Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buonasera!
ho un problema: dovrei risolvere graficamente per poter applicare il metodo di bisezione la funzione
$e^x-1/e^(3x)-4=0$
qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come la dovrei dividere? Se non sono abbastanza chiara vi faccio un esempio.
Grazie e buona serata a tutti!

Non riesco ad eseguire questo problema, qualcuno può aiutarmi per favore...
1)Due cariche di valore rispettivamente Q1=+6*10^-8 e Q2=+3*10^-8 distano tra loro 60 cm. Quanto vale, in modulo, direzione e verso, il campo elettrico nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche?
2)risolvilo anche nel caso in cui le due cariche siano Q1=-6*10^-8 e Q2=+3*10^-8
grazie mille, ciao
mauro

spesso è stata messa in dubbio la mia competenza in matematica... magari perchè non ho un' istruzione universitaria o specializzazioni in materia...
ma secondo voi per poter usare quello strumento che io chiamo matematica è necessaria una laurea?
secondo me non è raro che persone senza una buona preparazione (universitaria) abbiamo intuizioni matematiche pari se non maggiori ai signori dottori e dottorandi!

Mi sono letteralmente impantanato nel "trattamento" delle eq. di Maxwell...
Il problema è questo :
Partendo dalle equazioni 3 e 4 di Maxwell ( quelle ai rotori, senza sorgenti), supposto che E e H siano scindibili in componeti trasversali $H_t(x,y)$ e $E_t(x,y)$ ed in z-componenti $E_z(z)$ e $H_z(z)$, devo "giocherellare" col calcolo e con le equazioni di Maxwell per ottenere:
$-del(E_t)/(del(z))= i*omega*mu*(I+ (grad_t grad_t)/(mu*epsilon*omega^2))*(H_t xx hat z )$
dove $I$ è la matrice unitaria, ...

Ho un problema di Cauchy ai valori iniziali in cui non capisco rispetto a cosa integrare se rispetto alla x o rispetto alla y
$y'=y^3/(x^2+4)$
$y(0)=-2$
è l'integrale che mi mette in difficoltà!
Suggerimenti?
stefano
1)Ragazzi sapete se girano schemi o riassunti del testo Elio Casetta, se si, dove posso
trovarli?
ciao potete aiutarmi ?
scrivi l'equazione dell'ellisse,riferita al centro e agli assi,sapendo che la somma dei semiassi è 18 ,i fuochi si trovano sull' asse x e la distanza focale è12.
Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sia G un gruppo finito per il quale esiste un suo automorfismo di ordine 2 che non fissa alcun punto di G. Mostrare che G è abeliano e di ordine dispari
Ciao Ragazzi....vorrei fare un appello a tutti coloro che hanno il nuovo Brock di Microbilogia e sono riusciti a capire quali parti si devono fare! Il programma è molto vago e non riesco a rintracciare gli argomenti! Chi mi sa aiutare?
Grazie!

PROBLEMA 2A
4anni fa sono stati fatti i seguenti investimenti:
a)versamento di 3000euro in una banca con capitalizzazione trimestrale al tasso annuo nominale convertibile triemestralmente del 3%;
b)investimento in un prestito di 1500euro al tasso annuo di interesse del 2,5%;
c)deposito presso le Poste Italiane di 4000euro al tasso annuo del 3,2%
A quale taso si sarebbe potuto impiegare il capitale complessivo per avere fra un anno da oggi lo stesso montante ottenuto dagli investimenti ...
Dovrei configuare Knoppix per poter eseguire dei programmi in C (quanto lo amo, si vede? ).
Ho provato a seguire queste instruzioni:
Dopo l'avvio ho digitato nella shell su - e ho premuto invio. Ho poi digitato emacs /etc/X11/XF86Config-4.
Scorrendo sono arrivata alla Section Device e prima di End Section ho digitato Option Backingstore. Poi nella Section Screen ho modificato DefaultColorDepht 16 inserendo il valore 24. Poi ho salvato e sono uscita e ho anche salvato queste ...

Mi è stato detto da studenti della Facoltà di Matematica di Padova che ci sono tante ragazze nella loro Facoltà. Succede questo anche nelle vostre università o è un evento isolato?

Qualcuno conosce funzioni in C++ o VB6 per trasferire dati tra computer collegati in una LAN?
Ragazzi ho visto gli appelli che sono usciti,ma mi sembra che siano pochi(uno solo a giugno e uno a luglio)mi riferisco a quelli di scienze dell'amministrazione. Sbaglio o gli altri anni sono stati di piu?aspetto vostre notizie!
ragazzi.....come al solito la nostra seria, puntuale ed efficiente segreteria studenti non si smentisce!!
ma vi rendete conto??a marzo del 2005 ho dato spagnolo col prof. Trovato, e a Maggio del 2006 il mio esame non risulta....si è perso...anzi l'hanno perso!!! :ooo: è già questo è scandaloso, è una cosa di una gravità inaudita..perdere il verbale di un esame che è un documento importantissimo...sappiano noi quanti sacrifici facciamo per studiare, soprattuto per chi come me lavora.
ma non è ...

Ho problemi a fare qst integrale.... penso ke la via dell'integrazione per parti o sia inconclodente o molto lunga..... potreste darmi una mano?
$intsent^3dt$

salve a tutti...stamattina ho fatto una verifica e non sono riuscito a risolvere questi due esercizi..se qualcuno avesse voglia di trovare il procedimento risolutivo gli sarei veramente grato. Sono sicuramente facili ma la matematica non è esattamente il mio forte... premetto che entrambe sono date come equazioni
$sin10x+sin14x+1-2sin^2x=0$
$sin(beta-gamma)=(b^2-c^2)/a^2$

Salve a tutti.
Volevo un chiarimento in merito all'inversa di una matrice.
Per esempio devo calcolare l'inversa della matrice A:
|3 -1|
|2 1|
Per calcolare la sua inversa si potrebbe applicare la definizione di prodotto matriciale per poi confrontare il risultato con la matrice identica.
Però per matrici più grandi è meglio usare il metodo di Gauss:
Non ho ben capito come si applica? (perchè a lezione non l'abbiamo fatto) in particolare cosa si intende per:
matrice dei ...

Vi propongo questo esercizio su applicazioni lineari e matrici :
Si consideri lo spazio vettoriale M(n,n) delle matrici reali (n,n) e sia F:M(n,n) ---> M(n,n) l'applicazione lineare data da :
$F(A) = A + A^T$, dove con $A^T $ si indica la trasposta di A.
Verificare che F è lineare e determinare la Dimensione e una Base di Ker(F) e Im(F) .
ragazzi sto facendo una ricerca sul nazismo e ho bisogno del vostro aiuto... mi servirebbe l'elenco dei 5000 e passa condannati al processo di Norimberga.... è difficile trovarli anke perkè ci sono stati ben 12 processi secondari rispetto a quello famoso ai gerarchi... qualcuno mi può aiutare? ciao!