Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

studiare la seguente forma differenziale
$w=arcsin(y/2)dx+(e^y+x/sqrt(4-y^2))dy$
e se possibile determinare una primitiva che si annulla nel punto (0,0)
allora siccome dalle condizione l'insieme è compreso tra$(-2,2)$ l'insieme è connesso siccome ho verificato la chiusura la forma differenziale è esatta
ora mi chiedo come calcolo una primitiva che si annulla in quel punto
mi sono calcolato una primitiva normale che però non si annulla in $(0,0)$
$Y=xarcsin(y/2)+e^y$

Salve,
sono alla ricerca di una spiegazione su un dubbio che mi è sorto studiando la derivazione composta e la regola della catena anche se ha poco a che fare con quella. Il dubbio è nato lì per l'abuso di notazione e ha preso vita propria.
mi chiedevo se avesse senso, usando l'abuso notazionale, calcolare la derivata $(d(2x))/(d(x^2))$
1) Facendo un esempio stupido noto infatti che se ho una funzione $f(x,y)=g(x')+g(x)+h(y)$ nella derivata parziale rispetto a x sciverei $f'(x,y)=g'(x)$ non ...

Sappiamo che $A$ anello è artiniano sse è noetheriano e ogni ideale primo è massimale.
Dato $K$ campo ho $K[x]$ artiniano poiché $K[x]$ è PID, quindi è noetheriano e ogni ideale primo è massimale.
Per definizione un anello artiniano deve rispettare la condizione della catena discendente, tuttavia se considero:
$(x)\sup(x^2)\sup(x^3)\sup...$ questa è una catena discendente che non stabilizza.
Dove sbaglio?
Ciao a tutti!
Ho il seguente esercizio:
"Dati i due sottospazi vettoriali di $ R^4 $ $ V=<(0,1,-1,0),(1,-1,-1,1),(0,0,1,2)>, W={(x,y,z,t)in R^4|x-y=z+2t=0} $, scrivere un'applicazione lineare $ f:Vrarr W $ "
Io ho già le basi dei due sottospazi, trovati al punto precedente. Mi servono? Come trovo questa applicazione? Potete aiutarmi?
Grazie a tutti.

Salve a tutti.
Stavo affrontando la dimostrazione del seguente teorema e mi sono imbattuto in un problema.
Quando deriva rispetto ad x la funzione $f$, il risultato mi pare sbagliato. Provando a mia volta a eseguire tale derivata mi ritrovo con in più l'integrale :
$ int_{x_0}^[x} (partial a)/(partial x) (t,y_0) dt $
Questo integrale deve essere nullo per poter continuare la dimostrazione ma non capisco perché è nullo.
Spero possiate aiutarmi in breve tempo...ho l'esame a ...

Sto affrontando la dimostrazione del teorema seguente:
$omega$ forma differenziale chiusa in un aperto stellato $A$ dello spazio $RR^3$ $=>$ $omega$ esatta.
Per semplicità ho supposto l'aperto stellato rispetto all'origine, pertanto il segmento $gamma$ di equazioni parametriche $x=x(t)=xt$ ; $y=y(t)=yt$ ; $z=z(t)=zt$ è contenuto nello stellato per $ tin [0,1] $ .
Pertanto ho definito la funzione
...
Ciao!
Ho il seguente esercizio(il primo )
Un blocco di rame di 75gr, preso da una fornace, viene posto in un contenitore di vetro del peso di 300gr contenente 200gr di acqua. Si osserva un aumento della temperatura dell'acqua da 12°C a 27°C.
Quale era, approssimativamente, la temperatura della fornace?
l'esercizio chiede anche di elencare le approssimazioni che si usano per arrivare a
$m_Ac_A(T_e-T_A)+m_Rc_R(T_e-T_R)+m_Cc_C(T_e-T_C)=0$
intanto volendo giustificare il senso dell'uguaglianza mi viene ho pensato che la ...
Ciao, ho il seguente problema.
Sia $a = sqrt(1-sqrt(3))$, determinare
1) grado di $a$ su $Q$
2) Provare che $Q(sqrt(3))$ è incluso in $Q(a)$ e che $a$ non appartiene a $Q(sqrt(3))$
Spiego fin dove sono arrivato e dove mi blocco (magari controllatemi se ciò che ho fatto è esatto!!
1) qui basta determinare il polinomio minimo di $a$ su $Q$: questo è $f = x^4 - 2x^2 - 2$, quindi il grado richiesto è 4.
2) per ...
io quest'anno avrò l'esame di 3 media e volevo fare la mia tesina sul cavallo anche se non so bene cosa inserirci...
pensavo:
storia: il cavallo e la guerra
scienze: evoluzione del cavallo e la sua struttura
tecnologia:??
ed fisica: equitazione
spagnolo:??
italiano: pascoli e la cavallina storna
inglese:??
arte:?
geografia:?
se voi avete fatto questa tesina potete dirmela ... grazie mile
Salve a tutti!
Qualcuno sa spiegarmi com'è possibile collegare L'astrattismo, in particolare Kandinskij, con Pirandello?
Vi sarei veramente grata in quanto io sto diventando matta a pensarci!
la mia tesina è incentrata soprattutto su Kandinskij, in quanto faccio anche il liceo artistico,si sposta poi sulla musica alla quale Kandinskj siispira per le sue opere, la collego naturalmente con le onde donore e quindi il suono in fisica e in storia la rivoluzione d'ottobre, mentre in anatomia, ...
Buongiorno,
sono un docente di scuola superiori e vorrei iscrivermi per una seconda laurea alla triennale in matematica. La prima motivazione è rimettermi in discussione e studiare in modo sistematico una materia che mi è sempre piaciuta. Nei miei studi universitari (scienze chimiche) ho già il mio piccolo bagaglio di esami di matematica (analisi, geometria) oltre ad aver scelto un indirizzo in cui l'uso della matematica era fondamentale (il mondo quantistico). Avrei però bisogno di alcuni ...

