Configurazione grafica Knoppix - help!

_prime_number
Dovrei configuare Knoppix per poter eseguire dei programmi in C (quanto lo amo, si vede? :evil: ).

Ho provato a seguire queste instruzioni:

Dopo l'avvio ho digitato nella shell su - e ho premuto invio. Ho poi digitato emacs /etc/X11/XF86Config-4.

Scorrendo sono arrivata alla Section Device e prima di End Section ho digitato Option Backingstore. Poi nella Section Screen ho modificato DefaultColorDepht 16 inserendo il valore 24. Poi ho salvato e sono uscita e ho anche salvato queste configurazioni sulla penna USB. Subito dopo ho provato a fare andare il mio programmino e mi ha visualizzato l'errore (durante l'esecuzione, quando doveva leggere le immagini, diciamo) No True Colore Visual.

Qualcuno mi sa dire come fare? Ci sono altre modifiche da fare alla configurazione? sono sbagliate queste?

Premetto che ci capisco poco di Knoppix...! :oops:

Grazie mille

Paola

ps Dimenticavo: io uso la versione 3.7.
pps Quando avrò finito questo esame non toccherò più un computer per 3 mesi se non per giocare :!: .

Risposte
anonymous_be1147
"prime_number":
Ci sono altre modifiche da fare alla configurazione? sono sbagliate queste?

Sono giuste, al limite potresti aggiungere Visual TrueColor nelle SubSection "Display", ma in genere è di default per i 24 depth. Controlla invece in una xterm l'output di xdpyinfo per vedere se le tue modifiche sono state lette/salvate. Alcune distribuzioni hanno un apposito programma per editare i file di configurazione e sovrascrivono tutte le altre modifiche anche se fatte da root.
Comunque se usi startx per lanciare il server puoi anche passare l'opzione -cc TrueColor all'avvio.

_prime_number
Aiuto, io sono una matematica :P non un'informatica!!

xterm e xdpyinfo non so cosa siano :P!!

-cc TrueColor lo dovrei fare da shell vero?

Scusami stan -_- ma sono scarsina, ho iniziato da poco a usare Knoppix!!

Paola

anonymous_be1147
"prime_number":
xterm e xdpyinfo non so cosa siano :P!!

-cc TrueColor lo dovrei fare da shell vero?

La xterm è il terminale con la shell che usi in X, può darsi anche che abbia un altro nome (Kterm, aterm, o altro) dipende dal Window Manager che usi. Comunque, da una di queste finestre dai il comando xdpyinfo | more e controlla quale visual stai utilizzando.
L'opzione -cc la puoi usare solo se non stai utilizzando un Display Manager, ma lanci il server con il comando startx da console (cioè dall'ambiente non grafico), altrimenti devi modificare la configurazione del server X.

Inoltre, ma sicuramente lo sai già, devi riavviare il server dopo aver apportato le modifiche. ;)

_prime_number
Ho riavviato poco fa (ricaricando le mie impostazioni) e digitando xdyinfo|less (era sempre scritto nelle istruzioni che avevo.. immagino sia lo stesso comando che dicevi tu, un po' meno dettagliato) e ho trovato

options: backing-store NO, save unders NO.

Se non sbaglio dovrebbe esserci YES in entrambi no?

Come faccio a modificarlo?

Paola

anonymous_be1147
"prime_number":
digitando xdyinfo|less [...] ho trovato

options: backing-store NO, save unders NO.

Se non sbaglio dovrebbe esserci YES in entrambi no?

L'opzione è quella che hai usato tu:

Option "BackingStore" "True"

Comunque lo puoi impostare tu eventualmente nel programma per la tua finestra, anche se nel tuo caso non penso sia molto importante, visto che anche io ho la tua stessa riga e da me il programma funziona, almeno parzialmente: cioè visualizza la foto rgb.ppm, richiede le nuove dimensioni quindi core-dump(a). :lol:

Quello che devi controllare, invece, penso sia la riga che inizia con default visual id:.

_prime_number
Alla fine ce l'ho fatta... Ad un certo punto è andato... non so cosa ho fatto, forse gli ho fatto pietà.., Cmq ha deciso di andare... Spero non faccia i capricci anche domani.

Knoppix mi odia.

Grazie mille stan!

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.