Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
ciao a tutti spero voi mi aiuatiate per risolvere questo limite x-lnx per x che tende a +infinito. in effetti l'ho fatto fare a derive e mi ha confermato quanto avevo intuito,ovvero che tale limite è +infinito. ma come ha fatto a calcolarlo? de l'hopital non si può applicare perchè non è un rapporto o mi sbaglio? grazie
2
31 gen 2004, 11:57

MaMo2
SALVE A TUTTI! AVREI BISOGNO DI1Pò D'AIUTO SU UN ESERCIZIO KE MI è STATO ASSEGNATO OGGI DAL PROF DI MATEMATIKA! MI RENDO CONTO IO STESSA KE è BANALE...PERò......! DATA LA SEGUENTE FUNZIONE y=(4 più x)/(x meno 3) con x=1 determinare il rapporto incrementale nel punto riportato a fianco alla funzione data e per un incremento h generico! ringrazio fin da ora tutti coloro ke mi aiuteranno....buon fine settimana......isabel ISABEL
1
31 gen 2004, 18:22

Studente Anonimo
vorrei sapere quali sono le riduzioni del programma di medicina legale. Sto studiando sul Macchiarelli,inoltre vorrei informazioni sulle domande piu´ frequenti.vi prego rispondetemi in tempo record! devo sostenere l´esame il 12/02. Ah,dimenticavo! esordisco oggi nel forum... mi auguro di ricevere un "ottimo"trattamento.
19
Studente Anonimo
24 gen 2004, 18:58

savynet-votailprof
Ragazzi, facciamo gli auguri a Beltipo che domani andrà a ritirare la sua nuova moto E FARà FARE UN GIRETTO A TUTTI;-):-] Mi raccomando Robertino...DRIVE CAREFULLY! :-Z
61
27 gen 2004, 23:07

MaMo2
Calcolare il massimo e il minimo assoluti della f(x)= cosx(sinx+cosx) nell'intervallo [0, 2pi]. Io l'ho svolto così: ho sostituito dapprima x a 0 e a 2 pi e mi viene in entrambi i casi y=1. Poi ho fatto la derivata prima della funzione, e mi viene: -sinx(sinx + cosx) + (cosx - sinx)cosx eseguendo le moltiplicazioni: -sin^2 x - cosxsinx + cos^2 x - cosxsinx e l'ho diviso tutto per cos^2 x, ottenendo: -tg^2 x -2tgx +1 Pongo t=tgx e risolvo l'equazione con la formula ...
1
31 gen 2004, 13:31

inlogitech-votailprof
Ho 2 domande da porvi: 1)x diritto internazionale, qual´è il titolo del compendio che si può adottare x la parte di privato? 2)x diritto commerciale della parte sull´imprenditore e le società bisogna fare tutto o si può saltare qualke parte? Tnx anticipatamente x la risposta. Ciao
6
22 gen 2004, 19:28

Asimov1
Serie log(n)/n^a al variare di a nei reali positivi. Qualcuno sa aiutarmi?
7
30 gen 2004, 20:19

Studente Anonimo
ho letto nel vademecum che da gennaio il programma di diritto canonico diminuisce di 200 pagine. qualcuno sa dirmi se vale solo per scienze giuridiche o anche per il vecchio ordinamento?
2
Studente Anonimo
13 nov 2003, 02:12

Sk_Anonymous
Cari amici, ho un quesito da proporvi sullo studio di monotonìa. Tempo fa, feci una prova intercorso all'università dove c'era, tra le altre cose, uno studio di funzione con monotonìa e tutto il resto. Io posi la derivata prima >= 0 per trovare gli estremi relativi e la prof. mi corresse questa cosa sostenendo che la derivata prima deve essere posta solo > 0. Ci ho riflettuto a lungo, dei professori che ho interpellato sulla cosa la maggioranza mi ...

