Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti mi serverebbe un aiuto con questo esercizio:
detto M il punto medio del lato BC del triangolo isoscele ABC di base AB, e detta M' la proiezione di M sul lato AB, dimostra che BM' è 1\3 di AM'

Un tribunale è una giuria composta da tre magistrati che decidono a maggioranza mentre un giudice monocratico è una giuria composta da un unico magistrato che decide da solo (per l'appunto ).
Supponiamo che in un tribunale due giudici abbiano la medesima probabilità $p$ di prendere la decisione corretta (indipendentemente l'uno dall'altro) mentre il terzo giudice per decidere lancia una moneta (equa )
Supponiamo che esista anche un giudice monocratico che abbia la stessa ...
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema di matematica:"In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, la lunghezza dei lati obliqui è di 5 cm e quella della base AB è di 6 cm. Detta CH l'altezza relativa ad AB, determina un punto P su CH, in modo che si abbia: (AP)^2=(PC)^2." Il risultato è CP=3.125cm. Grazie mille in anticipo!!
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni e sono indeciso sulla scelta della facoltà di fisica. Per il momento il mio dubbio rimane per le città di Bologna, dove la facoltà sembra essere abbastanza rinomata, Ferrara, L'aquila e Camerino(considerando che queste ultime due sono le più vicine casa) ma sono aperto anche ad altre città. Secondo voi sarebbe appunto meglio studiare in una piccola città(magari vicina) dove le iscrizioni sono al minimo per cui l'apprendimento risulta essere più ...

Salve.
Mi chiedo, rimanendo affascinato da questa figura misteriosa, almeno in Italia, come sia possibile divenire un Quant? Ovvero un QuantitativeAnalyst?Ossia, credo, colui che "misura" tutte le risorse artificiali e non, e altro, per il trading/hedge fund...
E dove trovare info, in italiano, su questa figura? Che percorso di studi effettua? Per forza matematica o economia? Statistica? Nelle facoltà ita se ne sente parlare?
raga plz ho bisogno di aiuto
Astolfo sulla luna 2 domande
Miglior risposta
La fortuna.
Nei primi versi dell'ottava 74 il poeta avverte che sulla luna non si raccolgono i beni materiali, soggetti alla ruota mutevole della fortuna, ma cose che la fortuna non ha il potere ne di dare ne di togliere agli uomini. Perche la fortuna non puo intervenire su di esse?
L'aspetto del senno
Il senno ha l'aspetto di un liquido molto delicato, quasi allo stato gassoso. Infatti può evaporare facilmente se l'ampolla che lo contiene non è ben chiusa. Secondo te perché il poeta ...

Per chi fosse interessato, il link al testo della simulazione in oggetto.

Leggevo questo vecchio post di gugo82 e mi ero incuriosito sulla generalizzazione dovuta a Dini.
Volevo sapere un po' di cose: dove si può trovare una dimostrazione di questo risultato? Si può fare senza basarsi sul teorema di Lagrange o quello di Cauchy?
Secondo voi può avere senso dimostrare questo teorema in un corso di analisi 1 (ovviamente solo a matematica!) e dedurre Cauchy e quindi Lagrange analogamente a come si fa di solito cioè da Rolle su dimostra Cauchy e si deduce Lagrange?
Ha una qualche ...
Ciao a tutti,
Ho una variabile $X$ che è una Normale di parametri $mu$ e $sigma^2$.
Viene chiesto di determinare un valore reale positivo $alpha$ tale che questa probabilità valga $0.5$:
$P(mu-alphasigma <= X <= mu + alphasigma)$
Ho provato a standardizzare arrivando a $P(-alpha <= Z <= alpha) $ con $Z = (X-mu)/(sigma)$, qualcuno sa come procedere per arrivare al valore di $alpha$? Grazie

salve, ho questa equazione goniometrica:
$sin^3x+cos^3x=1$
essendo un'equazione simmetrica ho provato ad effettuare la sostituzione $x=\pi/4+y$
per ottenere un equazione in $cosy$, ma non sono riuscito a risolverla.
Qualcuno mi può dare un suggerimento ? Grazie

Ciao a tutti, devo rappresentare su CAD un riduttore di velocità ma su internet non trovo una buona spiegazione di come debbano essere i rapporti di trasmissione. Considerando che devo passare da una frequenza di 50 Hz del motore ( $ omega=2pi f~~ 314 (rad)/s $ ) a 45 giri al minuto cioè circa 4,71 rad/s.
Ho visto che un riduttore è composto in sostanza da un albero con una ruota piccola (conduttrice), che muove una ruota grande di un secondo albero, albero su cui segue una ruota piccola che si collega a ...

