Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $M_2(R)$ lo spazio delle matrici quadrate 2x2 dotato della topologia euclidea e sia S il sottospazio di $M_2(R)$ delle matrici simmetriche e $Y\subsetS$ quello delle matrici simmetriche e definite positive. Dim che Y è aperto in S (nella topogia di sottospazio) e che è connesso per archi.
salve ragazzi volevo sapere se qualcuno deve dare l'esame giorno 24,e se magari qualcuno abbia visto gli esami di giorno 20 per sapere come si comporta il prof. 8O
aspetto vostre notizie :roll:
Stabilire per quali $alpha in RR$ il seguente integrale improprio converge:
$int_0^(+oo) (ln(1+x^(alpha)))/x^2$
Tutto quello che sapete, inerente e utile per l'esame..........un bacio a tutti .
raga x caso sapete se oggi c saranno le lezioni di informatica?

Ciao a tutti ragazzi
Il mio prof di mate afferma che i seguenti errori sono i più comuni e gravi:
1) $Lim_(x->-oo) sqrt(x^2+x)$ da cui $Lim_(x->-oo) -x (sqrt(1+(1/x))) =+oo$
il professore non ha detto perchè.
Io pensavo che nell'ultimo passaggio fosse così $Lim_(x->-oo) x (sqrt(1+(1/x))) =-oo$.
2)algebricamente non capisco come il seguente limitie va a $+oo$ e quando va a $-oo$ in quanto istintivamente mi verrebbe da pensare che $1/0$ dovrebbe far sempre $+oo$.
...

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum... ci sarebbe qualcuno così gentile da farmi vedere come si risolve questo integrale?
$int_0^1log(1+x)/xdx$
ricavando la serie associata?
grazie.
L'altro giorno mi è arrivata questa catena...per quanto semplicistica mi sembra molto reale....che ne pensate?
Vocabolario delle ragazze
Si = No
No = Si
Magari = No
Fai cosa vuoi = Fallo dopo !
Certo. vai = Non ho voglia di te
Non sono gelosa = Certo che sono gelosa, stupido !
Mi ami tanto ? = Ho fatto qualcosa che non ti piaccerà.
Sono grassa ? = Dimmi che sono bella !
Devi imparare a parlare = Devi essere d'accordo con quello che dico.
Oh ! Mi ...

i miei libri non trattano l'argomento ed ho trovato poco e niente su internet; ma l'operatore fattoriale ha delle proprietà particolari per poterlo manovrare algebricamente?
ad esempio sia da studiare la limitatezza dell'insieme:
$A={(logn!)/(n!),n in NN}$ posso dire che $lim_(n->+oo)(logn!)/(n!)=0$ solo perchè suppongo che n! è un infinito di ordine superiore a logn! ma se volessi andare a studiare $f(A)$ e i suoi punti critici, o perlomeno farmi un'idea approssimativa della crescita del grafico che ...

Ragazzi mi aiutate a risolvere questo integrale? Nel punto singolare 0 credo di aver trovato giusto che converge per a

Quali nozioni di informatica sono necessarie per il c++?
Qualcuno ha notizie dei 2cfu di politica dell'ambiente??o in alternativa cosa mi consigliate di rapido e tranquillo x 2cfu?

Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $Obar x bar y bar z.u$
1. Nel piano $ z = 0$ scrivere l' equazione della parabola $P$ avente vertice in $V = ( 1/2 ; 0; 0)$, asse
di simmetria l' asse $bar x$ e tangente alla retta $x = y$.
2. Determinare e studiare il fascio di quadriche $Q$ contenenti la parabola $P$, simmetriche
rispetto al piano $y = 0$, passanti per il punto ...
Seppur in differente contesto, pure lui mi pare un esercizietto troppo semplice per essere preso da un compito d'esame:
$int_0^1 (sin(pi x))/(1-x)^(3/2)$ dire se converge
Mi è bastato osservare che $ (sin(pi x))/(1-x)^(3/2) <= 1/(1-x)^(3/2)$ nell'intervallo considerato e applicare il teorema del confronto per dedurne la convergenza... ma anche qui temo di aver sbagliato qualcosa perchè è troppo immediato...
segretaria, stai studiando, eh???
vabè pacienza, aspetteremo trpidanti i tuoi responsi!!!
Ciao a tutti! :D
Il 6 marzo ho dato amministrativo 1 studiando dal Virga (naturalmnte con le dovute integrazioni): in quella data c' erano molte persone che portavano la giustizia amministrativa proprio dal Virga.
Così anch' io, volendo preparare amministrativo 2, ho scelto di studiare sullo stesso testo.Solo che in questi giorni si sta diffondendo la notizia che il prof. voglia solo il Casetta e non più il Virga!!La cosa mi darebbe parecchio fastidio, visto che ho già studiato un bel pò di ...
Ragazzi sto studiando storia delle relazioni internazionali e credo(spero)di farlo a fine mese...tutti mi hanno detto che Pizzigallo è buono come il pane e + o meno anche gli assistenti....la materia mi piace abbastanza ma il programma è davvero vasto...guerre..date..trattati di pace..uffaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno che l'ha già fatto o lo sta studiando mi puo' dare 1consiglio????
Non c'è proprio niente che si potrebbe saltare tanto non lo chiedono mai????
Grazie

Salve a tutti, vorrei sapere perchè, alcune scuole non affrontano lo studio della relatività, e della fisica quantistica, e se qualcuno può indicare anche dei libri adatti allo studio per le superiori...
Se mi indicate anche qualche argomento extra ciò non guasta
Inoltre come bisogna studiare la fisica secondo voi?

Determinare le ultime due cifre della somma :
$7^1+7^2+7^3+...+7^2005$
Archimede

Integrale semplice area,integrale doppio volume.....Cosa rappresenta geometricamente un integrale triplo?