Scrivere l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse y e raggio uguale a $5/2$[/list:u:1jlpvlzx]

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo problema.
Ho un carrello motorizzato per il quale posso decidere se impostare la distanza da percorrere, la velocità massima, l'accelerazione e le decelerazione (in questo caso quindi non mi interessa quanto tempo ci mette a percorrere la distanza impostata) oppure se impostare la distanza da percorrere, il tempo totale impegato per il movimento, e l'accelerazione e decelerazione.
Sto cercando una formula per calcolare, nel secondo ...

tema : virtù e fortuna da Dante a Tasso ( Dante , Boccaccio , Petrarca , Ariosto e Tasso )

Ciao a tutti!
Vi propongo un mio dubbio di natura teorica.
Data la funzione $f(x,y)= e^x + cos(y) $.
Calcolare la derivata direzionale di $f$ nel punto $(0,0)$ lungo la direzione $(2,1)$.
Se la funzione è differenziabile nel punto, posso calcolare la derivata direzionale anche con il prodotto scalare col gradiente, quindi ho due opzioni equivalenti:
- prodotto scalare tra gradiente della funzione nel punto e versore;
- calcolo derivata direzionale tramite la ...
Help, urgentissimooooo
Miglior risposta
mi servirebbe la vita breve di dalì in spagnolo e la descrizione e significato della "persistenza della memoria" sempre in spagnolo
grazie!!! è urgentissimo, per esame...

ciao
ragazzi, dovrei collegare un proiettore decente al mio macbook air per fare delle lezioni soprattutto in powerpoint. non ho bisogno di audio o robe simili, mi interessa solo che sia capace di avere una risoluzione decente per avere una larghezza di almeno 2 metri(L)x1 metro(h) vedendo decentemente.
Ho visto questi su Videoproiettore.net ma io cerco qualcosa che non costi tanto.
budget 200 euro.

Nello spazio vettoriale $R^4$
si consideri il sottospazio vettoriale W = L((1, 0, 1, 1),(0, 1, 1, 1),(1, −1, 0, 0)).
(i) Determinare una base di W.
(ii) Il vettore (2, −1, 1, 1) appartiene a W? ◦ Si ◦ No Perché?
Buongiorno ragazzi, mi piacerebbe avere un confronto con voi:
(i) scrivo la matrice associata e riduco con Gauss per scoprire quali sono i vettori linearmente indipendenti e che quindi fungono da base allo spazio vettoriale:
$(( 1, 0, 0, 0), ( 0, 1, 0, 0), ( 1, -1, 1, 0)) $
da qui vedo che tutti i ...
Ciao Ragazzi,
Ho un dubbio in questo esercizio nel quale non capisco dove/se sbaglio, il quesito è il seguente:
Data $X$ variabile aleatoria Normale di valore atteso $mu$ e deviazione standard $sigma$ fissando $n=47$ ed $sigma=2.5$ calcolare la probabilità:
$P(|T-mu|<0.5)$ con $T=$media campionaria
Io ho diviso a sx e dx per la dev.std. campionaria e sono arrivato a dire $2*Phi((0.5*sqrt(47))/2.5) -1 ~~ 0.82$
Ho trovato una soluzione (ma non so ...