Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kroldar
Mi chiedo come mai $L^1$ non sia uno spazio di Hilbert... esso è uno spazio di Banach dunque è completo rispetto alla metrica indotta dalla norma... non è possibile associare dunque alla norma un prodotto scalare? In $L^2$ la cosa funziona benissimo d'altronde... chissà!
5
19 giu 2006, 18:44

freddofede
Se prendiamo un circuito sincrono sensibile ai fronti, possiamo trovarci di fronte a uno sfasamento del fronte di clock sui vari componenti pari a una quantità di tempo detta "tempo di skew", dovuta al fatto che la circuiteria che trasmette il segnale di clock non lo fa giungere a tutti i componenti nello stesso istante. Ad esempio: In questa situazione il secondo flip flop si troverebbe con delle condizioni in ingresso diverse da quelle che dovrebbe avere all'arrivo del fronte di ...

margherita77-votailprof
ciao a tutti..cerco di capire qual'è il programma di diritto penale parte speciale v.o. qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?grazie grazie...

tipetta77-votailprof
cercasi coinquilina seria!!!! :wink: nel mio appartamento s è liberato un posto letto affitto modico, zona borgo libero dal 1 luglio, l'unica referenza importantissima è la max serietà!definisco serietà: la notte s preferisce che dormano solo girl x un rispetto della libertà! nn siamo un convento d clausuria, ma vogliamo essere libere a casa nostra!!!!! x info potete contattarmi qui m farò sentire.... :wink: :wink: :wink:
6
19 giu 2006, 18:37

mayca525-votailprof
ciao a tutti, per caso qualcuno di voi sa dove posso trovare i modellini atomici che i prof. di chimica organica usano a lezione per farci vedere le varie disposizioni spaziali della molecola?? grazie di tutto :D

empy86
Salve...scusate se rompo ma so svolgere le funzioni..solo che poi mi vengono i dubbi -.-' per una funzione del genere $x^4+x^3-2x^2$ il campo di esistenza è tutto l'insieme R ?????? spero di sì altrimenti vuol dire che non ho capito nulla -.- il fatto è che la calcolatrice grafica ( che uso solo per confrontare i miei risultati, non copiando -.-) come campo di esistenza mi mette anche $-(3+√73)/8$ $(3+√73)/8$ e anche lo zero....pero i primi due punti sono minimi altrimenti ...
5
19 giu 2006, 04:26

anes2
come posso fare a trovare le equazioni di circonferenze aventi il centro sulla retta 2x - y + 1 =0 e tangenti a x+y=0 e x-y-1 =0 ?? Grazie in anticipo
1
19 giu 2006, 18:15

PILLOS1
Potete risolvermi questi quesiti? Grazie. 1) Assegnate le curve di equazione y=x^4+a*x^2+b , con a e b parametri reali, determinare a quali condizioni devono soddisfare i parametri a e b affinchè la corrispondente curva sia situata nel semipiano y>=0. Esistono valori di a e b tali che la curva corrispondente sia situata nel semipiano y
2
19 giu 2006, 16:12

Sk_Anonymous
1) Mostrare che la funzione: $ f(x)=xlog_2x+sqrt(-|sinpix|)$ e' una successione 2) Nel triangolo acutangolo ABC e' : $AB=6a,AC=40/7a,sin beta=12/13$ Sul minore dei due archi AC della circonferenza circoscritta ad ABC,si prenda il punto generico P. Calcolare il seguente limite: $lim_(P->C)(PB-BC)/(PA-AC)$ dove la scrittura $P->C$ significa "per P che si avvicina indefinitamenta a C percorrendo l'arco minore AC" 3) Il grafico della funzione f(x) e' quello indicato in figura ( il tratto P1P2 in rosso ...
9
13 mag 2006, 16:03

Pablo5
Salve volevo sapere se esiste una funzione c++ che data una stringa ne stampa a video solo una parte desiderata di questa ad esempio ho la stringa memorizzata char nome[20]; che contiene la parola : "Ciao come stai,io sto bene" e voglio stampare solo il "come stai" vi ringrazio.
13
18 giu 2006, 22:11

Piera4
Calcolare i seguenti integrali 1) $int_0^(pi/2)sqrt(tanx)dx$ 2) $int_0^(+infty)sqrt(x^3)*e^(-3x)dx$ P.S. entrambi gli integrali si possono calcolare senza determinare le primitive delle funzioni integrande (il primo ammette primitiva elementare, il secondo non lo so).
9
17 giu 2006, 01:26

photoluly-votailprof
mi ricordo come si vede se una funzione è dispari..ma non so come controllare se è pari!poi un'ultima cosa, come faccio a sapere se è monotona crescente/decrescente? aiuto vi prego ho l'esame giovedì e sto maledicendo il giorno che ho scelto lo scientifico!!!!!!!!

radiohead-votailprof
Salve ragazzi, devo sostenere (21 giugno..) l'esame di francese con la prof STAMPACCHIA (sto ad amministrazione) ! Volevo chiedervi se durante il test, la prof permette di usare il vocabolario.. dato che non ho mai studiato francese in vita mia.. e a volte ho difficoltà con alcuni termini :\

matematicoestinto
Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in merito all'uso civile dell'energia nucleare pre fusione? In altri termini, sono stati creati impianti ke operano per fusione e non per fissione? Quali sono i vantaggi della fusione? Come vengono smaltite le scorie nucleari?

matematicoestinto
Dato ke gli esami di maturità si avvicinano propongo di usare qst topic per inserire problemi e domande di questionario di particolare interesse da condividere con gli altri! Ki è il primo a proporre un esercizio?

chiaretta-votailprof
ciao a tutti... sono un pò perplessa. sto studiando l'integrazione di sociologia dei media prof.Nicolosi(il cosenza + le slides) e mi rivolgo a quanti abbiamo già sosetnuto questa integrazione per sapere se devo davvero studiare le slides così come sono formulate e basta o se è necessario avere i relativi - aventuali appunti. altre ragazze mi hanno detto che si devono studiare le slides così come sono e basta, ma io sinceramente mi sento una deficiente 8O , non ha molto senso, ogni pagina è ...

JvloIvk
Cè un modo di risolvere questo integrale senza una sfilza di calcoli? $\int 1/(x^2+a^2)^2dx$
11
15 giu 2006, 10:13

cat137
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione lim(1/3)^x con x che tende all'infinito vi ringrazio in anticipo un saluto,cat
10
19 giu 2006, 10:52

Primo35
ciao a tutti vorrei farvi la seguente domanda e scoprire se tra voi c'è qualcuno che sta già facendo quello che vorrei fare io. Io sono laureato in chimica e lavoro già. Tuttavia ho anche la passione per la fisica e mi piacerebbe iscrivermi al corso di laurea in fisica. Sono di Milano e tecnicamente ieri consultando il sito dell'unimi ho visto che sarebbe richiesta la frequenza. Che oviamente io non mi posso permettere... Mi chiedo se qualcuno tra voi è studente lavoratore e ...
1
19 giu 2006, 09:45

marluc79-votailprof
Qualcuno del vecchio ordinamento ha fatto questo esame il 9? Potete scrivere le domande e come sono i prof. in seduta di esame? Grazie mille!!!!
7
12 giu 2006, 17:51