Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*pippuzzo80
vi espongo il mio problema, ho un array di 361 elementi, che essumono valori da -180 a 180 per poterlo rappresentare ho traslato i valori di 180, nel senso che -180 vale 0 e 180 vale 360, ora vorrei calcolare la media con questa formula: MediaTemp+=Val*i (la somma dei valori dell'array per la relativa posizione) Media=MediaTemp/TotalePixel(cioè ha la somma dei valori del mio array, che nel mio caso corrisponde al totale dei pixel di una immagine) ora il risultato è corretto,oppure ...
3
19 mag 2006, 07:58

Principe2
non facciamo mai un pò di teoria di Galois. Mostrare che per ogni gruppo ciclico $C$ (forse si può fare in maniera semplice anche più in generale ma ora non ricordo), esistono due estensioni $E\subsetF$ dei razionali tali che $Gal(F:E)=C$

*brssfn76
Un problema semplice ma.....non arrivo alla soluzione del libro $ d sqrt (|x|) = (sqrt (|x|)) / (2x) $ avete un link che mi possa chiarire le idee?? Sul mio quaderno ho trattato la funzione $|x|$ come se fosse $ x * sign (x) $ ed ho provato a calcolare la derivata come f(x)*g(x)........
4
19 mag 2006, 14:51

rospo-votailprof
qualcuno sa se sono già in distribuzione i materiali didattici per l'esame??? qualcuno lo ha fatto quest'esame??? che devo fa??? non ho seguito neanche mezz lezione, posso andare??? da premettere che l'inglese lo so abbastanza bene.
2
18 mag 2006, 12:19

bobby charlton-votailprof
Ragazzuoli, che ne pensate dei nuovi personaggi che animano la segreteria studenti? Devo dire che la ragazza, Benedetta, è davvero molto disponibile. La differenza è lampante: se le chiedi una cosa e non la sa, alza il telefono e si mette a telefonare a chi di dovere. E poi è molto gentile. Sarà perché è fresca fresca, speriamo che non si inguai col tempo. Anche il nuovo capoufficio, Palumbo, è giovane e, sebbene molto spesso sia assente, quando c'è è disponibilissimo con i ragazzi. Grazie ...

me-votailprof
Scusate ragazzi ma la segreteria di pomeriggio è aperta il martedì e il giovedì? Non ricordo bene...e in quali orari? La mattina invece è aperta tutti i giorni fino al venerdì, no? Grazie...
3
19 mag 2006, 15:59

Andro89
Mi servirebbero gli svolgimenti di questi due esercizi di chimica.. 1) Un'acqua deve essere addolcita con il metodo della calce-soda. Essa viene sottoposta ad analisi, coni seguenti risultati: a) 100ml di essa sono titolati da 42ml di EDTA 0,01M b) 100ml dopo ebollizione efiltrazione sono titolati con 22ml di EDTA 0,01M Supponendo che la durezza temporanea sia da attribuire ...
0
19 mag 2006, 16:31

ing.pietro
ciao ragazzi io frequento ing civile e ho dei problemi con questo esmame. non mi entra proprio in testa la programmazione in C. sapreste voi darme delle indicazioni (comandi principali) di base ovviamente. non richiedo niente di approfondito.ma solo quelle semplici indicazioni che mi permetterebbero di creare programmini in grado di rsolvere problemi sui numeri:(ad esmpio dati due numeri individua il maggiore....) grazie a tutti ciao
8
14 mag 2006, 14:50

marinagrazia1985@libero.i-votailprof
Ciao qualcuno sa dirmi se è possibile sostenere ancora l'esame di spagnolo? Grazie

Sk_Anonymous
ragazzi nelle grandezze derivate come si propagano gli errori? se ho una funzione con somme? e una con prodotti? e una mista?... è giusto? http://img210.imageshack.us/my.php?imag ... ine0xe.jpg grazie ciao

kiara5
salve a tutti! spero che qualcuno voglia cimentarsi in questo problema....visto che io mi sono bloccata e non riesco a trovare la strada per continure...sono solo riuscita banalmente a trovare il lato BE! l'esercizio dice: nel trapezio ABCD, rettangolo in A e in B, l'altezza AB, di misura 4a, è doppia della base minore BC e la base maggiore AD misura 5a. Si consideri un punto E sulla base maggiore e sia F la sua proiezione ortogonale sul lato obliquo DC. Determinare l'ampiezza ...
4
14 mag 2006, 18:47

denim84-votailprof
ciao a tutti, facendo la ricerca delle reti wireless alla cittadella mi spunta la rete ninux.org con il massimo del segnale. Cercando su internet ho visto che dovrebbe trattarsi di una rete wireless autonoma, gestita da ragazzi per garantire la connessione sul territorio urbano o qualcosa del genere...vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa???Ovviamente pongo la questione in questa sezione perché se fosse vero non potrebbe che essere opera di ingegneri!!!