fid-votailprof
ragazze che ne dite di indicare pubblicamente quali sono le caratteristiche e le qualità che vorreste trovare in un uomo? io le mie sulle donne l´ho detto (forum "agenzia matrimoniale") adesso tocca a voi :-) azzurra-elisa farà in modo di accontentare le più esigenti con la sua agenzia :-P [ Questo Messaggio è stato Modificato da: fid il 29-01-2004 17:22 ]
22
29 gen 2004, 17:20

Sk_Anonymous
ciao scusate qualcuno sa come semplificare una roba del tipo (1+(cos(x))^2)^(1/2) per levare una radice e a ridurla a combinazione lineare di sin e cos? Questo problema mi è sorto quando cercavo di fa a trovare la lunghezza di un arco di sinusoide del tipo y=sin(x) da x=0 a x=PI/2 Si deve integrare la funzione antipatica con la radice, ma non so come fare. Nemmeno The integrator della Wolfram ce le fa! Help! Lorenzo
1
30 gen 2004, 22:16

Sk_Anonymous
Salve ho dei dubbi riguardo alla risoluzione di questa disequazione, è corretto il ragionamento? |1+cosx|0 1+cosx
2
30 gen 2004, 20:14

Studente Anonimo
Ma nessuno si è ancora cimentato a fare gli auguri a tytty? Avanti ragazzi, dimostriamo tutta la nostra cavalleria e gentilezza... ;-) *** TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO*** :-) :-D :-P :-] [ Questo Messaggio è stato Modificato da: quasimodox il 12-01-2004 15:34 ]
53
Studente Anonimo
12 gen 2004, 15:07

medina97-votailprof
ragazzi scusatemi avete novità sul programa di diritto del lavoro?
1
30 gen 2004, 18:06

beltipo-votailprof
Ragazzi che ne dite di andare sabato all ZO? C´è un ottimo discoversion che vale la pena....sentiamo le adesioni...
27
27 gen 2004, 13:56

fireball1
Ciao a tutti, finalmente ho preso il nuovo pc e posso ricontinuare a postare, volevo fare un augurio di buon natale a tutti gli utenti del forum, ora passiamo a questi esercizi che non riesco a risolvere, al posto di alfa scrivo (x) 1/cosec(x)+cos(x)(sen(x)-1) - Tg(x)/1+Tg^2(x) + 1/sec(X) potreste spiegarmi perfavore come devo fare per risolvere l'espressione, domani posto altre espressioni, se la memoria non mi inganna sono sicuro che fireball e Wonder sapranno aiutarmi se esiste ...
54
25 dic 2003, 09:27

fireball1
1)Risolvere l'equazione: sin(2x)+cos(2x)+sin(x)+cos(x)=-1 2)Risolvere,senza ricorrere a metodi grafici o approssimati,la seguente equazione: (1+cos(x))^4+(3+cos(x))^4=18 karl.
8
29 gen 2004, 14:51

Camillo
se io ho la funzione: 2x + radq(x^2 + 1) ------------------ 2x + 1 il dominio è per ogni x tranne -1/2 gli zeri come sono? perfavore aiutatemi...(
13
29 gen 2004, 13:08

keplero1
Salve a tutti,vorrei porvi una domanda,stò preparando l'esame di matematica 1 ,e nn riesco a capirci nulla per quanto riguarda questo benedetto polinomio di Taylor,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere come si arriva a dire che tale polinomio rappresenta l'equazione della tangente alla curva in un certo punto Xo??? Ringrazio anticipatamente,(e mi riservo di farlo anche posticipatamente),chi deciderà di aiutarmi,grazie ancora ciao
4
28 gen 2004, 12:00

fid-votailprof
se non vi volete fare del male ragazzi non andate a vedere il signore degli anelli :-( ieri sera su consiglio di due colleghe zuzzurellone :-D (titty e azzurra x intenderci,sono sempre loro a portare a "malastrada"!:-Y :-( ) mi sono sorbito oltre 3 ore e mezza di orchi del regno di kmer alleati dei troll di mrok sconfitti dai nanni di bakur ma sopratutto mi sono dovuto sopportare gli sberleffi tramite sms(ma il mio num dove l´hanno preso??????!!!!!) di due colleghe zuzzurellone(sempre le ...
23
28 gen 2004, 13:55