Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
Ciao a tutti , rieccomi qui sempre con un dubbio sulle derivate! $ e^(-2x) $ la tratto come una funzione composta in quanto la sua derivata è $ -2e^(-2x) $ , perchè però non va trattata come una funzione elevata ad un'altra funzione? Alla fine si tratta sempre di $ f(x)^g(x) $ quindi perchè utilizzare $ f'(g(x))\cdot g'(x) $ piuttosto che la derivata dell'elevamento a funzione? Grazie mille
9
6 giu 2019, 20:24

luc999
CIAO A TUTTI, VOLEVO SAPERE LA SOLUZIONE DI QUESTO METODO : NON RIESCO A CAPIRE COME FARE QUANDO HO UN VETTORE E UNA MATRICE. Scrivere un metodo iterativo di nome e1 con le seguenti caratteristiche: * --) e1 ha due parametri formali: * Il primo parametro e' un riferimento (puntatore) ad un array di interi di nome a. * Il secondo parametro e' un riferimento ad una matrice di interi di nome b in cui * tutte le righe hanno la stessa lunghezza; * --) e1 restituisce la somma ...
1
6 giu 2019, 20:17

xgiostefa
Buonasera. Un problema svolto sul libro di testo dice: "In un grande tino la superficie libera del vino è a 3,68 m da terra. Nella parte bassa del tino, a 15 cm da terra, c'è un'apertura chiusa con un tappo. A che altezza deve trovarsi un secondo foro perché, togliendo il tappo, il vino esca con una velocità di 7 m/s?" Nella risoluzione chiama B il punto dive si trova il tappo che "c'era già" e C il tappo "da trovare" e afferma che la pressione in B e in C è la pressione che agisce su B e C ...
1
6 giu 2019, 19:12

alexlere
Un filo rettilineo indefinito di raggio R=1cm è percorso da una corrente di intensità i=1A distribuita uniformemente sulla sezione del conduttore. Calcolare utilizzando il teorema di Ampere il campo magnetico prodotto dal filo alle distanze da centro del filo r=0,5 cm r=2 cm Poi Determinare la densità di corrente j che attraversa il filo (in modulo direzione e verso) Ho capito la situazione ma non so che formule applicare...

federicanicoleserioli
Ciao a tutti, Mi servirebbe aiuto sulla mappa concettuale per gli esami di terza media: Ho scelto di fare l'Italia ma non riesco a fare tutti i collegamenti: -STORIA:La proclamazione dello stato italiano -GEOGRAFIA:La sua posizione e le condizioni climatiche -LETTERATURA:La nascita della lingua italiana con il dialetto fiorentino -SCIENZE:Alessandro Volta e l'invenzione della pila -TECNOLOGIA:Le centrali in italia -MUSICA:L'inno ...
4
6 giu 2019, 13:09

ADJEIWIQ
Mi trovo a risolvere i primi esercizi del capitolo sulla legge di Faraday. Ho trovato difficile il seguente esercizio, che non sono riuscito a risolvere: Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due stremi CD che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti d=20cm. Le rotaie sono posate su un campo magnetico B=0.5T uniforme e verticale, il circuito è da una corrente i=2A costante, fonita dal generatore. Se la massa del filo è m=2g; calcolare la velocità del filo e ...

Mito125
Ho un esercizio già svolto ma non riesco a trovare la rulletta con i dati a mia disposizione. Questo è l'immagine che descrive il problema: La lunghezza di $AB$ è pari a $4l$ mentre $AH$ è pari a $2l$. $H$ è vincolato a rimanere sull'asse $x$, $O$ punto intermedio di $AB$ è incernierato nell'origine. Conosco solo $\theta$. La base l'ho trovata, basta indicare ...

sofighera
ciao a tutti grazie dell'attenzione ho un problema stupidissimo di scienza delle costruzioni.. dovrei ricavarmi i valori di taglio e momento nei vincoli ed in campata per questa situazione.. lo so che è un problema semplice in teoria ma ogni volta trovo formule diverse e mi cambiano i risultati vi prego aiutatemi devo calcolare solaio, trave e pilastro ma sono bloccata finchè non ho i carichi per dimensionare le armature linko l'excel con cui sto ...
3
6 giu 2019, 12:43

vecchio1
Ecco un esercizio che spero avrà più successo... Trovare tutti gli interi positivi n tale che la rappresentazione di n! (=1*2*3*...*n) in base 2001 consiste solo di 0 ed 1...
15
6 giu 2019, 12:21

molleggino
Sia f:{(1,1,0),(0,1,1),(1,0,1)}->R^3 f(1,1,0)=(3,2,0) f(0,1,1)=(0,2,1) f(1,0,1)=(3,0,1) Si può estendere f ad un applicazione lineare di R^3? Se fosse possibile in quanti modi si potrebbe fare? Quale sarebbe la matrice associata ad f' nel riferimento naturale? Dopodichè dire, usando semplicemente le definizioni, se tale f' sia diagonalizzabile o meno e determinare (sempre e solo con le definizioni) autovalori, autovettori e autospazi. (allego foto dell'esercizio) analizzando per parti "Si ...