Salve a tutti!
So che la domanda potrà sembrare un po’ particolare ma provo lo stesso a chiedere
Molto spesso, nell’analizzare la dinamica o la statica di un corpo, mi vengono dette cose tipo “al corpo X è applicata una [highlight]coppia[/highlight] nota di ....Nm”.
Ora, il dubbio è il seguente: io so che una coppia è come un momento (anzi, lo è per definizione) ma ciò che non ho mai capito è se quindi devo considerare tale coppia come un “tutt’uno” senza andare a preoccuparmi delle ...

Ciao a tutti.
Ho trovato questo esercizio che non so neanche come iniziare
Sia $f_{n}(x)=\int_{0}^{1} e^-(n|x|t) sin(n|x|t)/t dt$ con $x\in \mathbb{R}$.
Studiare la convergenza semplice totale e uniforme della serie di termine generale $f_{n}(x)$.
Intanto ho controllato che fosse ben definito l'integrale e lo è, dopodiché ho visto dove fosse infinitesima la f per vedere dove potrebbe aversi convergenza semplice, però la roba dentro l'integrale non mi viene uniformemente convergente e neanche a maggiorarla con qualcosa ...
Non sic hennaeis habitans in vallibus horret
Non come l'abitante nelle valli di Enna teme
Enceladum, spirante noto, cum tota cavernas
Encelado, quando spira (o soffia)il Noto, cuando tutto
egerit et torrens in campos defluit Aetna,
l'etna svuota le caverne e scorre nei campi mentre brucia,
Caesaris ut miles, glomerato pulvere victus
quando l'esercito di Cesare dopo essere stato vinto dalla polvere densa
(miles ho il dubbio tra plurale e singolare perché VICTUS è singolare ma dopo CON ...

Buonasera, cerco aiuto con questo problema.
Un disco uniforme di raggio R è messo in rotazione con velocità angolare Wo intorno ad un asse ortogonale al piano del disco e passante per il suo Centro di massa. Viene quindi adagiato con cura su una superficie orizzontale scabra, essendo μd il coefficiente di attrito dinamico tra la superficie e il disco. Calcolare il tempo necessario affinché il disco, inizialmente in moto,si fermi, assumendo che la pressione esercitata dal disco sulla superficie ...

Ciao. Anche se il titolo può far suppore uno scherzo, stamani mi è balenato in mente questo quesito: prendiamo un uomo di 60 Kg a livello del mare; quanti palloncini pieni di elio servono per poter sollevare un uomo 20 cm dal suolo? Considerando che il volume di un palloncino con un raggio medio di 10 cm è approssimativamente:
$Volume = \frac{4}{3}*\pi*r^3 = 0,00419m^3<br />
<br />
L'elio ha peso specifico $0,179 \frac{kg}{m^3}$...
Servono altri dati? Serve il peso specifico dell'aria? E come si fa a conoscerla, dato che è un insieme di gas...?
P.S: ...

Ciao. Siano \( \left(X_1,\tau_1\right) \) e \( \left(X_2,\tau_2\right) \) due spazi topologici, ed \( f\colon X_1\to X_2 \) una funzione biiettiva. Voglio provare che \( f \) è un omeomorfismo se e solo se \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \).
Utilizzerò il risultato che compare in questo post.
Dimostrazione. Sia \( f_{*}\tau_1=\tau_2 \), e si consideri un aperto \( U \) di \( X_2 \); abbiamo (dato che \( f \) è suriettiva) \( f_{*}f^{*}U=U \) e quindi, per il risultato precedente, la ...
Problema di fisica (261024)
Miglior risposta
Salve, ho un problema di fisica dove ci sono due scatole m1=1.30kg e m2=3.20kg c9n una forza che spinge su m1 di 7.50N; come si calcola la forza di contatto tra le due?