Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CLaudio Nine
Ciao a tutti, Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza, nelle equazioni differenziali tra problema con condizioni iniziali e problema con condizioni al bordo? Io so che il problema con condizioni iniziali è anche detto problema di Cauchy, e che sotto opportune ipotesi tale problema ammetterà un'unica soluzione. -Cosa si intende per problema al bordo? - Qualcuno saprebbe mostrarmi la differenza tra i due tipi di problemi? Meno importante: -Come mai non è possibile dire nulla sulla ...

antofilo-votailprof
Ciao, quasi mi vergogno a scriverlo, ma ho un problema su questo esercizio. Allora Esercizio Sia $(A,+,*)$ l'Anello di $Z x Z$ e sia $S \subseteq A$ così definito: $S = {(x,y) \in A , 3|x-y}$ 1) Provare $S$ sotto Anello di $A$ 2) Provare $S$ non è ideale di $A$ mie idee.. Parte prima. Per una caratterizzazione posso affermare che $(S, +, *)$ è sotto Anello di $(A, +, *)$ se $(S,+)$ sotto gruppo di ...

gugo82
Chiedo qualche riferimento ai colleghi che insegnano al triennio dello scientifico e a chiunque abbia qualche buon suggerimento in merito... Conoscete qualche testo o sito internet da consigliare ad uno studente di quinta scientifico che vuole esercitarsi per l'esame? Ho provato a cercare sul sito e sulla app della Zanichelli, ma ho trovato roba vecchia (di 2/3 anni fa) con problemi che mi sembrano un po' troppo complessi per un liceale. È normale?

Daniele
Questo thread è dedicato a tutti gli studenti che hanno sostenuto gli esami di riparazione. Qui potete raccontare e condividere le vostre esperienze, sia positive che negative. Ecco alcune delle domande per riflettere: Avete svolto la prova entro il 31 agosto? I corsi di recupero sono stati utili? Avete svolto le ore minime previste per legge (15 ore)? Sono stati utili? Fate sentire la vostra voce!
39
31 ago 2008, 15:55

AndrewX1
Salve! Devo calcolare l’energia cinetica di un bullone che si avvita su una vite. Tale vite è messa in modo tale che rimanga fissa da un punto di vista traslazionale e possa solo rotare attorno a un asse passante per l’asse della vite. Dal Moto della vite, risulta che Il bullone si avvita su di essa. In questo caso quindi il bullone che componenti energetici ha? Sia traslazionale che rotazionale? Traslazionale direi di sicuro, mi rimane il dubbio su quello rotazionale dato che in realtà è la ...

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardo a come affrontare esercizi di dinamica delle macchine da risolvere con i parametri lagrangiani. In particolare supponiamo di avere una carrucola fissa, su un soffitto, attorno a cui è avvolta una fune. All’estremita Destra della fune vi è una massa M. Ora, il sistema ha 1gdl. Fisso un sdr Con X rivolto verso l’alto, Y verso destra e quindi Z entrante nel piano del foglio. Il parametro lagrangiano che scelgo è la quota X1 della massettina. Devo esprimere la ...

flamingsn3Ak3r
Salve, Mi trovo di fronte ad un dubbio riguardante il calcolo che una DME (ECU) di un'auto fa per calcolare la massa aria. Dunque i dati sono i seguenti: N°Cyl:6 Cm^3:2993 La centralina in questione nella tabella inerente alla massa aria, espressa in kg/h, definisce che a 5000 rpm il motore aspira un totale di 780 kg/h con una pressione di sovralimentazione di 2,65 bar assoluti iniettando un quantitativo di 75mg di carburante per avere un AFR di circa 15,3. Io ho provato diverse formule ma ...
9
10 giu 2019, 14:33

SalvatCpo
I rettangoli sono resistenze in ohm, il generatore ha fem=8V. A) Con l'interruttore chiuso, a regime, si determini la carica sui tre condensatori. B) L'interruttore viene aperto: quanta corrente passa per la resistenza da 100 ohm dopo 0,02 ms? A) Banalmente, a regime è chiaro che non scorre corrente in nessun ramo perchè ci sono condensatori in ognuna delle due maglie. Considerando che due condensatori sono in serie fra loro e in parallelo con quello diagonale, e che la ddp ...

pk13
Due moli di gas perfetto monoatomico compiono un ciclo in cui: AB è espansione isoterma reversibile BC espansione adiabatica irreversibile CD compressione isoterma reversibile DA compressione adiabatica reversibile Conoscendo tutti i valori di p, V e T per ogni stato come si calcola il rendimento? Il libro riporta per un ciclo di carnot reversibile tra le stesse temperature un determinato valore che mi risulta ma non riesco a calcolare il rendimento della macchina con le trasf elencate. In ...

liam-lover
Qual è il modo più veloce di risolvere un'equazione di questo tipo? $ |z-2|^2-2z-i=0 $ Di solito le vedo svolte sostituendo z=x+iy. Poichè usando questo metodo ottengo un'equazione di quarto grado nel sistema, volevo chiedervi se esiste una via alternativa.
5
13 giu 2019, 19:11

