Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
No,non e' un nuovo quesito ma solo una coda al
post di lore "Sembra facile"
Si tratta di due formule (facilmente dimostrabili) che ,benche' siano
riferite a particolari integrali trattabili per parti (o per ricorsione),
possono servire di controllo e fanno risparmiare tempo.Eccole:
1)$int t^n e^tdt=e^t[t^n-nt^(n-1)+n(n-1)t^(n-2)+.....+(-1)^n n!]+C$
In questa formula ogni termine della parentesi quadra,escluso ovviamente il primo,e'
la derivata cambiata di segno del termine precedente ,fino ad arrivare ad una ...
Andate a controllare!!!!
In una progressione aritmetica la somma del quarto e del settimo termine è 85 e la somma del sesto e del tredicesimo è 57. Determinare la somma dei primi dodici termini della progressione.
finalmente ho fatto l'esame di Teoria dei Gruppi... che fatica....
giuro che per almeno 2 o 3 ......giorni.... non farò algebra....
ho deciso di aprire un nuovo topic con la soluzione dell'esercizio
postato in "magari con l'analisi va meglio", in modo che possa
essere letto dal maggior numero di persone...
il nome della funzione è il mio.... scherzosamente,
visto che probabilmente trattasi di una scoperta di Cantor...
di un secolo e mezzo fa.
Veniamo al dunque:
l'obiettivo è ...
Dato che un pò tutti abbiamo lo stesso problema,cioè che superiamo gli esami, li verbalizziamo,e poi sul portale studenti vengono inseriti ad ogni morte di papa,ho pensato di organizzare,in accorto col preside,un censimento nel quale sarete invitati a compilere un modulo nel quale vi verrà richiesto:
nome cognome
n° matricola
esame mancante e data in cui avete superato tale esame.
Alla fine dei tre gioni di censimento(23-24-25 Maggio dalle 9 alle 16 certo dovrò anche pranzare!) questi ...
eccomi con un altro esercizio...
sono dati la parabola y=(x-1)^2 e il punto P(a-1; 1+3a) con a appartenente a R. determinare a in modo che P sia interno alla parte limitata di piano determinata dagli assi cartesiani e dall'arco di parabola che ha per estremi i punti che essa ha in comune con gli assi.
risultati $-1/3<a<(3-sqrt13)/2$
io ho fatto:
0
Dato che un pò tutti abbiamo lo stesso problema,cioè che superiamo gli esami, li verbalizziamo,e poi sul portale studenti vengono inseriti ad ogni morte di papa,ho pensato di organizzare,in accorto col preside,un censimento nel quale sarete invitati a compilere un modulo nel quale vi verrà richiesto:
nome cognome
n° matricola
esame mancante e data in cui avete superato tale esame.
Alla fine dei tre gioni di censimento(23-24-25 Maggio dalle 9 alle 16 certo dovrò anche pranzare!) questi ...
Carissimi,
in settimana inizierà la gara di matematica, se qualcuno ha un bel quesito interessante e originale da proporre ai concorrenti può spedirmelo, c'è posto per qualche quesito proposto da un nuovo autore.
è solo una mia impressione o quest'anno si inizia con un problema già difficilino?? io non riesco a trovare un metodo che mi restituisca una soluzione al problema!! posso solo fare qualche congettura o tentativo...che però diventano veramente ostici da verificare dal momento che la superficie della carta stagnola è molto grande rispetto alla superficie dei cioccolatini!!
quindi mi chiedo se il problema posto è veramente così difficile come sembra ad una seconda lettura, o così facile da come ...
Purtroppo adesso non ho piu' tempo.
Ti avrei aiutato molto volentieri.
Il motivo di questo messaggio e per porgerti un caloroso benvenuto nel forum. Qui puoi contare sull'aiuto di tantissimi utenti esperti e magari aiutare qualcuno meno esperto come me.
A presto,
eugenio
Milano. La fama, il potere o semplicemente il benessere, sono queste le ragioni che più alimentano la fuga delle nostre menti più brillanti verso bacini più ricchi e promettenti. Si tratta di un fenomeno che rimarca sempre più la triste realtà del nostro paese, costretto a salutare parte del proprio patrimonio intellettuale e impoverito di quel potenziale coltivato con cura.
