Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio. E' la prima volta che affronto un esercizio del genere e in giro non ho trovato nulla.
Sia la seguente una successione ricorsiva:
$a(1) = 1 ; a(n+1)= (a(n)+2)/(a(n))$
Al variare di k in R, dire se la seguente è una serie convergente:
$ \sum _{k=1}^{∞}(-1)^na(n)^k $
Il mio problema non sta nella risoluzione della serie. Non riesco bene a capire,dato che è una successione ricorsiva, cosa devo mettere al posto di $a(n)$.
Grazie per eventuali aiuti.
La figura mostra dall'alto tre forze orizzontali che agiscono su un container inizialmente fermo, ma che ora si muove su un piano privo di attrito. I moduli delle tre forze sono $F_1 = 3N$, $F_2 = 4N$, $F_3 = 10N$, e gli angoli sono $theta_2 = 50°$ e $theta_3 = 35°$.
Qual è il lavoro svolto sul container dalle tre forze durante uno spostamento di 4m?
Intanto non capisco perché il testo riferisca tre forze orizzontali quando $F_2$ e ...
Ciao a tutti
Avrei una domanda circa il calcolo degli integrali complessi.
Se ho una funzione che per esempio presenta una radice quadrata o un logaritmo al numeratore, devo comunque studiare la polidromia oppure devo studiarla solo se queste funzioni sono a denominatore?
Spero la domanda non sia troppo sciocca... nel caso fatemi pure presente la parte di teoria da riguardare per avere chiarezza
grazie
Buonasera!!
Ho un grosso problema con un esercizio di geometria sulle coniche, per completezza vi riporto l'intero testo dell'esercizio:
"Nel piano, rispetto ad un riferimento cartesiano R=(O;x,y), è data la conica C) $ 4x^2-4xy+y^2-2sqrt5y=0 $ . Classificare e scrivere in forma canonica C. Determinare inoltre l'equazione (nel sistema di riferimento R) della retta tangente alla conica passante per il vertice."
Per prima cosa ho scritto la matrice A e ne ho calcolato il determinante che viene uguale a ...
Ciao a tutti, volevo avere conferme sulla corretta risoluzione di questo esercizio
Due masse puntiformi m1 = 0,8 kg e m2 = 1,6 kg sono attaccate alle estremità di un’asta di
lunghezza L= 1 m e massa M = 1,2 kg inperniata ad una parete in corrispondenza del suo centro di
massa e libera di ruotare attorno ad esso. Il sistema è inizialmente tenuto in equilibrio nella
posizione mostrata in figura e viene rilasciato ad un certo istante. (E' parallela al terreno)
a) calcolare la velocità angolare ...
cerco soluzione seconda prova architettura esame stato 2016: progetto di una palestra per pugilato
buonasera ragazzi, voglio chiedervi un aiuto sul seguente problema:
CO2 + 2H2O(liq) = CH4 + 2O2
calcolare il calore in gioco quando sono coinvolti 1600kg di metano. Io per farlo ho innanzitutto calcolato la variazione di entropia che è 319.5kJ/mol. poi ho calcolato le moli del metano che sono 100000 e ho impostato la proporzione:
1:319=100000:x e mi è venuto che si liberano 31900000 kJ. E' giusto il mio procedimento?
Grazie mille a tutti
Sono a conoscenza che le immagini si perdono come le lacrime nella pioggia ma non vedo come altro fare per porre questa domanda.
Mi domanda è la seguente:
Per ciascuna delle pavimentazioni delle figure associate
a) Dare il tipo di gruppo delle rotazioni affini che preservano la pavimentazione
b) Esistono delle simmetrie (assiali o no) che preservano la pavimentazione?
Le soluzioni dicono
a)Figura 1 di tipo \( p2 \) mentre la figura 2 di tipo \( p6 \).
b) Figura 1: si simmetria "glissee" ...
Salve, spero possiate aiutarmi con il seguente esercizio:
Determinare i divisori dello zero, gli elementi invertibili ed esplicitare l'inverso degli elementi invertibili nell'anello \(\displaystyle ( \mathbb{Z}_{26},+,\cdot ) \)
Ho trovato i divisori dello zero con \(\displaystyle a\neq 0\in \mathbb{Z} \) \(\displaystyle \exists b\neq0 | ab=0 \), che sono:
\(\displaystyle \left \{ [2],[4],[6],[8],[10],[12],[13],[14],[16],[18],[20],[22],[24] \right \} \)
Ho trovato poi gli elementi ...
Ho difficoltà a determinare il dominio di una funzione del tipo $f(x)^\alpha$ con $\alpha \in I$.
Se $\alpha \in \QQ$, dalle proprietà delle potenze si ottiene che $f(x)^\alpha = (root(n)(f(x)))^m$ con $\alpha = m/n$; per cui:
- se $n$ è un numero pari, $Dom(f(x)) : f(x) >= 0 \if \alpha > 0 \or Dom(f(x)) : f(x) > 0 \if \alpha < 0$;
- se $n$ è un numero dispari, $Dom(f(x)) : f(x) \in \RR \if \alpha > 0 \or Dom(f(x)) : f(x) != 0 \if \alpha < 0$, dico bene?
