Curiosità
Mi è stato detto da studenti della Facoltà di Matematica di Padova che ci sono tante ragazze nella loro Facoltà. Succede questo anche nelle vostre università o è un evento isolato?
Risposte
Hai completamente ragione. La genialità, se c'è, si nota chiaramente.
"cat137":
ma in passato quella degli uomini era limitativa e ristretta verso il sesso femminile
ciao,cat:)
Non immagini quanto sia daccordo. Quel discorso era solo per dire che non e' vero che la genialita' si esplica solo in contesti sociali favorevoli, e quindi riportato ai nostri giorni (in senso lato, cioe' anche prima degli anni 50) se una donna ha della "genialita'" in un certo settore, nonostante le discriminazioni sessuali che ancora ci sono, non e' vero che non ha il modo per manifestarla; tant e' vero che nel 900 i casi ci sono stati, magari anche rivalutati a posteriori.
Platone
@ platone:nel corso della storia anche se un maschio era povero o non aveva comunque la possibilità di studiare era comunque "maschio",la donna non era considerata come essere pensante e quando la situazione è cambiata(700\800)il ruolo della donna è stato allargato soltanto a certi ambiti...è vero che uomo e donna hanno menti diverse...ma in passato quella degli uomini era limitativa e ristretta verso il sesso femminile
siamo molto OT... comunque pensavo che il mio nome si capisse dal mio nick.
mmm... sono curiosooooo
io non ho proprio idea.. non so il tuo nome, non so niente!!
(viva viva mary j!!!)
io non ho proprio idea.. non so il tuo nome, non so niente!!
(viva viva mary j!!!)
"ubermensch":
la tua amica che è entrata alla SISSA, e che conosco (senza fare nomi) è fenomenale...
hai ragione comunque, non l'avevo contata a f******a
quindi sono due!
sinceramente io non so chi tu sia... magari ti conosco... magari no, non lo so
ihih
ma tu sai chi sono io?
un'idea ce l'avrei... però non sono sicura...
comunque se hai seguito teoria dei gruppi almeno di vista mi conosci sicuramente (viva viva mary j!!!)
"camillo":
No, non mi riferivo alla fantasia necessaria per scrivere un bel racconto, ma a quella che ti fa trovare strade diverse per risolvere un problema di qualunque natura esso sia, magari strade nuove.
Premetto ancora una volta che la mia considerazzione delle donne è altissima. Quello che dico lo dico su constatazioni di datti di fatto.
Perchè non la fanno vedere anche a noi questa loro fantasia? Anche tra noi studenti, in GENERALE, le ragazze tendono sempre a risolvere i problemi in maniera "scolastica" (come del resto, sia ben inteso, faccio io); solo dai ragazzi ho visto arrivare in aula proposte geniali (anche se magari non corrette, ma non è quello il problema, la correttezza la si stabilisce dopo).
Oppure, perchè le pubblicazioni "che contano" (almeno quelle che ho fisto io) hanno tutte la firma di uomini e non di donne?
Prima della guerra si poteva dire: "le famiglie fanno studiare solo i figli maschi"; ma ora?
E poi nella storia tanti figli maschi (che poi sono diventati grandi matematici) non sempre hanno potuto studiare, e molti di loro hanno fissuto realtà famigliari, sociali ed economiche per nulla favorevoli; eppure...
Non credo sia discriminante prendere atto di ciò.
Non so perchè ma il cervello dei due sessi non è perfettemante uguale:sarà il cromosoma y, o la quantità di ormoni che influisce sui neuro trasmettitori, ma nel cervello maschile è PIU' FACILE che si sviluppino certe arie, in quello femminile altre.
Esempio stupido: perchè la probabilità di trovare una ragazz(in)a con una bella calligrafia è molto più alta di trovare un ragazz(in)o?
Perchè se fermi per strada una ragazz(in)a è molto più facile che ti scrivi all'impronta una bella lettera piuttosto che un ragazz(in)o?
Perlo di ragazzini/e solo perchè nelle persone adulte è molto più determinante la formazione scolastica (tipo di liceo o corso di laurea), mentre fino alle medie è un pò tutto più appiattito, e a mio parere si può valutare meglio la cosa.
Platone
Ottimo, Padova è tra le migliori d'Italia,
come pure Tor Vergata a Roma, e Pavia.
come pure Tor Vergata a Roma, e Pavia.
Concordo con Platone.
Tutto questo conferma quello che mi è stato detto, direi una sorpresa per me. Ora che le donne hanno maggiori possibilità e ovviamente devono dimostrare di essere alla pari degli uomini, quindi se ne riparlerà tra un po'.
@mirco59
Mi iscriverò alla Facoltà di Padova, essendo la più vicina a dove abito.
Tutto questo conferma quello che mi è stato detto, direi una sorpresa per me. Ora che le donne hanno maggiori possibilità e ovviamente devono dimostrare di essere alla pari degli uomini, quindi se ne riparlerà tra un po'.
@mirco59
Mi iscriverò alla Facoltà di Padova, essendo la più vicina a dove abito.
No, non mi riferivo alla fantasia necessaria per scrivere un bel racconto, ma a quella che ti fa trovare strade diverse per risolvere un problema di qualunque natura esso sia, magari strade nuove.
"camillo":
Io credo che per fare matematica ad alto livello servano senz'altro capacità logico deduttive ma anche fantasia e in questo le ragazze ci battono di varie lunghezze !
Immaginavo qualcuno avrebbe dato una risp del genere. Sono daccordo, ma anche in questo caso credo che si tratti di fantasie diverse: una e' quella che bisogna avere per risolvere un problema matematico o riuscire a dimostrare un teorema, un'altra e quella che occorre, che so, per scrivere un bel racconto o fare un bel disegno.
Cmq ci tengo a precisare che non mi piace generalizzare, e che la distinzione che sto facendo e' solo di natura "statistica".
Platone
la tua amica che è entrata alla SISSA, e che conosco (senza fare nomi) è fenomenale...
quindi sono due!
ihih
ma tu sai chi sono io?
quindi sono due!
ihih
ma tu sai chi sono io?
"ubermensch":
@stella
conosco una ragazza che sembra avere un futuro da ottima matematica...
per il resto non mi sembra che ci siano tutti questi fenomeni...
andando a fare un rapporto "numero di donne(uomini)"/"numero di donne (uomini) bravi... il primo diverge... l'altro è maggiorato da una costante.
Mi reputo molto offesa, dal momento che sicuramente non intendi me.

