Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cavallipurosangue
Ecco un altro problemino interessante: Abbiamo una carrucola ideale con appeso da una parte un cono forato di massa $M$, altezza $H$ raggio esterno $RB$ e raggio interno $RA$, e dall'altra uan semplice massa $m$, si richiede l'accelerazione della massa $m$ nel sistema fisso rispetto a terra. Ecco una rappresentazione del sistema all'istante iniziale:

miles_davis1
Mi potreste dare una mano con il seguente programma? Grazie. Premessa - Il metodo del punto unito è un semplice metodo di calcolo numerico per individuare una soluzione numerica di un’equazione (quando per esempio un’espressione in forma chiusa non è ottenibile per la presenza contemporanea di termini trascendenti ed algebrici). Più precisamente per calcolare uno zero di un’equazione f(x)=0, si porterà tale equazione nella forma x=h(x). Successivamente, definito un certo errore eps, e ...
1
13 giu 2006, 15:47

fireball1
Ragazzi, ho un lapsus, sono riuscito a fare esercizi ben più complicati ma in questo esercizio proprio non mi viene in mente come fare la seconda parte, ovvero calcolare i "nuovi" potenziali. Le cariche sono immediate da calcolare, ovviamente.

matematicoestinto
Sia dato il seguente sistema lineare: (k+1)x-y-1=0 2kx-y-1=0 2x+y+1+h=0 a) dica per quali valori di h e k il sistema ammette soluzioni; b) interpretate le equazioni del sistema come quelle di tre rette r, s, t di un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, dica quali sono le posizioni delle rette quando il sistema ha soluzione; c) nei casi in cui il sistema non ha soluzione, determini, per via algebrica o geometrica, quando le tre rette individuano un ...

orazio3
Buongiorno. Come mio primo intervento in questo forum avrei da chiedervi una sorta di sondaggio, che per me ha l'importanza di un esame, visto che dovro' relazionare su qualcosa del genere. Ho bisogno di sapere quali sono i 3 risultati di algebra e i 3 risultati di geometria piu' importanti nell'ambito della scuola superiore, diciamo un liceo scientifico. Ho parlato di "risultati" per tenermi il piu' generico possibile, visto che non dobbiamo parlare necessariamente di ...
1
15 giu 2006, 11:30

wedge
Studiare il campo gravitazionale di un toro di densità uniforme

ana2
mi dite cosa ne pensate della matematica????please grazie
115
8 apr 2006, 14:23

SaturnV
Saluti a tutti, cosa ne pensate dell'università di Bologna in merito alle discipline scientifiche, Fisica soprattutto? E' un buon ateneo? E per quanto riguarda Fisica sempre, secondo voi quali sono le università migliori in Italia (tralasciando per un attimo la Normale di Pisa)? Grazie Fabio
3
14 giu 2006, 22:48

matematicoestinto
Che procedimento dovrei usare e perchè per risolvere questi problemi? 1)In un sacchetto ci sono 3 palline nere, 10 rosse e 5 bianche. Qual è la probabilità di pescare una pallian rossa e una bianca? 2)Anna e Francesca hanno rispettivamente probabilità 1/2 e 1/5 di superare l'esame, e la probabilità che entrambe superino l'esame è 1/10. Detereminare la probabilità che almeno uan delle 2 superi l'esame.

eafkuor1
Semplici si, ma non mi vengono Allora, cominciamo con il primo: $\int_0^(pi/2) (senxcosx)/(1+cos^4x)dx$ Calcoliamo prima l' integrale indefinito $\int(senxcosx)/(1+cos^4x)dx$ pongo $u=cosx$ e ottengo $\int u/(1+u^4)du$ e poi non so come andare avanti!! Invece con $\int (x+2)/(sqrt(1-x^2))$ non so dove sbattere la testa, che oltretutto mi fa già male
26
12 apr 2006, 19:55

folgore1
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare in internet una guida sul C++ ???mi interessa soprattutto la parte dei vettori e delle stringhe....grazie!!ciao!!!
4
13 giu 2006, 13:35

markitiello1
Salve ragazzi ho difficoltà con questi due esercizi: Un punto si muove su una circonferenza di raggio R=2 con un moto uniformemente accellerato. negli intervalli di tempo(t=0,t1=1s) e (t=0,t2=2s) percoore rispettivamente S1=15cm e S2=40 cm. Si calcoli a)L'accelerazione tangeniale e la velocita nell'istante t=0; b)modulo di velocità e accelerazione tangenziale nell'intervallo (t=0s,T2=2s); c)la velocita angolare (omega) e il modulo dell'accelerazione nell'istante t2 Ma questo ...

matematicoestinto
Lanciando 3 dadi qual è la probabilità che escano 3 numeri la cui somma sia minore o uguale a 5? Ragionando per disposizioni nn ci arrivo: le diposizioni totali dovrebbero essere $D(6,3)=120$, quelle favorevoli dovrebbero essere 10: 1 1 1 1 1 2 1 1 3 1 2 1 1 2 2 1 3 1 2 1 1 2 1 2 2 2 1 3 1 1 ma $10/(D(6,3))=1/12$ e non $10/216$ Potete spiegarmi quale errore ò commesso mostrandomi il metodo corretto e spiegandomi xkè si usa quel metodo? GRAZIE CIAO

*brssfn76
Stavo cercando punti di massimo e minimo delle g(x):= x arctan ( log(x) ) e calcolando la derivata prima per vedere dove si annulla si ottiene la $g'(x)= ((arctan log (x)) (1+log^2 x) + 1)/(1+x^2)$ ponendo t= log x ottengo $g'(t)= ((arctan t )(1+t^2) + 1)/(1+t^2)$ posto che $1+t^2$ è sempre positivo mi sono concentrato sul numeratore $ (arctan t )(1+t^2) + 1>=0$ il problema è che non riesco a passare alla forma t >= .... in quanto forse si dovrebbe applicare qualche identità trigonometrica oppure qualche altro "trucco" che sblocchi la ...
1
14 giu 2006, 23:55

empy86
Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe... $[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$ Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0 essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni... per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1
5
14 giu 2006, 19:46

apex500-votailprof
:D CIAO A TUTTI QUALCUNO SAPREBBE DARMI INFORMAZIONI SULL'ESAME E SULLE DOMANDE CHE GENERALMENTE FANNO? IL 16 DOVREI AVERE GLI ESAMI MA .....!!! RINGRAZIO IN ANTICIPO! cIAO :P
10
12 mag 2006, 07:58

segretaria-votailprof
ciao ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi. Devo fare un regalo ad un'amica per il suo compleanno. Mi ha chiesto di regalarle un porta gioie a carillon con una ballerina. Avete presente quelli dei films?... proprio quello. Il problema è che non riesco a trovarlo. Conoscete qualche rivenditore? Grazie.

stefano_alghero
ho bisogno del vostro aiuto nuovamente... Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito) con f(0)=f(3)=0. Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$ Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Principe2
come si fa ad andare a capo in maniera decente (in italiano) il prof mi ha detto che c'è un'istruzione ma ho perso il foglio in cui l'avevo scritta
17
7 giu 2006, 19:48

stellacometa
Allora fanciulli e fanciulle... A breve inizierò a studiacchiarmi qualcosina di C... Cosa devo installare per programmare qualcosa col mio pc?? Conoscete anche qualche link utile o un manuale da scaricare da Internet?
21
12 giu 2006, 17:33