Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi... non so se è il forum giusto, scusate...
sto cercando qualcuno (del corso M-Z) che abbia già dato diritto amministrativo 2 ma che debba ancora sostenere l'esame di amministrativo 1 per chiedergli delle informazioni su come è stato registrato l'esame..
oggi ho scoperto una cosa strana e sono andata nel pallone e
vorrei confrontare il mio problema con chi è nella mia stessa situazione.
ciao e grazie a tutti
rossella

come si determina l'integrale particolare dell'eq differenziale f(x):
x^2*y(primo)-y=0 tale che per esso esiste Limite[ per x che tende a infinito, di f(x)]=1 aiutatemi grazie

ebbene si... ho in vista un compito in classe:
determinare per quali valori di x le seguenti funzioni sono crescenti o decrescenti:
1)y=x^3-x^2
2)y=(x^2-4)/(x^2-9)
3)y=(x^2-7x+7)/(x^2-3x+3)
4)y=x(lnx-1)
ho il risultato ma non so come arrivarci.
fatemi sapere come.. grazie
Modificato da - iocarlo il 26/03/2004 16:49:48

Ho esami Lunedì di Analisi e sono nel pallone più completo vi prego aiutatemiiiiii!!!!
Vi posto una serie di funzioni e integrali dove ho seri dubbi, vi prego datemi una mano a capire, spero un giorno di poter ricambiare.
Y= e^((ln^2x-2)/(lnx-2))-e
Integrale:(tgx/(1-cosx))dx
Grazie.

secondo voi il limite tende ad infinito ??
spero di si
DOPO UNA BREVE E VELOCE CONSULTAZIONE....SI è DECISO DI ETICHETTARE IL SEGUENTE POST COMERIMANDATO!
---------------------------------------------------------------------------------------
Che ne direste di un...
CINEMA LAST MINUTE!!!?
Così salutiamo Italo che ci lascia per il week-end affinchè possa garantirsi ancora gli alimenti :P
NON TI MUOVERE, di Sergio Castellitto, con Penelope Cruz, dal libro omonimo di Margaret Mazzantini
ore 22,30 al LO PO' Via Etnea,254 CT
Chi se ...

ciao amici... ho qualche difficoltà sulle derivate:
1) y = LN(radice(1 + 4·x^2))
2) y=x*(e^x)*ln(x)
per favore mostratemi i passaggi. ciao e grazie!!!

Si trovi una formula che metta in relazione il numero dei lati di un poligono e il numero delle sue diagonali.
p.s. possibilmente la formula va dimostrata.
ciao, ubermensch
CENSURA MSG CONTRARIO AL REGOLAMENTO.
COLPIRNE UNO EDUCARNE CENTO.
La mia assenza è stata causata da alcuni acciacchi della vecchiaia... Nonostante tutto ho sempre vegliato su di voi e continuo a farlo :wink:
SEE YOU 8)
x blade e tutti quelli che ogni tanto si sorprendono di se stessi: qlk tempo fa' probabilmente ti avrei dato ragione,in parte mi sorprendo di me. una volta davo x scontato ke se non mi fosse piaciuto un qualcosa al primo ascolto probabilmente non mi sarebbe mai piaciuta.spesso ho pensato che ghettizzarmi su certe melodie(per i miei amici baccano)potesse essere un mio personale modo di distinguermi dalla massa, un dire "bene fid ascolta qst xkè qst è musica! il resto è spazzatura x ignoranti, ...

cercansi le seguenti due dimostrazioni:
1) Goedel: l'ipotesi del continuo è compatibile con gli assiomi dela teoria degli insiemi
2) Cohen: l'ipotesi del continuo è indipendente dalla teoria degli insiemi.
chi mi sa indicare dove trovarle?
grazie, ubermensch

Ciao a tutti,
sono alle prese con questo limite...
lim n->inf. di
[(3n-5)/(3n-7)]^2n-1
allora vedo che e' nella forma inf su inf.
vorrei applicare il teorema di de l'hopital...
Pero' senza che per piacere mi svolgete l'esercizio...
avrei bisogno di sapere qual'e' la derivata di quello che ho scritto sopra....
come si fa a derivare ?
Grazie mille
ragazzuoli possiamo un po' parlare di calcio? scusate ma trovandomi all'estero da 10 giorni ne ho un po' l'esigenza, qui parlano solo di calcio Inglese che io trovo nauseante......
Mi aggiorno tramite http://www.gazzetta.it e trovo imbarazzante la potenza di qst Milan.....e vi parlo da tifoso superpartes (FIORENTINA, e non si accettano commenti!). Secondo voi durera' a lungo? Io non capisco come il Berlusca possa lamentarsi di moduli, quello che fanno e' imbarazzante, stravincono contro ...

sia data la successione di funzioni nx/(1+nx); studiarne la convergenza puntuale e uniforme nell'intervallo [0,a], a>0.
dedurre unicamente da tale studio che è possibile fare il passaggio al limite sotto il segno di integrale esteso all'intervallo [0,a].
p.s. più che una deduzione è una dimostrazione, visto che, almeno con i teoremi che conosco io, non è affatto immediato.
buon lavoro, ubermensch
... questo messaggio è dedicato ai CORAGGIOSI che sono andati al Metropolitan ad ascoltare le canzoncine di Bersani.... mi rivolgo a RAFFY,TYTTY;BIG JIM,FID&MEMOLE.... a domani N.B. se qualc1 volesse dire la sua sul concerto o sul cantante in questione,anche se non ha partecipato al conc....è il BENVENUTO! Io ho già detto la mia sul forum "CONCERTO"!!!!!
Caro Popolo villaceramese, da qualche giorno manco dalla citta' e devo dire che appena rientrato, sono rimasto a dir poco sbalordito nel trovare ben due topics CHIUSI.....
PURTROPPO IL CARO BELTIPO HA PREFERITO SEMPLICEMENTE CHIUDERE I TOPICS, IO PURTROPPO VORREI PORRE UN PO DI ATTENZIONE SU UN PUNTO AL DIR POCO IMPORTANTISSIMO...
QUESTO FORUM E' DEDICATO SOSTANZIALMENTE AD UN USO CULTURALE, MALGRADO CIO' ALCUNI TOPICS VENGONO UTILIZZATI PER ORGANIZZARE SIMPATICISSIMI INCONTRI TRA ...
Emhhh chiedo venia ....i momenti catartici andavano su questo topic, prometto di stare più attento

Salve a tutti,
in seguito alle segnalazioni di problemi avute da qualche iscritto, abbiamo pensato di aprire un topic specifico, sul quale segnalare i problemi tecnici che si possono avere con questa versione.
Ci potrebbe essere utile per fornire suggerimenti, qualora è nota la soluzione del problema, ma servirebbe anche per capire se è utile passare ad una nuova versione, con caratteristiche avanzate (segnalazione "on-line", etc.).
Per chi ha suggerito di realizzare un db per raccogliere ...
Abbiamo analizzato
le prospettive intrinsiche della nostra storia.
Abbiamo messo a fuoco
le ragioni ataviche del tuo io,del mio io, del nostro noi.
Abbiamo motivato le reciproche intenzioni per il conseguimento della nostra felicità....................................................
Poi è logico che viene tardi e non si scopa
Ah! Il nostro amore è così epico!
Mentre mi lusinghi mi sento come Ulisse davanti alla maga Circe...
Mentre ti bacio mi sento come Ulisse che assedia ...