JustBreathe1
Buonasera, La situazione è questa, domani ho l'esame e non capico la risoluzione di un'equazione differenziale scritta dal prof (e che sembra essere importante): $x''(t) + a_1(t)x'(t) + a_0(t)x(t) = b(t)$ $ { ( x'(t)=y(t) ),( y'(t)= -a_1(t)y(t)-a_0(t)x(t) + b(t) ):} $ $\xi(t) = (x(t) ; y(t))^t$ $\xi'(t) = (x'(t) ; y'(t))$ $\xi'(t)= $ $ ( ( 0 , 1 ),( -a_0 , -a_1 ) ) $ $ ( ( x ),( y ) ) $ $+$ $ {: ( 0 ),( b(t) ) :} $ Vi giuro che è la prima volta che non capisco assolutamente niente di ciò che viene fatto. Qualcuno potrebbe spiegarmi, tradurre? Ve ne sarei veramente ...

giramondi1
Sono un ex elettricista di 66 anni ad un anno dalla pensione ..povero me! ..diplomato Perito Elettrotecnico, sono ed ero però molto scarso in Italiano, rimedio e al posto delle parole metto più puntini, per gli errori ci vuole pazienza, ma nonostante l' età ho ancora voglia di discutere qualche formula di fisica, specialmente applicata a delle idee ...per ora saluti a tutti!
1
13 giu 2019, 16:59

_originallife_1
Sia $ f_n (x) := \{ (0, text(, se ) 0 <= x < 1/(n+1)), ( sin^2(pi/x), text(, se ) 1/(n+1) <= x < 1/n) , ( 0, text(, se ) 1/n <= x <= 1) :}$ studiare convergenza in $[0,1]$, convergenza uniforme in $[0,1]$, convergenza uniforme in $[1/6,1]$. Io l'avevo svolto dicendo che in x=0 converge puntualmente a 0, altrove invece converge a $sin^2(pi/x)$ , così non essendo convinua la funzione a cui converge puntualmente in $[0,1]$ non c'è convergenza uniforme, mentre c'è in $[1/6,1]$ ma non lo so provare. P.S. scusate ma non sono riuscita a scrivere il sistema, spero ...

eddie1993
Ciao ragazzi, oggi mi sono imbattuto nello studio della deflessione di una particella carica positivamente e immersa in un campo elettrico diretto verso l'alto, fra le armature di un condensatore, e poi immersa sempre nello stesso campo elettrico fra le armature del condensatore e successivamente magnetico, una volta uscita dalle armature del condensatore. Tuttavia non sono sicura di aver compreso bene una cosa. In termini di formule so che la deflessione della particella immersa nel campo ...

galles90
Buongiorno, ho il seguente esercizio Sia $a_0>0$ e $a_(n+1)=a_n/(2+a_n)$, mostrare che la serie $sum_n^(infty) a_n$ è convergente Ho la risoluzione dell'esercizio, dove applica il criterio del rapporto, vorrei provare in un altra maniera, ossia: ricordo che una serie si dirà convergente, se la successione delle somme parziali $S_n$ risulterà tale. Per cui considerando la successione delle somme parziali, la quale viene definita nel seguente modo $S_0=a_0 \ qquad S_(n+1)=S_n+a_(n+1)$ inoltre, ...
9
13 giu 2019, 10:44

pesole99
Ciao a tutti, sto facendo un po' di esercizi sul principio di induzione di prima forma ma mi blocco in tutti. Esistono dei "trucchetti" per riuscire a semplificare i conti per arrivare a $P(n+1)$? Per intenderci, ho che $$1-\frac{1}{(2n+1)!}+\frac{4(n+1)^2+2(n+1)-1}{(2(n+1)+1)!}=1-\frac{1}{(2(n+1)+1)!}$$ Questo è solo un esempio per dire che le ho provate (quasi) tutte ma non riesco a trovare una soluzione. Quindi la mia domanda è se ci sono dei sistemi ...

snakeliquid
Buonasera, vi chiedo un aiuto per questo problema: L’oleodotto trans-Alaska, costato 8 miliardi di dollari, lungo circa 1300 km, ha una portata volumetrica di 2.00 · 10^5 m3 di petrolio al giorno. La maggior parte del tratto orizzontale dell’oleodotto ha un raggio r = 50.0 cm e si trova ad una pressione p = 150 kPa. Assumendo che la densit`a del petrolio valga 800 kg/m^3 calcolare: a) la pressione p′ nel tratto orizzontale dell’oleodotto in cui la tubatura ha raggio r′ = 30.0 cm; b) la ...

rachi06
quando una leva e' vantaggiosa e quando svantaggiosa?
3
12 giu 2019, 15:18

siddy98
Ciao a tutti, negli ultimi giorni sto facendo a pugni con il seguente esercizio: E' dato il segnale $$x(t)= \sum_{n = -\infty}^{+\infty} e^{-\frac{\pi}{2}(t-nT)^2}$$ Tale segnale passa attraverso un sistema LTI con risposta all'impulso rettangolare, di supporto $[-T/2, T/2]$, e ampiezza unitaria. Quanto vale la potenza media del segnale $y(t)$ in uscita dal sistema? Mi sembra che il modo più semplice per svolgere il ...
6
12 giu 2019, 11:03

giuliia1
Ho l'esercizio con il seguente testo: dato $K={(x1,x2,x3,x4) : x4>= (x1^2 + x2^2 + x3^2)^4, 0<=x4<=1}$ mi chiede di calcolare la coordinata x4 del baricentro. Ho trovato già il volume del solido e risulta $32/33pi$. Penso debba andare fatto con le coordinate polari ma sbaglio a definire il tutto correttamente. Grazie mille già da ora.
4
4 giu 2019, 20:26