Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bobby charlton-votailprof
Queste sono le date "emerse" sino ad ora. Chiunque ne avesse altre, magari le potrebbe postare anche qui, oltre che su un post apposito. In questo modo sarebbe più facile reperirle Economia internazionale, postate dalla Segretaria 12 e 29 giugno ore 9.30 17 luglio ore 9.30 5 e 27 settembre ore 10 Dottrina dello Stato, postate da Nonindifferente 1°) 5 GIUGNO 2°) 22 GIUGNO 3°) 6 LUGLIO Politica Economica e Scienza delle Finanze, postate da iramxx 1° APPELLO: 5 GIUGNO ...

momita-votailprof
Film: Il Codice Da Vinci Data: 24 Maggio Cinema: Planet al 1° spettacolo NB: Vista l'affluenza prevista per il film sarà necessario acquistare prima i biglietti. Le adesioni sono chiuse. Oggi martedì 23 io e valely andreamo a prendere i bilgietti!!! I biglietti si possono preaquistare e nn prenotare! Ki volesse venire e nn ha ancora confermato, la ppuntamento è oggi 23 alle 19 davanti al planet!! NNB: dopo il cinema si va in centro a mangiare il kebab e a bere qualcosa, chi non ...
25
15 mag 2006, 13:18

freddofede
Nell'EDO di primo ordine a variabili separabili $y' = (1 - y^2)x$ Prendendo come condizione iniziale $y(0) = y_0 > 1$, abbiamo dopo i vari passaggi che la soluzione è $y(x) = ((1 + y_0)e^(x^2) + y_0 - 1)/(-y_0 + 1 + (1 + y_0)e^(x^2))$ E ci dice, nelle dispense, che è definita per $x > sqrt(|log((y_0 - 1)/(y_0 + 1))|)$ Ora, secondo me c'è un errore, infatti penso che correttamente si dovrebbe dire che è definita per $x != sqrt(|log((y_0 - 1)/(y_0 + 1))|)$ ... voi che dite, sbaglio io o il testo??
7
15 mag 2006, 22:32

minu1984-votailprof
scusate ragazzi volevo sapere un informazione... volevo prenotare un esame di istituzioni di diritto romano con il prof francesco musumeci...come faccio visto che sul portale studenti nn è possibile farlo visto che non mi da la prenotazione x chi appartiene alla fascia m/q...mentre x gli altri esami si.... qualcuno sa dirmi se devo effettuare questa prenotazione tramite statino o magari tramite presenza durante la sessione di esami...aiuto!!!! attendo risp grazie anticipatamente..... :oops:

...quando ho visto che c'era un nuovo avviso sul sito della facoltà, ma poi ho scoperto che riguardava un semplice spostamento di orari... :cry:

xyz3
Mi aiutereste con questo problema: In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani Oxy, son date l'ellisse di equazione $x^2/25+y^2/9=1$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=16$: a) trovare le coordinate dei punti d'intersezione delle due curve date e scrivere le equazioni delle tangenti comuni alle due curve date; b)condurre una retta r, parallela all'asse delle y, giacente nei quadranti di ascissa positiva, in modo che $(MN^2)/4+25RS^2=583$,essendo MN ed RS le corde che la ...
2
17 mag 2006, 19:59

89mary-votailprof
salve a tutti ho un problema con questo esercizio sia p la parabola di equazione y=$x^2 - x$ e pp la simmetrica di p rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante. siano O(0;0) e A i punti di intersezione di p e pp. determinare un punto P sull'arco OA di p e un punto Q sull'arco OA di pp in modo che PQ sia perpendicolare a AO e misuri $3/4sqrt2$. ho iniziato così. sfruttando le equazioni delle simmetria rispetto a y=x ho trovato pp : x=$y^2-y$. poi l'ho messa a ...

killer.221
ciao raga, mi potreste aiutare a risolvere questa funzione f(x)= c'è qualche accorgimento da usare con le radici????
6
17 mag 2006, 17:10

matematicoestinto
Per favore qualcuno ptrrebbe dirmi di preciso cosa quali sono le ipotesi affinche una funzione sia 1) Continua 2)Derivabile 3)Invertibile 4)...credo basta... o se ci sono altri casi ditemeli per favore Le tre condizioni si riferiscono a un intervallo GRAZIE CIAO

