 cumulative patch".
Sono molto perplesso, in quanto non mi risulta che Microsoft invii e-mail in giro per aggiornare il software.
Cosa mi suggerite di fare ?
ciao
Camillo

Qualcuno riesce a risolvere questo problema ?
E' data una semicirconferenza di diametro AB =2r; determinare su AB un segmento AH in modo che, condotta da H la perpendicolare ad AB, che in contra in C la semicirconferenza, e detto D il punto d'incontro della retta AC con la semiretta tangente in B alla semicirconferenza, sia verificata la seguente relazione:
AC² + CD² + CB² + DB² = 74/15 r²
[Risultato: AH = 5/3 r]
Grazie!
-Coppus-
"...a chi decide di ...

Ciao a tutti, sono nuovo!
Magari per voi sarà semplice ma mi ritrovo x lavoro a dover risolvere questo problema:
ho un cerchio, conosco il raggio e la lunghezza di una sua corda.
devo trovare la distanza della corda dalla circonferenza (cioè la lunchezza del segmento perpendicolare alla corda che parte nel suo punto medio ed arriva perpendicolare alla circonferenza). Ovviamente la corda ha 2 perpendicolari che soddisfano questa condizione, a me interessa quella più corta.
grazie ...
A leggere gli ultimi topic....devo dire che sinceramente mi manca un pò FID, non foss'altro per il confronto dialettico che scaturiva dalle sue "provocazioni".....
Cmq c'est la vie

Data una generica ellisse*, determinare la minima distanza tra essa e l'origine**.
* non centrata nell'origine
** in funzione dei coefficienti che caratterizzano l'ellisse

Ho progettato un piccolo software che restituisce
tutte le radici,reali od immaginarie,di una equazione
di terzo grado a coefficienti reali qualunque (anche irrazionali
ad es. sqrt(3)x^3-3x^2+(2sqrt(2)-5))=0).
Non e' una grossa cosa rispetto ai giganti del software commerciale
ma puo' essere utile.
Chi lo volesse me lo puo' richiedere tramite il Forum :glielo inviero' in allegato ad una e-mail di risposta (gratuitamente si capisce).
Avverto che il file e' circa mezzo mega (zippato 211 ...

ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta sicura(anche perche' non ho testi specifici dove vedere).Ma se ho un vettore x appartenente ad uno spazio vett. in R^n e voglio proiettarlo in uno appartenente a R^m(di vettori di base v1,....,vn ossia un sottospazio di R^m;i vi insomma hanno m elementi ma in tutto sono n) con m>n come si fa? è giusto fare cosi' ossia il vettore è y=x1*v1+....+xn*vn?ove le xi sono scalari ossia i coeff del vett x e vi sono vettori di m elementi.Grazie a chi ...

Dimostrare che f(x) = cos(cos(cos(cos...(x)))) rappresenta
una retta di equazione y = 3/4
Purtroppo d solito il sabato nn riesco a vedere il grande Fiore,ieri sn riuscito a vedere il duetto (ke brutta parola!) d Fiore e Max,c'è stata anke la telefonata d Ronie,già li mi sn commosso.
Ma il meglio doveva ancora venire, ke cosa vanno a cantare l'ex codino d'italia e il sicario dell'uomo ragno(bastardo :x )..."Come Mai" e li il mare dei ricordi mi ha travolto,dopo 1 attimo d smarrimento mi sn tornati in mente i bei gg d maggio/giugno del '93,gli esami delle medie,le cerbottane x le ...

Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere queste serie di Fourier?
(in [-,])
f(x)=senxcosx
f(x)=(senx)^2
f(x)=sen(nx)
Grazie mille!
zwan

Trovare rette fisse e punti fissi
il sistema è:
x' = 1/2 x - 3/2 y
y' = 3/2 x + 1/2 y
io ho prima scritto il tutto in forma matriciale.. poi ho fatto, per trovare autovalori ed autovettori...
A - lambda o come si pronuncia (...eh sì il simbolo greco..non so se ho reso chiaro quale =P)
che mi da la matrice:
1/2 - lambda ; -3/2
3/2 e 1/2 - lambda
e ne ho trovato il determinante, datomi da:
(1/2 - lambda) * (1/2 - lambda) - (-3/2 * 3/2)
facendo i calcoli, mi esce:
lambda - ...

Ciao,
sono nuova , mi chiamo Romina.
Sto facendo degli esercizi sugli integrali...
ecco qua...
S (DA 1 A 4) log (1+sqtr x ) dx
ho sostituito sqtr x con t
quindi mi risulta
sqtr x =t
x = t^2
dx =2t dt
quindi ho
S (da 1 a 2 ) log ( 1+ t ) * 2t dt
a questo punto vorrei applicare l'integrazione per parti , ma non riesco ad andare avanti.Ho pensato che , dato che del logaritmo non conosco l'integrale posso integrare il 2t .
Mi potete aiutare per favore?
Grazie mille
Romy

ho un piccolo dubbio,se una matrice è definita positiva è lecito dire che gli elementi della sua diagonale sono tutti maggiori di zero?oppure vale solo per matrici diagnali definite positive oppure ,in genere nemmeno per quelle.Grazie a chi mi risponderà

chi mi può aiutare???
4^x-3^(x-1/2)=3^(x+1/2)-2^(2x-1)
non riesco nel pasaggio finale
potreste darmi delle informazioni su criminologia?si può preparare massimo in una settimana?
Come vedete nell'aggiornamento da vecchio a nuovo forum non si sono persi i messaggi, ma fuori non vengono indicati...Tranquilli è tutto qui.

Un razzo e il suo carico hanno una massa di 50 000 kg. Quanto vale la spinta dei motori quando inizia a muoversi, il razzo accelera verso l'alto a 20 m/s^2?

Potete suggerirmi un buon programma che mi permetta di acquisire l'audio contenuto
in un file video (.avi)? Inoltre, potete spiegarmi come si fa?

x^2n/n+1 trovare la somma della serie... Ho posto qst seire pari ad una f(x) e poi ho moltiplicato per x^2 xò nn riesco ad and avanti
grazie
RAGAZZUOLI KE FAMO STASERA?..SE NN SI FA TROPPO TARDI CI SI POTREBBE VEDERE..KE VE NE PARE?