Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante una parte di un esercizio di statica grafica che sto svolgendo. Il testo è il seguente: Siano date 3 aste disposte nella modalità seguente: l’asta 1 è posta in verticale e vincolata a una sua estremità col telaio e all’altra estremità con l’asta 2, posta in orizzontale. Quest’ultima, all’altra estremità, è vincolata con l’asta 3, posta in verticale e dalla parte opposta rispetto all’asta 1. L’altra estremità dell’asta 3 è vincolata col telaio. Tutti i vincoli ...

lucamassa
Salve a tutti, oggi nella lezione di analisi due mi è sfuggito un passaggio... Stavamo analizzando il lavoro come differenza di potenziale su due punti della parametrizzazione di \gamma... se \gamma è chiusa, il campo è irrotazionale e D è semplicemente connesso, Il lavodo di F su \gamma vale zero... perfetto, nulla di nuovo, stesso discorso del campo elettrico a fisica... Abbiamo poi analizzato il caso in cui \gamma fosse chiusa ma l' insieme di definizione di F non fosse semplicemente ...

alexlere
Quando i fari di un’automobile sono accesi, un amperometro in serie con essi indica 10,0 A ed un voltmetro collegato ai loro estremi indica 12,0 V. Quando viene attivato l’avviamento elettrico del motore, l’amperometro scende a 8,0 A e le luci si affievoliscono. Se la resistenza interna della batteria è 0,05 Ω e se quella dell’amperometro è trascurabile, quanto vale: La ddp ai capi del motorino quando i fari sono accesi? La corrente attraverso il motorino quando i fari sono accesi? La ...

Studente Anonimo
Salve a tutti, sto esercitandomi con qualche grafico qualitativo di funzione. Ho questa funzione: $ log (5-|x-1|) $. Ora, riesco a disegnare correttamente fino a $ log (|x-1|) $ però, confrontando la soluzione, non riesco a proseguire correttamente. Come dovrei procedere? In particolare modo, che effetti ha quel meno davanti al valore assoluto? Io l’ho interpretato come $f(-x)$ rispetto a $f(x)=log (|x-1|)$ ma apparentemente non è così.
3
Studente Anonimo
5 giu 2019, 20:14

alexlere
Nel circuito V0=10 V, R=5 ohm e L=250mH. All'istante t=0s viene commutato nella posizione A. 1 Determinare Il valore della corrente nella resistenza R all’istante della commutazione. 2 Scrivere l’equazione differenziale per ricavare come varia nel tempo la corrente nella resistenza R 3 Scrivere l’espressione della corrente della corrente R in funzione del tempo 4 la costante di tempo 5 la corrente I che circola nel circuito all’istante t1 = 45 s Dopo un lungo ...

StellaMartensitica
Cerco il libro "Spazio, tempo, movimento" di Carlo Cercignani. Prego chi ne sia in possesso e sia interessato a vendermelo di prendere contatti in messaggio privato. Consegna possibilmente di persona a Milano o Udine. Saluti.

Aletzunny1
Un osservatore $A$ vede in movimento a velocità costante $v=0,22c$ un secondo osservatore $B$. Per l'osservatore $A$, l'orologio di $B$ segna che sono trascorsi $46s$. Quanto tempo è trascorso secondo l'orologio di $A$? Non riesco a capire come procedere per applicare la formula perché non capisco Quale è l'osservatore che misura un intervallo di tempo tra due eventi nello stesso punto? E quale lo ...

Aletzunny1
Si osserva un evento: l'osservatore A misura un tempo $T0$, mentre l'osservatore B un tempo $1,001*T0$. Stabilire quale dei due è solidale con l'evento ? Poiché $T0<1,001*T0$ ho capito che l'osservatore solidale con l'evento è $A$. Ora non capisco però come impostare la formula $TA=TB/sqrt(1-(V^2/C^2))$ oppure $TB=TA/sqrt(1-(V^2/C^2))$ ? Grazie

Keyzan
Ciao ragazzi sto riscontrando un problema con questo esercizio: Per trovare la velocità ho utilizzato l'effetto Doppler relativistico. Così ho trovato: $v= c((lambda_"O"/lambda_S)^2-1)/((lambda_"O"/lambda_S)^2+1)$ Sostituendo ho: $v=-2,3*10^(5)m/s$ Fin qui sta bene? Per quanto riguarda il secondo punto non riesco a capire come collegare la lunghezza d'onda con il fatto che sono trascorsi sei mesi e a capire in quale verso si sta muovendo il sole. Grazie in anticipo!

Just99
Buonasera a tutti, ho riscontrato dei problemi con dei quiz di natura Vero e Falso presenti a testi d'esame passati: 1) La curva di equazioni parametriche x = $t^3$, y=sin($t^2$) $t in [0,\pi]$ è regolare. La soluzione afferma vero ma seguendo la definizione sarebbe falso visto che le derivate si annullano in (0,0) 2) L'equazione $x^2 + yln(x+1) - e^x sin^2 x = 0$ definisce implicitamente in un intorno dell'origine una funzione y=y(x). Anche qui afferma vero ma il gradiente in (0,0) ...
2
5 giu 2019, 18:51

alexlere
Nel circuito mostrato ε1 =100V , ε2 =50V , C =10μF, R1 =10Ω, R2 = R3 = R6=20Ω, R4 = R5 = 40Ω, L = 2H. A regime determinare: 4.1 le correnti che circolano nelle resistenze, specificandone il verso; 4.2 la corrente che scorre nell’induttanza L 4.3 la ddp ai capi di R3 tra i punti A e B 4.4 la d.d.p. ai capi del condensatore C; 4.5 l’energia immagazzinata nell’induttanza Ho calcolato le r equivalenti dividendo il circuito, ho impostato il sistema tramite le leggi di ...

