Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kal1
salve, Un insieme dotato due operazioni interne: somma tra vettori e prodotto per uno scalare viene detto spazio vettoriali se le operazioni godono di alcune proprietà (come la prop. Associativa, Commutativa, esistenza dello 0 etc). La domanda è: come si fa a dimostrare che un generico insieme è uno spazio vettoriale. Per esempio, consideriamo l'insieme dei numeri naturali: le operazioni di somma è prodotto godono delle stesse proprietà, ma l'insieme dei numeri naturali non può ...
30
16 mag 2006, 10:54

_luca.barletta
A parte che sarebbe $ beta = omega / v $ dove $ v $ è la velocità di fase dell'onda;ma a che pro questo burst di formule?
3
23 mag 2006, 22:02

matematicoestinto
Ho 4 tipi si piante e 3 esemplari per ognuna... in quanti modi diversi posso adornare una sala? Per favore spiegatemi il procedimento e non mettete solo calcoli. GRAZIE CIAO

IlaCrazy
Una domanda brevissima ( o quasi! ) ho bisogno di vedere un elenco delle diverse strutture algebriche con elencate le proprietà di cui godono. Mi servono solo MONOIDE,GRUPPO,ANELLO. le altre sono a posto. Per favore,è urgente!!! Grazie!
4
24 mag 2006, 20:35

Dark_Step
Avrei due quesiti sa proporvi e vi ringrazio anticipatamente. Un solido alto 8,8 m è formato da un cilindro sormontato da una piramide quadrangolare regolare con la base circoscritta a quella superiore del cilindro,sapendo che l'altezza della piramide è 4,8 m ed il suo volume è 25,6 m cubici, calcola la superficie del solido. (Se magari mi dite anche le formule da usare in modo che capisco meglio lo svolgimento,grazie) ----------------------------------- Se un atleta corre i 100 m in 10 ...
2
25 mag 2006, 15:43

mauro742
La funzione $f(z) = (e^(1/z))/(z^2+1)$ ha nel punto z = 0 una singolarità essenziale. Ora dovrei calcolare il residuo in tale punto. Come posso fare? Vi ringrazio, Mauro
3
25 mag 2006, 16:39

david_e1
Ho trovato su un libro questo risultato sia: $ A = { v \in L^1(\mathbb{R}) \ | \ TV(v) \leq R \ , \ \text{spt} v \subset [-M;M] } $ dove: $ TV(v)=\lim \text{sup}_{\epsilon \to 0} 1/\epsilon \int_{-\infty}^{+\infty} | v(x)-v(x-\epsilon)|dx $ che possiamo riscrivere come: $ TV(v)= \int_{-\infty}^{+\infty}|v'(x)|dx $ pur di interpretare la derivata nel senso delle distribuzioni. Allora $A$ é compatto. Purtroppo sul libro non c'era la dimostrazione e io, fino ad ora, non sono riuscito a venirne fuori viste le mie inesistenti conoscenze di topologia... L'unica idea che mi é venuta é stata sfruttare la compattezza di $[-R,R]$ in ...
4
24 mag 2006, 19:38

Sk_Anonymous
$sqrt(2+2sqrt3/3x)+sqrt(5+4sqrt3/3x)=sqrt(2sqrt3x+19)$
30
23 mag 2006, 15:00

Kroldar
Esibire una successione di funzioni ${f_n}$ definite su $[a,b]$, Riemann integrabili in $[a,b]$, puntualmente convergenti in $[a,b]$ e tali che $lim_{ntooo}int_a^bf_n(x)dx != int_a^blim_{ntooo}f_n(x)dx$
10
25 mag 2006, 12:05

ila+vany+ely
Salve a tutti...siamo in preda al panico,domani abbiamo l'ultima verifica di matematica e ci stiamo giocando le medie.. NON CI ESCE NEANCHE UN PROBLEMA Vi scriviamo qualche traccia..perfavore aiutateci!! - Risolvere un triangolo conoscendo a=2 ,b=2( 1 + radice di 3) e S= radice di 3 (radice di 3 + 1) - In un triangolo ABC è a=10 , alfa= 30° ,cos di beta= 3/5 . Determinare la misura del perimetro. Il risultato è 8(4 + radice di 3) Grazie anticipatamente
24
24 mag 2006, 16:03

ferdinando-votailprof
devo sostenere la prova scritta dell'esame di inglese. La data di riferimento è quella del calendario o devo informarmi altrove? grazie a tutti

rocky-votailprof
salve sono n.o. matricola 556 indirizzo politico economico volevo sapere per sostenere questo esame che bisogna fare e' obbligatorio il seminario visto che e gia iniziato potrei frequentare l'ultima lezione come funziona ? devo prendere le fotocopie al dipartimento di inglese ?? la prof e tosta o vado facile io inglese scritto e orale non ho avuto problemi ho preso 26 studiando 2 giorni ma un po gia sapevo l'inglese ci terrei a prendere anche questo cosi mi levo dalle palle i 2 ...
1
24 mag 2006, 19:48

donrodrigo-votailprof
PATTO CON I GIOVANI SICILIANI Tra Salvatore Cuffaro, candidato alla Presidenza della Regione, e i Giovani Siciliani Il Patto nasce dalla consapevolezza che i giovani sono il nostro futuro e allo stesso tempo soggetti privilegiati di un concreto sviluppo culturale ed economico della nostra terra Con questo Patto mi impegno a garantire il sogno dei giovani siciliani di crescere, vivere e lavorare nella nostra Terra Questo, che è un sogno comune a tanti, purtroppo realizzato ancora da ...
57
20 mag 2006, 14:58

bambolina8080-votailprof
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, stamattina il sito di lex forse non funziona e io ho urgente bisogno di sapere il num di fax per prenotare un esame....scade oggi la prenotazione! grazieeeeeeeeeee

Studente Anonimo
qualcuno sa come funziona la registrazione dei crediti del tirocinio??? la granata mi ha detto che devo consegnare tutto in segreteria a settembre, ma sul sito c'è scritto che registra ogni ultimo lunedi del mese.... :?: come funziona??? è un anno e mezzo che la inseguo per questa registrazione....
1
Studente Anonimo
23 mag 2006, 16:15

blackdie
Dimostrare che per ogni primo $p>2$ esiste una ed una sola coppia di interi positivi tali che $m^2=n(n+p)$, e trovare tale coppia in funzione di p. Ciao!
10
23 mag 2006, 21:00

giovy-votailprof
AUGURISSIMISSIMIXQST300...... :D
6
24 mag 2006, 11:31

saperedisapere-votailprof
Dato che un pò tutti abbiamo lo stesso problema,cioè che superiamo gli esami, li verbalizziamo,e poi sul portale studenti vengono inseriti ad ogni morte di papa,ho pensato di organizzare,in accorto col preside,un censimento nel quale sarete invitati a compilere un modulo nel quale vi verrà richiesto: nome cognome n° matricola esame mancante e data in cui avete superato tale esame. Alla fine dei tre gioni di censimento(23-24-25 Maggio dalle 9 alle 16 certo dovrò anche pranzare!) questi ...

Studente Anonimo
ciao per cortesia vorrei sapere chi e' il prof di privato per il vecchio ordinamento matricola 099...... non ci sto capendo piu' nulla, vi ringrazio in anticipo.......speriamo bene! un saluto a tutti
1
Studente Anonimo
24 mag 2006, 22:15

eafkuor1
Domani ho il compito di matematica di trigonometria, prenderò all'incirca $sqrt(9)$
24
23 mag 2006, 18:12