Un paese spaccato tra regione e regione, un paese che osserva la migrazione interna quale migliore opportunità di ...
Questo esercizio me l'hanno dato alle gare a squadre di matematiche,anche se a dire la verità è più fisica che matematica.Vale 70 punti.Non avventatevi subito con una soluzione perchè non è così semplice come sembra...
Ad una gara di speedway hanno partecipato 2 moto,le quali hanno dovuto percorrere 199 giri di una pista ghiacciata. La prima moto ha tenuto per tutta la gara un'andatura costante di 100km/h. La seconda moto ha avuto un'andatura altalenante: ha infatti percorso il primo giro ...
Devo implementare in c++ un albero binario di ricerca,
ovvero tale che ogni nodo è maggiore del suo
sottoalbero sinistro e minore del suo sottoalbero destro.
IL mio problema sta nel decidere la radice, in quanto
altrimenti si rischia che l'albero venga sbilanciato. Come faccio
a decidere? insomma se prendo l'elemento medio di tutti gli
elementi devo sapere a priori quali sono, metterli in un array, trovarlo....
mi sembra troppo costoso...
viceversa, se costruisco direttamente ...
VIZIO: Difetto, Magagna, Imperfezione, tanto del corpo, quanto dell' animo / contrario di Virtù.
Ora chiedo al forum di Unimagazine, cosa è per voi un "vizio"? Qual'è il vostro vizio?
Più saranno strani i vostri vizi meglio riuscirà questa specie di sondaggio!Speriamo di realizzare una serie di proiezioni su questo tema! :lol:
mi chiedevo se si possono scrivere i numeri in base 2,3,4,5,... numeri naturali, si può generalizzare la cosa estendendo il "dominio" delle basi ai numeri reali tipo come si potrebbe scrivere 2 in base $sqrt(2)$ o in base $1/2$,
oppure creare una funzione in cui compaiono le basi? tipo $f(3)=57_{8}$?
Ragazzi vi prego: dobbiamo concentrarci TUTTI indistinamente (sullo vedi che puoi fare, va, tanto ormai tu non hai di che sperare :lol: ) per le ultime 2 partite del Catania...Sosteniamo sosteniamo tutti!! :yeah:
ciao a tutti...
allora a giugno inizierà la grande maratona pre-estiva degli esami...di sicuro ci saranno tantissimi che faranno esami credo + degli altri appelli... giusto ? ok. (io ne devo recuperare almeno 2/3 :cry: ) Nei mesi scorsi si sono avuti molti intoppi nel sistema di comunicazione della facoltà (cambio date esami ultimo momento, sito non funzionante, mancate comunicazioni sul cambio delle date, orari ecc.) per questo se sono previste molte prenotazioni di esami credo che sta ...
Non mi pare di averlo mai detto, ma noi abbiamo una redazione aperta a tutti..quando volete passare, anche per prendere una locandina fatemi un fischio! Siamo in via Umberto al n. 150...
salve ragazzi ho un problema,
guardate questo esercizio:
ESERCIZI EQUAZIONI DIFFERENZIALI
Esercizio 3
Determinare le soluzioni della seguente equazione differenziale:
xy' - y = x cos^2 (y/x)
(1)
Svolgimento
L’equazione data `e
xy' - y = x cos^2 (y/x)
poniamo
z = y/x
=) y = zx =) y' = z'x + z
allora la (1) diventa
y'-(y/x)= cos^2(y/x)
z'x + z - z = cos^2 z
z'x = cos^2 z
Separando le variabili si ha
∫(1/cos^2z)dz=∫(1/x)dx
tan z= log|x| + log|c|
Mi succede da tempo che MSN ( vers. 7.5) smetta di funzionare : adesso l'inconveniente sta diventando più frequente.
Devo ricaricare il programma completamente e dopo la reistallazione cliccare su :
"Ripristino - correggi errori , ossia i dati mancanti o danneggiati ".
Avete idea della ragione di questo strano comportamento e come ovviare a questo fastidioso inconveniente ?
Grazie