Divisibilita'
Dimostrare che tra 5 numeri (interi)
consecutivi esiste uno (ed un solo) numero
divisibile per 5.
karl.
consecutivi esiste uno (ed un solo) numero
divisibile per 5.
karl.
Risposte
ci prendi in giro Karl?!
un numero è divisibile per 5 se e solo se la sua ultima cifra è 0 o 5;
supponiamo che il primo dei 5 interi finisca con 0, allora gli altri quattro finiscono con 1,2,3,4 quindi vi è un solo multiplo di 5; analogamente si mostrano gli altri 9 casi.
ciao, ubermensch
un numero è divisibile per 5 se e solo se la sua ultima cifra è 0 o 5;
supponiamo che il primo dei 5 interi finisca con 0, allora gli altri quattro finiscono con 1,2,3,4 quindi vi è un solo multiplo di 5; analogamente si mostrano gli altri 9 casi.
ciao, ubermensch
Francamente non avevo pensato a un tale
tipo di ragionamento.Mi congratulo con te,
Ubermensch.Comunque ecco la mia soluzione:
Siano x-2,x-1,x,x+1,x+2 i 5 numeri;il loro
prodotto e':P= x(x^4-5x^2+4)=x(x^4-1)-5x(x^2-1).
Ora,per il teorema di Fermat risulta che
x^4-1 e' divisibile per 5 e quindi lo e'
x(x^4-1) e di conseguenza anche P.
Poiche 5 e' primo,uno(ed uno solo) dei fattori di P
deve essere divisibile per 5.
karl.
tipo di ragionamento.Mi congratulo con te,
Ubermensch.Comunque ecco la mia soluzione:
Siano x-2,x-1,x,x+1,x+2 i 5 numeri;il loro
prodotto e':P= x(x^4-5x^2+4)=x(x^4-1)-5x(x^2-1).
Ora,per il teorema di Fermat risulta che
x^4-1 e' divisibile per 5 e quindi lo e'
x(x^4-1) e di conseguenza anche P.
Poiche 5 e' primo,uno(ed uno solo) dei fattori di P
deve essere divisibile per 5.
karl.
hai mosso mari e monti... comunque le tue soluzioni sono sempre molto belle! io ho pensato anche ad un'altra:
sia a un qualunque numero intero, facendo la divisione euclidea, allora a = 5q + r, r<5, quindi a-r è divisibile per 5 se a-r non fa parte dei 5 interi scelti, allora facciamo a =5(q+1) - r' e allora a+r' è divisibile per 5. occorre solo mostrare che solo uno tra a-r e a+r' è compreso tra 5 numeri interi consecutivi contenenti a; si vede subito che r=5-r'; quindi a-r=a+r'-5, quindi quindi tra a-r e a+r', estremi inclusi, ci sono sei numeri, quindi un estremo si esclude automaticamente, e resta un solo multiplo di 5.
ciao, ubermensch
sia a un qualunque numero intero, facendo la divisione euclidea, allora a = 5q + r, r<5, quindi a-r è divisibile per 5 se a-r non fa parte dei 5 interi scelti, allora facciamo a =5(q+1) - r' e allora a+r' è divisibile per 5. occorre solo mostrare che solo uno tra a-r e a+r' è compreso tra 5 numeri interi consecutivi contenenti a; si vede subito che r=5-r'; quindi a-r=a+r'-5, quindi quindi tra a-r e a+r', estremi inclusi, ci sono sei numeri, quindi un estremo si esclude automaticamente, e resta un solo multiplo di 5.
ciao, ubermensch