Comunque c'è una mia amica che è entrata alla SISSA quest'anno (6 borse), laddove altri ragazzI molto bravi non ce l'hanno fatta...
Però vi prego, non ricominciate con questo discorso delle diverse intelligenze

grazie...rispondo da femmina realmete poco portata per la scienza in genere

Sono d'accordo con Platone sulle "intelligenze".
Io credo che per fare matematica ad alto livello servano senz'altro capacità logico deduttive ma anche fantasia e in questo le ragazze ci battono di varie lunghezze !
Non voglio fare il moralista, pero' non mi piaciono i tonio con cui avete parlato delle ragazze in questo topic; seppur non siete stati volgari, le avete cmq trattate come "carne da macello".
Ad ogni modo, qundo mi iscrissi a matematica a Bari, rimasi sorpreso nel vedere che il 90% dehli iscritti erano ragazze (non ho esagerato con la percentuale). Dall'anno scorso sto a Pisa, e qui la cos ae' molto piu' equilibrata: piu' o meno 50 e 50.
E' brutto dovertlo dire, ma concordo con ubermensch. Non che ci sia bisogno di arrivare a tanto, ma il fatto che, nonostante a Pisa il numero delle ragazze iscritte eguagli all'incirca quello dei ragazzi, tra tutti i normalisti di tutti e 5 gli anni non ci sia neanche una ragazza fa pensare...
Non voglio assolutamente dire che le ragazze sono piu' "stupide" (sono quanto mai sincero), semplicemente penso che l'inteligenza maschile sia piu' logico-deduttiva, mentre quella femminile e' piu' linguistica-creativa.
Platone
Ad ogni modo, qundo mi iscrissi a matematica a Bari, rimasi sorpreso nel vedere che il 90% dehli iscritti erano ragazze (non ho esagerato con la percentuale). Dall'anno scorso sto a Pisa, e qui la cos ae' molto piu' equilibrata: piu' o meno 50 e 50.
E' brutto dovertlo dire, ma concordo con ubermensch. Non che ci sia bisogno di arrivare a tanto, ma il fatto che, nonostante a Pisa il numero delle ragazze iscritte eguagli all'incirca quello dei ragazzi, tra tutti i normalisti di tutti e 5 gli anni non ci sia neanche una ragazza fa pensare...
Non voglio assolutamente dire che le ragazze sono piu' "stupide" (sono quanto mai sincero), semplicemente penso che l'inteligenza maschile sia piu' logico-deduttiva, mentre quella femminile e' piu' linguistica-creativa.
Platone
Di ragazze se ne vedono parecchie nei
corsi "a largo spettro" come quelli frequentati
da Medica, Civile etc. oltre che da noi.
Se invece consideriamo un corso come
Matematica Discreta, fatto solo per noi,
noi siamo una classetta di 12 persone
di cui soltanto 2 ragazze che non sono niente di che!
Alla Sapienza poi quando uscivo dal Dipartimento
di Matematica, avevo davanti Lettere, altro
che Biotecnologie...
:-D:-D
Avrò fatto male a passare a Ingegneria?
Scherzi a parte, uno non deve mica scegliere
la Facoltà in base a quanta presenza femminile ci sia...
Cioè, le ragazze le vedevo sì a Matematica, però
per il resto... Insomma...
Invece sono convintissimo che questa sia la mia vera Facoltà!
corsi "a largo spettro" come quelli frequentati
da Medica, Civile etc. oltre che da noi.
Se invece consideriamo un corso come
Matematica Discreta, fatto solo per noi,
noi siamo una classetta di 12 persone
di cui soltanto 2 ragazze che non sono niente di che!

Alla Sapienza poi quando uscivo dal Dipartimento
di Matematica, avevo davanti Lettere, altro
che Biotecnologie...

Avrò fatto male a passare a Ingegneria?

Scherzi a parte, uno non deve mica scegliere
la Facoltà in base a quanta presenza femminile ci sia...
Cioè, le ragazze le vedevo sì a Matematica, però
per il resto... Insomma...
Invece sono convintissimo che questa sia la mia vera Facoltà!
Economia a Genova è da competizione...