lepre561
1) classificare i punti critici della seguente funzione $f(x,y)=x^2+2xy+4log(y+1)$ calcolo derivate parziali $f_x=2x+2y=0$ $f_y=2x+4/(y+1)=0$ per cui ${(x=-y),(-2y+4/(y+1)=0):}$ e risolvendo mi vengono due punti $A(2,-2)$ $B(-1,1)$ e calcolandolo nell'Hessiano mi risulta che sono due punti sella primo dubbio: la risoluzione dell'esercizio mi da solo il punto $B$ come mai? 2) scrivere l'equazione del piano tangente al grafico di $f$ nel punto ...
7
5 giu 2019, 17:51

catas94
Buongiorno a tutti, con dei miei colleghi ci stavamo esercitando in vista dell'esame di Fisica II all'università degli studi di Palermo, dopo esser giunti a soluzioni diverse, abbiamo concordato di porre alla vostra attenzione il seguente problema e la nostra relativa soluzione, speranzosi di aver ragionato nella maniera corretta. Una sbarretta sottile (massa m, lunghezza L e resistenza trascurabile) è libera di muoversi nel circuito di figura (condensatore C scarico e resistenze R1 ed R2) ed ...

tetravalenza
Ho trovato questo interessante algoritmo che calcola le radici delle equazioni di secondo grado discriminant := b*b - 4*a*c discr_root := sqrt(discriminant) factor := - b - sign(b)*discr_root r1 := factor / (2*a) r2 := (2*c) / factor return (r1, r2) Purtroppo mi sfugge il significato di quel \(sign(b)\), cosa dovrebbe fare?
2
31 mag 2019, 22:32

Frostman
Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano nel dimostrare che questo operatore così definito è limitato $A: l^2(mathbb(C))->l^2(mathbb(C))$ $A$\(|x\rangle\)$ = (x_1 +αx_3,x_2 +βx_4,x_3 +αx_1,x_4 +βx_2,x_5 +αx_7,x_6 +βx_8,x_7 +αx_5,x_8 +βx_6,...)$. Pertanto devo dimostrare che $ sum_(n = 0)^(+oo) |(Ax)_n|^2 < +oo $ Corretto? Io avevo pensato di prendere termine per termine $|x_1 +αx_3|^2 + |x_2 +βx_4|^2 + |x_3 +αx_1|^2 + |x_4 +βx_2|^2 + |x_5 +αx_7|^2 + |x_6 +βx_8|^2 + |x_7 +αx_5|^2 + |x_8 +βx_6|^2 + ...$ $|x_1 +αx_3| <= |x_1|+|α||x_3|$ per disuguaglianza triangolare $|x_1 +αx_3|^2 <= (|x_1|+|α||x_3|)^2$ prendo i quadrati. E so che i singoli termini $|x_1|$, $|x_3|$ sono ben definiti, non trovo nessuna ...
1
5 giu 2019, 14:29

nella30
Tesina Terza media Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Devo fare la tesina e l'argomento deve essere il graffitismo in quanto ho realizzato un graffito nella mia scuola. Devo fare i collegamenti con tutte le materie compreso le due lingue straniere inglese e tedesco. Mi piacerebbe in italiano collegarmi con il libro "nel segno dell'Onda". Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e consigli.
6
10 mag 2016, 21:56

dr971
salve ragazzi, potreste darmi una mano con questo esercizio: data un equazione lineare in quattro incognite, determinare l'insieme delle soluzioni S e stabilire se S è sottospazio vettoriale di $ RR^4 $ e, in caso affermativo, se ne determini la dimensione. L'insieme S delle soluzioni che ho trovato è S={(a,b,-2a+b+3c,c)}, ora come faccio a stabilire se questo è sottospazio di $ RR^4 $? grazie a chi risponderà.
4
3 giu 2019, 12:24

Jaeger90
Ciao, per la prima votla affronto un integrale improprio di seconda specie con entrambi gli estremi fuori dal dominio. $ int_(0)^(+oo) e^(1-4sqrtx)/sqrtx dx $ Da stabilirne sono la convergenza e poi il valore.Ovviamente in 0 la funzione è discontinua. Ho pensato che si debba dare una stima asintotica delle funzioni a entrambi gli estremi.. come suggerite di trovare delle funzioni asintoticamente equivalenti a questa?
17
17 feb 2019, 18:56

ivolavo27
Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel gruppo e spero qualcuno mi possa aiutare. Sto studiando matematica discreta al secondo anno di Informatica e ho dei dubbi su un esercizio..: Dans une classe de 10 filles et 4 garçons, de combien de façons peut-on créer un sous-groupe qui contient le même nombre de filles que de garçons ? In una classe di 10 ragazze e 4 ragazzi, in quanti modi si possono creare dei sotto gruppi che contengono lo stesso numero di ragazze e ragazzi? Sono arrivato a calcolare ...

Walter97lor
Ho cancellato il messaggio precedente, dato che ho postato una nuova domanda
4
31 mag 2019, 19:17