curiosity1
Una domanda facile facile non certo per me Vorrei conoscere la spiegazione matematica del perchè nel gioco del lotto le sestine o addirittura le cinquine sembrerebbero avere un miglior rapporto di scarto rispetto al ritardo, come si può notare www.lottologia.com/?Func=doc&TipoDoc=tuf03c Thanks
6
11 mag 2006, 19:52

freddofede
Ho un'equazione differenziale del secondo ordine della forma: $y'' - a_1(x)y' + a_0(x)y = f(x)$ La soluzione è nella forma $y(x) = y_0 + C_1y_1(x) + C_2y_2(x)$ dove $y_1(x)$ e $y_2(x)$ sono soluzioni linearmente indipendenti dell'equazione omogenea associata. Ora, tutte le soluzioni dell'omogenea associata sono espresse dalla formula $C_1y_1(x) + C_2y_2(x)$ giusto? Scusate la banalità ma non ne sono sicuro...
3
19 mag 2006, 00:16

geordie-votailprof
ciao ragazzi e ragazze l'affluenza nei seggi di scienze politiche è stata del 17,56% e domani è l'ultimo giornovi invito ad andare a votare e vi auguro un buon voto
15
17 mag 2006, 20:09

Sk_Anonymous
come mai avete chiuso il forum su scienza e religione? il surriscaldamento era avvenuto tra due soli utenti e tra l'altro si era raffreddato tanto che la pagina 4 del topic non conteneva ne offese ne argomenti off topic! chiuderlo mi è sembrato invece una pessima idea specialmente se c'era gente che, come me, aveva altro da dire! poi volevo chiedere in base a cosa vengono scelti i moderatori? presenza, capacità, moderazione? questo lo chiedo perchè sempre nel topic in questione è davvero ...
30
18 mag 2006, 20:00

Studente Anonimo
ciao ragazzi stamattina(verso le 14)sono passato in Facoltà e vi annuncio ke le date sono uscite!Innanzitutto vi dico ke le date di Feola sono cambiate rispetto a quelle ke sapevo io...kissà ci hanno messo tempo xkè nn trovavano accordi(sono 7 giugno,26 giugno e 18 luglio e poi 12-26 settembre).Sinceramente ho dato 1 okkiata veloce ma date ad ottobre nada.Ecco le date di PUBBLICO:12 giugno,28 giugno,19 luglio e 11-27 settembre.Infini Diritto Amministrativo:5 giugno,20 giugno e 12 luglio.
15
Studente Anonimo
17 mag 2006, 19:59

bobby charlton-votailprof
Eh, quanti napoletani presidenti. Anche Trombetti è presidente (della CRUI). Suicidio in diretta per Umberto B. Speriamo che il buon Trombetti ci faccia fare bella figura.

star-votailprof
Mi urge un consiglio ragazzi...Ho fatto già politica dell'ambiente col buon Leone...KE faccio da 6 crediti??Materia SEMPLICE NON IMPEGNATIVA E CON PROF NON BASTARDO...kiedo poco,eh? :D Consigliatemi in masse oceaniche..salutini! :D
3
17 mag 2006, 20:27

beltipo-votailprof
Tutta la sinistra ad applaudire Ciampi per l'unità nazionale e il valore trasmesso a tutti, ed ecco adesso cosa succede con la sinistra al Governo: La prima grana di Prodi riguarda le forze armate. Rifondazione comunista vuole abolire la parata del 2 giugno. Non è la sola: per il verde Paolo Cento la revoca della parata sarebbe davvero «un bel segnale». E il Pdci, per bocca di Marco Rizzo, è anche più duro: la Costituzione dice che l’esercito serve a difendere il territorio nazionale. Niente ...
15
18 mag 2006, 11:21