greta2003
Giapponismo Miglior risposta
ma il giapponismo è l'impresionismo giapponese

Mikael21
Quale tra i seguenti percorsi è quello che meglio rappresenta come si propaga la luce in aria oltre la lamina di vetro? Penso sia la B in quanto un raggio che incide su una lamina a facce piane e parallele emerge dalla lamina in direzione parallela a quella del raggio incidente p.s la deviazione tra raggio incidente ed emergente con che formula si calcola? ringrazio in anticipo chi mi darà una risposta

niccolo01
Campo elttrico e flusso Miglior risposta
Campo elettrico 1) 2cariche puntiformi , rispettivamente di 5uC e di -6uC sono collocate in 2 vertici opposti di un rettangolo di lati 90 e 65 cm. Determina il modulo del campo in uno degli altri vertici. 2)2cariche puntiformi q1=13,1nC e q2=62,5nC sono separate da una distanza di 14cm. Quanto vale il campo elettrico sulla congiungente le 2cariche, a 4cm dalla prima? 3) 3cariche Q1=8uC , Q2=-2uC e Q3=15uC si trovano allineate sulla stessa retta a 1,4m di distanza l'una dall'altra. ...
1
6 giu 2019, 08:51

simonalai_
Buonasera, non riesco a trovare la soluzione di questo esercizio, nonostante sembri alquanto facile. Se P(A)=0.2 e P(B' ∩ A')=0.9 quali sono i valori minimo e massimo che può avere P(B)? Risultato: 0.1 e 0.9. I dati che conosco sono: - P(B' ∩ A')= P(B') + P(A') - P(B' ∩ A') = 0.9 - P(A')= 1 - P(A) = 0,8 - P(B) compresa tra 0 ed 1. Tuttavia non riesco a trovare P(B' ∩ A') per poter impostare la disequazione risolutiva.

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante una parte di un esercizio di statica grafica che sto svolgendo. Il testo è il seguente: Siano date 3 aste disposte nella modalità seguente: l’asta 1 è posta in verticale e vincolata a una sua estremità col telaio e all’altra estremità con l’asta 2, posta in orizzontale. Quest’ultima, all’altra estremità, è vincolata con l’asta 3, posta in verticale e dalla parte opposta rispetto all’asta 1. L’altra estremità dell’asta 3 è vincolata col telaio. Tutti i vincoli ...

lucamassa
Salve a tutti, oggi nella lezione di analisi due mi è sfuggito un passaggio... Stavamo analizzando il lavoro come differenza di potenziale su due punti della parametrizzazione di \gamma... se \gamma è chiusa, il campo è irrotazionale e D è semplicemente connesso, Il lavodo di F su \gamma vale zero... perfetto, nulla di nuovo, stesso discorso del campo elettrico a fisica... Abbiamo poi analizzato il caso in cui \gamma fosse chiusa ma l' insieme di definizione di F non fosse semplicemente ...

alexlere
Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro collegato ai loro estremi indica 12,0 V. Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8,0 A e le luci si affievoliscono. Se la resistenza interna della batteria è 0,05 Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quanto vale: La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi? La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi? La ...

Studente Anonimo
Salve a tutti, sto esercitandomi con qualche grafico qualitativo di funzione. Ho questa funzione: $ log (5-|x-1|) $. Ora, riesco a disegnare correttamente fino a $ log (|x-1|) $ però, confrontando la soluzione, non riesco a proseguire correttamente. Come dovrei procedere? In particolare modo, che effetti ha quel meno davanti al valore assoluto? Io l’ho interpretato come $f(-x)$ rispetto a $f(x)=log (|x-1|)$ ma apparentemente non è così.
3
Studente Anonimo
6 giu 2019, 05:22

alexlere
Nel circuito V0=10 V, R=5 ohm e L=250mH. All'istante t=0s viene commutato nella posizione A. 1 Determinare Il valore della corrente nella resistenza R all’istante della commutazione. 2 Scrivere l’equazione differenziale per ricavare come varia nel tempo la corrente nella resistenza R 3 Scrivere l’espressione della corrente della corrente R in funzione del tempo 4 la costante di tempo 5 la corrente I che circola nel circuito all’istante t1 = 45 s Dopo un lungo ...

StellaMartensitica
Cerco il libro "Spazio, tempo, movimento" di Carlo Cercignani. Prego chi ne sia in possesso e sia interessato a vendermelo di prendere contatti in messaggio privato. Consegna possibilmente di persona a Milano o Udine. Saluti.