Non capisco invece che ragionamento seguire per esponenti irrazionali, come $\pi$, appunto non esprimibili come frazioni.
Grazie ...
Buonasera,
ho appena cominciato lo studio dei numeri complessi e dando uno sguardo ad alcuni esempi di tracce svolte ho incontrato difficoltà a decifrare il tipo di rappresentazione utilizzata. Nello specifico laddove un esercizio richieda di passare dalla forma algebrica a quella trigonometrica, i numeri vengono rappresentati utilizzando la seguente notazione:
$[r, \theta]$ con $r$ modulo.
Ora, so che la rappresentazione trigonometrica prevede invece la seguente ...
Ciao a tutti! Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce delle alternative valide ad ingegneria gestionale, riguardo allo sbocco occupazionale e agli obiettivi formativi. Avevo pensato qualcosa che riguardasse economia ma non sono riuscito a trovare niente! Tutti i consigli sono ben accetti. Grazie
Salve volevo chiedere come si fa a studiare funzioni che contengono questo tipo di termini.
Non sempre ci riesco, mi è stato detto di fare un breve studio di funzione quando capita, esempio come numeratore nella derivata seconda.
Tuttavia non è, secondo me un metodo sempre efficace, molte volte queste funzioni soprattutto quelle trigonometriche ridanno altre funzioni uguali e mi sembra un po' assurdo dover stare a fare studi di funzioni di funzioni di funzioni diventa un tunnel.
Il problema non ...
Buon pomeriggio, è la prima volta che scrivo in questo forum, e ho urgentemente bisogno di un aiuto sul seguente esercizio
Tre tennisti A,B e C partecipano ad un torneo. L'ordine degli incontri è stabilito mediante il lancio di una moneta. I tennisti che hanno ottenuto un esito identico giocano per primi. I lanci sono effettuati in ordine alfabetico, prima il tennista A e poi il B, mentre il tennista C lancia la moneta solo se i primi due lanci hanno dato esito diverso. Sapendo che la ...
Salve a tutti ragazzi, stavo tentando di scrivere un algoritmo in c++ che mi permettesse di risolvere il seguente problema:
Cleopatra sta giocando con una fila formata da $n^2$ soldatini (Dove $n$ deve essere un numero intero maggiore di 30). Per prima cosa, Cleopatra toglie dalla fila tutti i soldatini la cui posizione corrisponde a un quadrato (ossia il 1° soldatino, il 4°, il 9° e così via). Completata questa procedura, Cleopatra forma una nuova fila con i soldatini ...
Salve,
ho fatto un esame (I anno unviversità ) di algebra lineare e geometria analica.
Uno dei quesiti era il seguente:
Sia un omomorfismo (da R2 a R2) ) che porti i vertici di un quadrato (0,0) (0,3) (3,0) (3,3) in un cerchio di centro (0,0) e raggio 2. Quali tra questi
a) (1,0) -> (1/2,1/3)
(0,1) -> (-1/4,+1/4)
b) (0,3)-> (-1,1/2)
(3,3)->(4/3,0)
c) (0,3)->(1,1)
(3,0)->(2/3,1)
d) (1,0)->(0,2)
(0,1)->(2,0)
Io ho risposta "a" un pò per esclusione. ...
Buongiorno a tutti, chi mi può aiutare? Grazie
In base alla tabella che trovate sul file allegato dire:
a)quanti sono gli studenti della classe;
b)Indicato con B l'insieme degli studenti che possiedono la bicicletta e con M l'insieme degli studenti che possiedono il motorino, da quanti elementi è formato l'insieme (M-B)x(B∩M?
Chiedo perché a me (M-B) mi da un valore negativo ... devo prendere il valore assoluto di tale differenza?
Grazie!
G P
Buongiorno a tutti,
ho qualche difficoltà a disegnare il grafico della funzione logaritmo con base negativa.
Nello specifico so che per valori di $x$ tendenti a $0$, $y$ tende a $-oo$., ma per valori di $x$ tendenti ad $+oo$, la curva di valori pari di $y$ tende ad $+oo$. Specularmente, per valori di $x$ tendenti a $-oo$, la curva di valori dispari di ...
Ciao ragazzi,
vi pongo la seguente domanda e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
In Linear programming (LP) utilizzando il principio del massimo e assumendo che i vincoli constituiscano una feasible region limitata, é possibile dimostrare che la soluzione del problema é sempre sul bordo della feasible region.
In convex quadratic programming (QP) questo non vale piú, l'ottimo puó essere trovato in qualsiasi regione della feasible region. Basta prendere $ f(x) = x^2 $ con ...
data la funzione$ z(x,y)=yexp(x)$ , calcolarne la derivata nel punto $ p=(0,1)$ in direzione $ vartheta =pi/6 $
utilizzo il gradiente:
$ gradf=(ye^x,e^x) $
$ gradf(0,1)=(1,1) $
come proseguo l'esercizio?
Grazie