Sk_Anonymous
conoscete il titolo esatto del libro di esercizi di fisica 1 scritto da Voce (Cesare?) e la casa editrice? grazie ciao
6
16 mag 2006, 19:49

Principe2
devo fare l'esame di Teoria dei Gruppi e lunedi la prof mi ha detto che potevo farlo mercoledi (domani) o lunedi prossimo. Poichè mi mancava da studiare solo l'ultimo capitolo (complementi fatti l'ultima settimana di lezione) ho optato per mercoledi. Poi invece non sono stato bene e non ho più avuto modo di studiare quest'ultimo capitolo... tenendo conto che raramente i prof chiedono questi "complementi", le opzioni sono: 1) vado là e faccio finta di niente e probabilmente mi dice bene ...
14
16 mag 2006, 23:09

stellacometa
Ragazzi vi richiedo un vostro gentile parere al riguardo di questi 2 linguaggi... Mi interesserebbe sapere le differenza tra l'uno e l'altro.. Io ho trovato che Pascal è un linguaggio di tipo procedurale mentre VB e un linguaggio ad oggetti... Inoltre che VB è di tipo visuale a differenza di Pascal che si basa sulla schermata Ms-Dos.. Voi, per chi lo conosce, quali altre differenze avete trovato???
8
15 mag 2006, 18:14

annak-votailprof
ma è vero che a giugno ci sarà spagnolo?io mi sono preparata per francese,voi cosa mi consigliate di fare????francese o spagnolo?e perchè?
7
16 mag 2006, 16:43

Vincent2
salve a tutti Domani ho un importante compito di matematica, l'ultimo e rappresenta la mia ultima occasione per salvarmi dal debito. Avremo due ore per fare un problema di trigonometria, ma proprio ora quando sono andato a prendere il libro mi sono accorto di averlo perso. Dunque avrei bisogno di qualcuno molto gentile che potrebbe ricapitolarmi i teoremi dei triangoli rettangoli e i teoremi dei triangoli qualsiasi, senza dimostrazione, e magari darmi qualche problema da fare. Siete la mia ...
10
16 mag 2006, 15:02

*brssfn76
Non riesco a risolvere un esercizio: $ g(x) = e^(1/(x-1)) - 3x^2 + sqrt (|x|) $ se $ x!=1$ $ g(x) = -2$ se $x=1$ l'esercizio richiede di trovare massimo e minimo della funzione nell'intervallo [-1,1] Ho provato a ricavare la derivata prima per trovare gli zeri ma non mi sembra la strada più semplice risolvere l'equazione trovata....... Anche i grafici delle funzioni che compongono la g(x) non mi danno una grossa mano nel dirimere la questione... Beh..... ho proprio bisogno ...
1
16 mag 2006, 22:42

TomSawyer1
Come scrivereste con VB6 la funzione che definisce il movimento di una palla che, lasciata cadere o lanciata verticalmente in aria, rimbalza? Ad esempio: Function MoveObject(obj as Object, v0 as double, y0 as double) ... obj.Move y, obj.Top End Function
4
12 apr 2006, 20:24

Qui si potrebbero mettere le nostre richieste di date. Magari qualcuno le sa.... Inizio io: per caso qualcuno, magari perché è andato a ricevimento o per qualche altro motivo, sa le date di: Organizzazione Internazionale e Diritto Internazionale??

Studente Anonimo
Ciao ragazzi/e, il prof. Cristofaro ha diramato, sul sito, il programma. Prmia dom : Ma è quello che deve portare anche il V.O.? Seconda dom : Alcune parti asteriscate non sono state escluse dal programa. Quindi si portano? Confido in una vostra risposta chirificatrice. Grazie!!
6
Studente Anonimo
4 mag 2006, 16:15

fid-votailprof
ragazzi ma ci pensate al fatto che quando la juve verrà retrocessa o fallirà molti tifosi juventini potranno avere la possibilità di giocare nella propria squadra del cuore ,magari da titolari e magari contro la squadra del proprio paese :P pensate che bello che ogni juventino possa sperare di avere la maglia numero 10 e giocare fra i verdi paesaggi toscani con una bella partita tipo Poggibonsi-juventus oppure fra le calorose colline siciliane con un bel juventus-Caropepe Valguarnera :P ...
5
17 mag 2006, 02:01